Mercedes Classe C: lusso non nascosto

13 gennaio 2014

La nuova Mercedes C, che debutta oggi al Salone di Detroit, guadagna slancio e nuovi interni, quasi opulenti. Noi l'abbiamo toccata con mano.

Mercedes Classe C: lusso non nascosto
UNA LUNGA ATTESA - Oggi, la presentazione dei nuovi modelli viene gestita dalle case col rilascio progressivo di informazioni, immagini e prezzi per solleticare l’interesse dei potenziali clienti. Non sfugge alla regola questa nuova edizione della Mercedes Classe C, che si mostra dal vivo per la prima volta al Salone dell’auto di Detroit, aperto da oggi ai giornalisti e, dal 18 al 26 gennaio, al pubblico, ma della quale abbiamo già avuto modo di parlare approfonditamente (tra l’altro, qui). Noi di alVolante abbiamo potuto analizzare con calma le forme e le finiture dell’auto definitiva, nel corso di un’anteprima tenutasi poche ore prima dell’apertura del Salone statunitense.
 
 
GRINTA SENZA ESAGERAZIONI - Le linee della nuova berlina della Mercedes ci paiono riuscite: filanti e aggressive, sono però meno “estreme” di quelle della CLA, la coupé a quattro porte che le si avvicina come dimensioni (ma che deriva dalla più piccola classe A, e con la trazione anteriore invece che posteriore). Nelle proporzioni si notano la coda corta e le ruote anteriori molto avanzate, che contribuiscono a fornire un’impressione di maggiore slancio. Rispetto alla Mercedes Classe C attuale, questo nuovo modello è più lungo di 10 centimetri (469 in totale) e più largo di quattro (181 la misura complessiva).
 
BEN FATTA - Gli interni sono ben assemblati, con accoppiamenti precisi di tutti gli elementi. Le vetture esposte, con i rivestimenti in pelle e l’impianto hi-fi Burmester, caratterizzato da griglie metalliche degli altoparlanti che sembrano lavorate da un orafo, mettevano in mostra un lusso che sconfinava quasi nell’opulenza. Tipico delle Mercedes dell’ultima generazione è poi lo schermo centrale che sembra un tablet, separato dal cruscotto; ben leggibile, è disponibile in due versione, di 7 o di 8,4 pollici. 
 
 
BUONA PER QUATTRO - Quanto allo spazio, la Mercedes Classe C è più ospitale di prima, e comoda anche per quattro persone di alta statura. Tuttavia, la forma del divano e l’enorme tunnel centrale non consentono di stare in tre dietro con un minimo di comfort. Ok il baule: ha una capacità di 480 litri, finiture accurate e la possibilità di avere (optional) un utile portaoggetti estraibile e ripiegabile, ancorato nella parte sottostante alla cappelliera.
 
DA 32.500 EURO - La Mercedes Classe C arriverà nelle concessionarie a marzo, con prezzi che partono dai 32.553 euro della C180 (turbo a gasolio da 116 cavalli) in versione Business, per arrivare ai 48.210 della C220 BlueTec (turbo a gasolio con 170 cavalli) Automatic Premium.

 

Mercedes C
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
181
205
140
70
77
VOTO MEDIO
3,5
3.50966
673


Aggiungi un commento
Ritratto di juvefc87
13 gennaio 2014 - 12:01
orrendo!
Ritratto di Erdadda
13 gennaio 2014 - 12:11
1
Davvero bella. Un po' troppo classe s, però bene così. Interni sontuosi ma come dice Juve ( mannaggia io son del Toro ) quello schermo è troppo posticcio. A sto punto meglio Audi nel cruscotto
Ritratto di MatteFonta92
13 gennaio 2014 - 17:47
3
Concordo, la soluzione Audi dello schermo del navigatore a scomparsa è molto più gradevole esteticamente, e (secondo me) anche più sicura: quel grosso schermo in bella vista delle Mercedes secondo me potrebbe invogliare qualche ladruncolo ad... approfittarne. P.S.: io sono dell'Inter, quindi i bianconeri sono nostri rivali comuni ;-)
Ritratto di napolmen
13 gennaio 2014 - 12:53
...un po' anonima in generale
Ritratto di M93
13 gennaio 2014 - 16:53
Interni pessimi non direi proprio. Magari l'estetica può piacere o meno, ma gli interni brutto e mal rifiniti sono altri. La linea, anche qui, può piacere o non piacere ma non si può definire anonima.
Ritratto di Fr4ncesco
13 gennaio 2014 - 13:35
Finchè non ho letto il titolo mi sembrava una CLA, poi guardandola meglio e il titolo ho riconosciuto l'inconfondibile forma da Classe S rimpicciolita. Ben fatta, ma sarebbe risultata gradevole se non identica ad altri modelli che la rendono anonima e banale all'interno della gamma. Potevano fare meglio la plancia. Quell'iPad appeso mi sa di posticcio.
Ritratto di ilovemultijet
14 gennaio 2014 - 03:45
2
l'ho scambiata per la CLA prima di leggere il titolo ! :)
Ritratto di Beppe74
13 gennaio 2014 - 14:13
Tranne il sistema di navigazione che non mi riesce a piacere sembra applicato dopo, il resto è al top. Così come nella moda che Giorgio Armani riesce ad unire eleganza e modernità anche Mercedes riesce a farlo e anche bene. Le vendite sicuramente parleranno da sole.
Ritratto di M93
13 gennaio 2014 - 16:50
Molto bella, con una linea elegante e dinamica, come si addice ad una vera Mercedes. L'unico dettaglio che non mi piace è il navigatore: avrei optato per quello a scomparsa. Per il testo la trovo molto riuscita.
Ritratto di MatteFonta92
13 gennaio 2014 - 17:32
3
Auto davvero molto bella e soprattutto con degli interni a dir poco spettacolari e ben fatti; mi sono piaciuti fin da quando hanno diffuso le prime foto! L'unico critica va allo schermo simil-tablet al centro: non essendo integrato col resto della plancia, sembra posticcio e su un'auto di lusso come questa Classe C non fa un bell'effetto!
Pagine