Dopo la Mercedes GLC elettrica, presentata in anteprima al IAA di Monaco, la Mercedes lancerà nel 2026 anche la Classe C EQ Technology, portando per la prima volta sul modello un motore completamente elettrificato. E proprio durante la presentazione della suv “a pile”, la casa tedesca ha mostrato la prima anticipazione della berlina, che andrà a sfidare la prossima BMW i3 realizzata sulla piattaforma Neue Klasse. Nonostante la vettura sia ripresa in penombra, come la GLC anche la Mercedes Classe C elettrica avrà un frontale dominato dalla griglia illuminata ispirata ai modelli del passato e le luci diurne con che disegnano la stella a tre punte. È ancora presto per sapere le dimensioni, ma non dovrebbero essere troppo diverse rispetto alla Classe C con motori a combustione.
Sarà invece ben diverso ciò che si trova al di sotto della carrozzeria della Mercedes Classe C EQ Technology, che sarà infatti prodotta sulla piattaforma MB.EA in comune proprio con la GLC elettrica. La Mercedes afferma che la berlina potrà arrivare a percorrere circa 800 km con una sola carica della batteria, che presumibilmente sarà la stessa di 94 kWh montata sulla sorella a ruote alte. Grazie all’architettura a 800 volt, la vettura sarà in grado di ricaricare a potenze che arrivano a 300 kW: in questo modo, nelle condizioni ideali, dovrebbe essere possibile accumulare abbastanza energia per percorrere oltre 300 k in 10 minuti di sosta alla colonnina. È probabile che la gamma sia molto simile a quella della GLC, che sarà lanciata nella versione 400 con doppio motore e 490 CV di potenza.

Ci possiamo aspettare che anche gli interni della Mercedes Classe C elettrica ricalchino per la maggior parte degli elementi quelli della GLC, con le versioni più ricche caratterizzate dall’MBUX Hyperscreen (foto qui sopra), lo schermo di 39 pollici che sotto un unico pannello che ricopre tutta la plancia il cruscotto digitale, il sistema multimediale e il display dedicato al passeggero (non visibile in movimento dal posto di guida).






































































