NEWS

Mercedes Classe E 2020: annunciati i motori

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 26 maggio 2020

Con il restyling, arrivano nuovi motori 4 e 6 cilindri per la Mercedes Classe E. Rinnovato anche l’ibrido leggero EQ Boost.

Mercedes Classe E 2020: annunciati i motori

IBRIDO PIÙ COMPATTO - In attesa di vederla negli autosaloni, dov’è attesa a partire dall’estate del 2020, sono stati resi noti i motori della rinnovata Mercedes Classe E. Molti di essi sono dotati del sistema ibrido EQ Boost, il cui “cuore” è l’ISG un motore elettrico che funge anche da generatore: viene alimentato da una rete elettrica a 48 volt e recupera energia nei rallentamenti, stoccandola all’interno di una batteria dedicata. In fase di spinta, sostiene il motore termico e lo aiuta a ridurre i consumi e migliorare lo spunto. Il rinnovato ISG è integrato alla trasmissione automatica a 9 marce, insieme all’elettronica di controllo e al sistema di raffreddamento del cambio stesso. Il risultato sono minori ingombri nel vano motore e la riduzione del peso, oltre al miglioramento dell’efficienza: la pompa ausiliaria dell’olio è più compatta del 30%. 

UN 2.0 DA 265 CV - La Mercedes Classe E 2020 porta all’esordio il motore 4 cilindri 2.0 biturbo diesel OM 654 M, evoluzione del precedente OM654 (la cilindrata passa da 1.950 a 1.993 cc). Cambiano l’albero a gomiti e la pressione dell’iniezione, che raggiunge i 2.700 bar (200 in più), mentre le due turbine sono del tipo a geometria variabile: migliora l’erogazione della coppia a tutti i regimi. Per ridurre l’inquinamento, il motore OM 654 M ha il filtro anti-particolato, un convertitore catalitico per l’abbattimento degli ossidi d’azoto e 2 catalizzatori SCR. Il “duemila” ha 265 CV e 550 Nm di coppia, ma l’EQ Boost mette a disposizione ulteriori 20,4 CV e 180 Nm nelle accelerate più decise.

SOVRALIMENTAZIONE ELETTRICA - L’edizione 2020 della Mercedes Classe E è disponibile anche con il 4 cilindri turbo benzina di 2.0 litri, noto internamente con il codice M 254: ha 272 CV e 400 Nm, ma quando è richiesta la massima spinta si attiva l’overboost, che fornisce altri 41 CV per un tempo massimo di 30 secondi. In più ci sono i 20,4 CV e 180 Nm dell’EQ Boost. L’M 254 ha il trattamento Nanoslide per le pareti interne dei cilindri, che ne migliora l’efficienza. Per lo stesso obiettivo è presente il turbo di tipo twin scroll: il condotto che porta i gas di scarico nella chiocciola è sdoppiato. Il due litri ha anche il compressore elettrico, che migliora la brillantezza del motore e lo rende più pronto anche a bassi regimi, riducendo il tipico ritardo di risposta dei motori turbo.

 

I 6 CILINDRI - Passando ai motori 6 cilindri in linea, la Mercedes Classe E 2020 adotta il 3.0 dal nome in codice M 256: ha 367 CV e 500 Nm di coppia, più i 22 CV e 250 Nm dell’EQ Boost. La Mercedes-AMG E 53 4MATIC+ riceve infine la versione “pepata” dell’M 256, con 435 CV e 520 Nm di coppia, anch’esso abbinato all’EQ Boost da 22 CV e 250 Nm.

Mercedes E
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
101
72
38
33
64
VOTO MEDIO
3,4
3.366885
308


Aggiungi un commento
Ritratto di ziobell0
27 maggio 2020 - 00:04
questa linea tondeggiante e cadente verso la coda è una schifezza
Ritratto di Paolo-Brugherio
27 maggio 2020 - 00:47
6
Ma che vergogna... neanche un motore a 3 cilindri! Così si fa bagnare il naso dalla BMW...
Ritratto di v8sound
27 maggio 2020 - 11:04
Ahahaahah grande Paolo!!!
Ritratto di Andre_a
27 maggio 2020 - 11:31
Neanche la Serie 5 ha il 3 cilindri. Purtroppo il downsizing ha colpito tutti, anche Mercedes usa il 3 cilindri sui modelli più piccoli, mentre su questa Classe E, per avere il 6 cilindri che un tempo era normale, oggi bisogna prendere un modello che costa più di 2600€ all’anno di tassa di possesso. Anche la Classe S probabilmente perderà il V12.
Ritratto di Challenger RT
27 maggio 2020 - 02:32
Perseverare è diabolico! Pur di continuare con i diesel in Mercedes si inventano il 4 cilindri 2.0 biturbo diesel OM 654 M, in pratica il più complicato e sicuramente costoso e inutile motore a gasolio mai prodotto! Sarà sicuramente la gioia dei meccanici che dovranno mettere una pezza alla miriade di componenti soggette a rotture. Infatti, perseverando nella diabolica e utopistica intenzione di rendere pulito un motore diesel, l'unico risultato che si ottiene è far spendere al pollo di turno, con gli interessi, molto ma molto più di quanto crede di aver risparmiato quando va dal benzinaio a fare gasolio.
Ritratto di v8sound
27 maggio 2020 - 11:09
Sarà invece la gioia per chi macina tanti km, magari in autostrada. Consumando poco poco e con una riserva di potenza non indifferente.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 maggio 2020 - 14:57
4
Esatto il diesel ibrido per chi macina tanti km è la soluzione ideale, i problemi del diesel sono dovuti tutti a voler far diventare una motorizzazione di nicchia, riservata a chi fa lunghe percorrenza autostradali, la motorizzazione del poveraccio che deve risparmiare due soldi, da li tutti i problemi di inquinamento e di affidabilità dei filtri anti particolato. Il diesel a tutt'oggi pure puro per chi fa lunghe percorrenze autostradali parlo di 500-600 km giorno è la soluzione ideale e pure meno inquinante, non è un motore da città, la Polo o la Panda diesel erano auto senza senso questo è il punto e tutti i problemi di questa motorizzazione.
Ritratto di marcoveneto
29 maggio 2020 - 15:49
Concordo, i diesel mercedes sono dei veri mangia-chilometri da sempre.
Ritratto di 82BOB
27 maggio 2020 - 11:17
2
Condivido!
Ritratto di Jemba80
27 maggio 2020 - 07:11
Mercedes, come tante altre, in caduta libera. Pessimo stile, linea banale tendente al brutto. Posteriore improponibile. Triste declino di un marchio che ha inventato il concetto di automobile.
Ritratto di alex_rm
27 maggio 2020 - 07:46
Perché questo stravolgimento della parte anteriore e posteriore con un restayling,e non é la prima volta che Mercedes lo fa sulla E,ciò vuol dire che prima non convinceva esteticamente e forse vogliono tentare di rinvigorire le vendite. Per me era meglio prima,nuovi motori molto complicati con maggiori probabilità di rottura,maggiore manutenzione e minore affidabita
Ritratto di Giuliopedrali
27 maggio 2020 - 08:51
Diesel: sono l'ultima serie dalla 260D del 1936...
Ritratto di v8sound
27 maggio 2020 - 11:11
Si certo. L'importante è crederci. Peccato che già 3 anni orsono pronosticavi analoga circostanza, e invece i fatti dicono l'esatto contrario.
Ritratto di Giuliopedrali
27 maggio 2020 - 12:28
Ma se in questo momento nel giro si 3 giorni tutti hanno scoperto di avere le pezze al cu.. Se guardi Greg garage poi sembra che i prossimi motori a Mercedes glieli fornirà Geely, e motori economici tradizionali, per l'elettrico in Europa siamo già messi così bene...
Ritratto di pierfra.delsignore
27 maggio 2020 - 14:59
4
Gregg Garage come fonte di informazione lo lascerei perdere, guardati quanti processi ha avuto e che personaggio è, sarà la sua classica sparata diffamatoria, tanto di diffide ne fa scorta, come di sentenze in contumacia, detto questo il diesel, ibrido, per le lunghe percorrenze di sicuro sarà per anni ancora la soluzione.
Ritratto di Giuliopedrali
27 maggio 2020 - 16:56
Io non lo seguivo da secoli Greg eppure qui vede il futuro, ora sta cambiando tutto e gli europei sembrano veramente vivere nel passato, tra l'altro Geely aveva già tentato di acquistare il 100 % di Mercedes solo che lo stato tedesco si è messo di mezzo. allora geely ha acquisito solo il 10 %, comunque c'è da dire che Geely è il gruppo automotive più promettente al mondo.
Ritratto di marcoveneto
29 maggio 2020 - 15:51
Condivido su quel clown di Greg. Resto che c'è ancora gente che lo segue.
Ritratto di Jemba80
29 maggio 2020 - 15:54
Greg garage, uno dei più insolenti che si sia visto su YouTube. Per spiegare una banalità di 30 secondi posta un video dove parla per 20 minuti
Ritratto di opinionista
27 maggio 2020 - 09:09
2
La linea, con questo restyling profondo, non ha guadagnato anzi secondo il mio punto di vista è peggiorata non poco. Non apprezzo la calandra “rovesciata” e sopratutto i gruppi ottici posteriori, ha perso classe e distinzione.
Ritratto di 82BOB
27 maggio 2020 - 11:16
2
Tolto il giudizio estetico, che personalmente è negativo, sono da lodare gli investimenti motoristici (anche se il diesel ha rotto, meglio gpl e metano) ma non capisco una cosa di MB e dei tedeschi in generale: ok la necessità di dividere le piattaforme, ma invece di fare elettriche a se stanti, non è meglio dotare di variante elettrica i modelli a listino? Sono diversi gli esempi passati di vetture dall'aspetto quasi identico ma dalla meccanica stravolta (dalla FIAT Uno CS alla Rover 75 V8 per farne un paio).
Ritratto di v8sound
27 maggio 2020 - 11:32
Probabilmente hanno capito che le elettriche derivate da modelli termici non hanno alcuna chance di vendere, tanto più nel premium.
Ritratto di alex_rm
27 maggio 2020 - 12:56
Se all uscita di un nuovo modello viene fatta uscire anche la versione elettrica(come nel caso della kona elettrica),quest ultima non dovrebbe essere penalizzata. Discorso diverso per la cinese bmw ix3 fatta su un auto tradizionale da tanti anni sul mercato che sarà penalizzata per questo. Audi,Mercedes e Ford hanno fatto dei modelli dedicati all elettrico e così ha fatto anche FCA con la 500 elettrica. Altri marchi con poco appeal e blasone come Seat hanno creato altri marchi(Cupra)per vendere le elettriche ad un maggior prezzo che di solito non si spenderebbe per Seat(ti per alcuni sono troppi 30000€ per una seat).
Ritratto di 82BOB
27 maggio 2020 - 13:29
2
Infatti la Kona è un esempio calzante, c'è in varie motorizzazioni e alimentazioni! Visto che hai citato VAG, nel caso di VW ora si avranno la Golf e la id3, ma non era meglio "appiccicare" la carrozzeria della Golf sul telaio della id3? Allo stesso modo MB, visto che hanno la piattaforma, non possono "appiccicare" il "vestito" della Classe E o della Classe C sulla meccanica EQC? Sarebbero avversarie ostiche per Model 3 e Model S!
Ritratto di 82BOB
27 maggio 2020 - 13:22
2
v8sound, al solito, non hai capito nulla...
Ritratto di v8sound
27 maggio 2020 - 14:09
Detta da te, è un complimento. Non perdo tempo in controdeduzioni in quanto dalla tua risposta è palese la mancanza della più elementare facoltà di comprensione.
Ritratto di 82BOB
27 maggio 2020 - 14:36
2
Sei molto divertente, spassoso direi!
Ritratto di Giuliopedrali
27 maggio 2020 - 12:29
Si è vero, solo elettriche originali, cioè native, uno che spende che so 60.000 Euro invece che 50.000 perchè è elettrica vuole anche far vedere che ha acquistato un elettrica a ad un certo punto.
Ritratto di v8sound
27 maggio 2020 - 14:10
Ecco, appunto, prova tu a spiegarglielo al genio qua sopra.
Ritratto di Giuliopedrali
27 maggio 2020 - 17:01
Il fatto che basti guardare il successo di Tesla o marchi specifici in Cina o anche MG in Europa (del nord) , forse proprio la prima regola dell'elettrico per chi può è la differenziazione rispetto alle auto tradizionali, per esempio anche con marchi specifici, infatti Volvo - Geely il miglior costruttore la mondo ha creato dal nulla Polestar ed è il minimo della pena, o almeno un brand sub brand come E-tron per Audi o utilizzare l'iconica Mustang per la Ford o 500 per Fiat che di fatto servono a far dimenticare il nome Ford o Fiat...
Ritratto di Giulio Menzo
31 maggio 2020 - 15:35
2
Come linea la trovo un'involuzione della precedente, invece mi pare interessante l'idea dell'ibrido diesel con compressore elettrico, l'ideale per i mangiachilometri