NEWS

Mercedes Classe G: annunciata la versione diesel

21 dicembre 2018

Dopo le G 500 e AMG G 63 arriva la G 350 d, con il motore diesel 3.0 da 286 CV. In consegna dalla primavera 2019.

Mercedes Classe G: annunciata la versione diesel

A SUO AGIO PURE SULL’ASFALTO - Sarà ordinabile da gennaio 2019 (le prime consegne dalla primavera) la nuova Mercedes Classe G con il motore a gasolio che va ad affiancarsi a potenti e benzina V8 4.0 da 421 o 585 CV. Il prezzo per l’Italia non è stato ancora annunciato. Il diesel della Mercedes G 350 d è il sei cilindri in linea di 3 litri (nome in codice OM656) già adottato dalle berline Classe E e Classe S, che in questa versione eroga 286 CV e ben 600 Nm di coppia, di grande aiuto per regalare alla fuoristrada lo spunto di cui ha bisogno per affrontare anche gli ostacoli più impegnativi. La Mercedes G 350 d, grazie al nuovo telaio di questa ultima generazione, è pensata anche per essere a suo agio sull’asfalto, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e quasi 200 km/h di velocità massima. 

PER IL COMFORT C'È L’ELETTRONICA - La Mercedes G 350 d, che è lunga 483 cm e larga 193 cm, è dotata del cambio automatico a nove marce e della trazione integrale permanente, che in condizioni di aderenza ottimale invia il 40% della coppia alle ruote anteriori e il 60% a quelle dietro. Non mancano però le marce ridotte e il bloccaggio dei tre differenziali, indispensabili nelle salite più ripide, mentre la generosa altezza da terra (24,1 cm) e il telaio a separato dalla carrozzeria sono dotazioni tipiche delle “vere” fuoristrada. La G 350 d è dotata inoltre di alcuni accorgimenti a favore del comfort su strada, come i sostegni del motore “attivi”: al di sotto dei 5 km/h sono più morbidi per filtrare le vibrazioni, ma alle velocità più elevate si fanno più rigidi per sostenere meglio il motore e rendere la guida più precisa.

Mercedes G
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
46
12
4
4
19
VOTO MEDIO
3,7
3.72941
85


Aggiungi un commento
Ritratto di puccipaolo
21 dicembre 2018 - 21:39
6
Fuoristrada vero e di lusso! Punto. Brava Benz p.s. Cara Toyota con la Land Cruiser potevi fare una concorrente seria a questa G, ma per i miei gusti hai toppato la linea
Ritratto di Fr4ncesco
23 dicembre 2018 - 08:44
2
Hanno un target diverso, la Land Cruiser è meno sfarzosa e dedicata ad un uso più realistico. Questa è altrettanto efficace ovviamente ma costa troppo.
Ritratto di impala
24 dicembre 2018 - 06:29
... di cosa devono avere paura ??? da un panzer a gasolio da 100000 euros ... ma per favore
Ritratto di marcoveneto
24 dicembre 2018 - 11:21
Ma del land cruiser fanno ancora la versione ristilizzata risalente al 2005?non sono più usciti nuovi modelli?
Ritratto di Agl75
21 dicembre 2018 - 22:57
Bello anche in autostrada. Tecnologia notevole. Design inconfondibile. Invece trovo la motorizzazione Diesel opinabile. Un oggetto così che arrivò anche a 300.000€, dovrebbe avere il motore a cherosene, altro che diesel! LOL
Ritratto di Agl75
22 dicembre 2018 - 08:04
* arrivo ** 200.000€
Ritratto di Epigrams
22 dicembre 2018 - 11:10
La versione G 500 turbo benzina da 421 cv costa € 116.969, questa G 350 d costerà sui € 110.000. Il diesel è perfetto x chi la userà come veicolo da traino. Alcune G comunque costeranno abbondantemente sopra ai 300.000€, come la G 6x6 (se la faranno) oppure la Mercedes-Maybach G 650.
Ritratto di MAXTONE
22 dicembre 2018 - 09:42
Elettrica con autonomia di 800 km, tempi di ricarica ridotti e coppia monstre di 1000 Nm sarebbe un sogno a occhi aperti.
Ritratto di Woldemort
22 dicembre 2018 - 16:51
Ahahahah,per garantire 800 km di autonomia occorrono 15 quintali di battterie per muovere sto pachiderma,obbligo di patente C come minimo !!!!!!!!
Ritratto di Agl75
25 dicembre 2018 - 21:42
@maxtone perché limitarsi a 800km di autonomia? Facciamo 1.000.000 km! Al momento è utopico aspettarsi tanto su un panzer come il G
Ritratto di Illuca
22 dicembre 2018 - 01:05
Il top
Ritratto di zero
22 dicembre 2018 - 23:42
Gran mezzo. Le mb non sono quasi mai in linea con il mio gusto d'auto, ma la G è un pezzo di storia e basta. In un'epoca fatta di suv pensati (e comprati) per andare al più vicino centro commerciale, questa mb è una delle poche macchine che danno un senso al telaio alto. E il diesel è il suo motore, alla faccia della caccia alle streghe di questi ultimi tempi. Onore al merito, per la coerenza e il coraggio di riproporre una macchina che magari non farà grandi numeri, ma che continua ad essere ionica come poche.
Ritratto di zero
22 dicembre 2018 - 23:45
ionica = iconica
Ritratto di Fr4ncesco
23 dicembre 2018 - 08:51
2
Va incredibilmente bene anche su asfalto grazie alle nuove sospensioni ed è quindi un mezzo a tutto tondo, tra prestazioni, comfort, capacità off-road. Peccato solo che non sia proposto in allestimenti più basici, grezzi ed economici, per uso professionale/intensivo. Un tempo avrei detto in "versione" Defender.
Ritratto di Agl75
25 dicembre 2018 - 21:45
Verissimo, il Defender che guido ogni tanto è veramente basico! Manco ha gli alzacristalli elettrici ma dà gusto a guidarlo!
Ritratto di SHVRENTZ
23 dicembre 2018 - 13:32
Che gran macchina.
Ritratto di Bruno91
23 dicembre 2018 - 21:52
1
Vogliono togliere di mezzo i Diesel e Mercedes ne propone una versione per questo macchinine, probabilmente non è un tipo di motore che si abbandonerà tanto facilmente.
Ritratto di Bruno91
23 dicembre 2018 - 21:53
1
*macchinone
Ritratto di Cosworth141090
24 dicembre 2018 - 08:32
Ma che il Diesel non si possa ancora definire "al capolinea" è una considerazione che da tempo aleggia (e personalmente sostengo): la motorizzazione, in un epoca rivolta al contenimento delle emissioni, deve essere valutata sulla base dell'efficienza. In questo i moderni Diesel sono impeccabili, il che rende l'accanimento contro tale carburante solo una caccia alle streghe senza raziocinio. Tornando al mezzo oggetto dell'articolo, qui il Diesel ha quanto mai un senso: per quella clientela che voglia farne un "uso quotidiano" (per quanto possa definirsi quotidiano tale mezzo) è l'ideale, per valori di coppia, consumi ed autonomia. D'altronde si tratta di un auto che non presenta una diffusione tale da gridare allo scioglimento dei ghiacci per colpa sua.... è e rimane un auto di nicchia, visto il prezzo e la tipologia. Non vedo alternative valide per una classe G (elettrico o ibrido presentano limiti che, visto peso ,dimensioni e destinazione d'uso, ne rendono sconsigliabile l'adozione).
Ritratto di Bruno91
24 dicembre 2018 - 12:41
1
Infatti la mia considerazione era per dire che probabilmente pensare ad una diffusione totale dell'elettrico è una cosa impossibile finché c'è il petrolio. Effettivamente non pensavo a quanto poco si possa diffondere una G Diesel visto che è di nicchia, pur sapendolo.
Ritratto di Agl75
25 dicembre 2018 - 21:53
Considerazione ovvia pensando soprattutto e mezzi militari e anche più semplicemente ad altri Paesi, diciamo terzo mondo, con necessità più a breve termine che l’inquinamento. Da noi, il Diesel ormai è stato condannato, almeno fino a prova contraria.
Ritratto di luperk
26 dicembre 2018 - 20:55
neanche 300 cv per un suv così pesante. ridicolo