NEWS

Mercedes Classe G: 500.000 gli esemplari costruiti

Pubblicato 21 aprile 2023

La casa tedesca festeggia l’importante anniversario con un esemplare unico che presenta diversi richiami alla 280 GE del 1986.

Mercedes Classe G: 500.000 gli esemplari costruiti

UN TRAGUARDO IMPORTANTE - La Stella festeggia i 500.000 esemplari di Mercedes Classe G usciti dalle linee di assemblaggio di Graz (Austria) dal 1979. L’iconica off-road, che in questi anni è riuscita a ritagliarsi un importante ruolo nel mercato delle fuoristrada di lusso, viene infatti costruita dalla Magna Steyr. Per l’occasione la Mercedes realizza un esemplare unico che presenta elementi di design distintivi che vanno a richiamare la prima generazione della fuoristrada. Riprende infatti lo stile della 280 GE del 1986, con un colore esterno verde agave che contrasta con il nero presente sulla griglia e su altri elementi come i passaruota e il portapacchi sul tetto.


> Qui sopra il 500 millesimo esemplare ispirato alla prima generazione del 1979.

COS’HA DI SPECIALE LA VETTURA N° 500 MILA - Tra le altre “chicche” di questa speciale Mercedes Classe G commemorativa per i 500.000 esemplari è possibile citare il degli indicatori direzione in arancione, oltre all’iconico copriruota di scorta con la stella Mercedes, il badge del marchio sul portellone posteriore e il volante a 5 razze in argento massiccio. Anche gli interni del veicolo si ispirano alla 280 GE; è possibile citare la parte centrale del sedile rivestita con il tessuto a scacchi dell'epoca, mentre la maniglia sul lato passeggero riporta la scritta "No. 500.000" in verde agave. 

UNO STORIA LUNGA 44 ANNI - La storia della Mercedes Classe G affonda le sue radici nel 1972, quando i vertici della compagnia tedesca strinsero un accordo con l'austriaca Steyr-Puch per la produzione di un fuoristrada moderno ed elegante, ma anche robusto ed efficiente. Le forme della Classe G, che è il modello più longevo della Mercedes, sono rimaste pressoché invariate nel tempo, e questo è stato uno dei suoi punti di forza. Anche la struttura a telaio separato con longheroni e traverse è rimasta la medesima. 


> Qui sopra la Mercedes Classe G attuale nella possente versione AMG.

La prima generazione, contrassegnata con la sigla W460, venne lanciata nel 1979 e prodotta fino al 1991, e comprendeva motori fra i 2,3 e i 2,8 litri a benzina, e a gasolio fra 2,4 e 3 litri. All’inizio degli Anni ‘90, benché la meccanica e le linee retrò rimasero pressoché invariate, furono introdotte dalla casa tedesca due nuove versioni, la W461 e W463. Furono prodotte in contemporanea, la prima fino al 2014 e la seconda fino al 2017, con la W463 che è la versione più longeva del modello nonché quella più improntata al comfort e al lusso. La Mercedes Classe G serie W463 fu proposta inizialmente con il 2.5 litri e il 3.0 a gasolio, con il 2.3 e il 3.0 litri a benzina. 

Nel 2018 debutta l’attuale seconda generazione della Classe G, completamente riprogettata, con un nuovo telaio e una carrozzeria più larga che, però, resta fedele alle forme originarie. Viene offerta solo con carrozzeria a 5 porte con motore 4.0 litri biturbo a benzina da 421 CV, a gasolio 3 litri con 6 cilindri in linea da 330 CV e con propulsore 4.0 V8 biturbo da 585 CV per la versione AMG (foto qui sopra).

Mercedes G
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
77
34
20
22
38
VOTO MEDIO
3,5
3.471205
191


Aggiungi un commento
Ritratto di Ricci1972
23 aprile 2023 - 22:08
Come non ricordare la Mercedes-Benz 200GE di Marrakech Express, 2000 cc a iniezione di 109 cv, 5 marce e vel. max. di 140 km/h SW passo corto.... del resto è proprio solo nostalgia, i numeri sono impietosi e come dinamica direi che aveva una tenuta di strada che si ribaltava in parcheggio.
Ritratto di LanciaRules
24 aprile 2023 - 12:01
e pensare che fu sconfitta in gara per commesse militari dalla Fiat Campagnola AR76, ma Fiat non aveva la capacità produttiva per le commesse dei vari eserciti, e rinunciò stupidamente