NEWS

Mercedes EQA ed EQB: ritocchi al look e più tecnologia

Pubblicato 24 agosto 2023

Tempo di restyling per le versioni elettriche di GLA e GLB, con miglioramenti a dotazione e tecnologia di bordo. Novità anche estetiche e più autonomia. Debutto all’inizio del 2024.

Mercedes EQA ed EQB: ritocchi al look e più tecnologia

Dopo il restyling delle GLA (qui la news) e GLB (qui la news), la Mercedes aggiorna le rispettive versioni elettriche, denominate EQA ed EQB, entrambe sul mercato da quasi due anni. Potranno essere ordinate a partire dall'autunno 2023 e arriveranno nelle concessionarie europee all'inizio del 2024.

Il restyling delle Mercedes EQA ed EQB non ha interessato i lamierati ma solo alcuni particolari del frontale e del paraurti. Le novità riguardano in modo particolare il frontale, che può contare su una nuova mascherina con un pannello nero lucido (soluzione che uniforma i due modelli al resto della famiglia elettrica EQ), e una fascia luminosa che collega le luci diurne. Mentre l’inedito disegno del paraurti “allarga” l’impronta su strada. I designer hanno aggiornato anche il disegno dei fanali posteriori.

All’interno delle Mercedes EQA ed EQB debuttano il volante di ultima generazione con comandi a sfioramento e le finiture in legno di tiglio marrone a poro aperto. La novità principale degli interni è la nuova generazione del sistema operativo MBUX, che prevede la possibilità di personalizzazione dei tre stili di visualizzazione: sottile, sportivo, classico, con altrettante modalità di impiego: navigazione, assistenza, servizio. Migliorata anche la presentazione delle funzioni di ricarica all'interno del sistema MBUX. 


> Nelle foto qui sopra la EQA.

Per quanto riguarda la dotazione, sulla Mercedes EQB (è la suv più grande, che arriva a 469 cm di lunghezza contro i 447 cm della EQA), a cinque posti per la prima volta è disponibile come optional un gancio di traino con stabilizzazione del rimorchio (ESP), con una capacità massima di traino frenato di 1.400 o 1.700 kg. Optional il sistema audio surround Burmester, che, in combinazione con la nuova generazione di MBUX, offre l'audio Dolby Atmos, in grado di adattarsi all’ambiente di riproduzione.

Grazie all’introduzione di nuovi sensori migliorano anche i sistemi di assistenza alla guida delle Mercedes EQA ed EQB, che possono contare su una nuova telecamera monofunzionale e una nuova telecamera di backup. Il pacchetto opzionale di assistenza alla guida prevede migliorie come l'Active Lane Keeping Assist, che ora funziona più fluidamente con l'intervento dello sterzo anziché dell'ESP.


> Nella foto qui sopra la EQB.

Grazie a una serie di accorgimenti, la Mercedes dichiara di aver migliorato l’autonomia dell'EQA fino a 560 km secondo la normativa WLTP. Il miglioramento è stato ottenuto grazie a un aggiornamento dell’aerodinamica e ai pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. Inoltre, la nuova funzione di massimizzazione dell'autonomia è utile anche nell'uso quotidiano: i componenti che consumano energia come il display o il climatizzatore possono essere spenti o la loro funzionalità limitata. 

Nessuna modifica ai powertrain. La Mercedes EQA è prevista in diverse versioni: le 250 hanno 190 CV e la trazione anteriore, mentre le 300 sono delle 4x4 bimotore con 228 cavalli, e le 350 (sempre a trazione integrale) arrivano a 292 cavalli. Le batterie agli ioni di litio sono da 79,9 kWh nominali (66,5 effettivamente utilizzabili).

La gamma della Mercedes EQB prevede tre versioni: una con trazione anteriore (250+) da 190 cavalli e batteria da 70 kWh, e due con doppio motore e trazione integrale da 228 CV (EQB 300 4Matic) e la da 292 CV (350 4Matic), entrambe con batteria da 66 kWh. 

Mercedes EQA
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
11
15
14
38
VOTO MEDIO
2,4
2.35955
89


Aggiungi un commento
Ritratto di 36rate
24 agosto 2023 - 15:48
Ora sì che venderanno...
Ritratto di 36rate
24 agosto 2023 - 15:50
Ah no, non hanno la piattaforma specifica ev :( :(
Ritratto di Flynn
24 agosto 2023 - 16:08
Come siano riusciti a rovinare la gradevole Classe GLA rimane un mistero. Le EQB / GLB , invece, le salto entrambe a piedi pari.
Ritratto di Alsolotermico
24 agosto 2023 - 18:15
Se fossi in lei..chiedere subito un test drive!.. così porta al completo il tour dei test drive alla spina.
Ritratto di Luca F
24 agosto 2023 - 16:38
"...la nuova funzione di massimizzazione dell'autonomia è utile anche nell'uso quotidiano: i componenti che consumano energia come il display o il climatizzatore possono essere spenti o la loro funzionalità limitata". Mai avrei pensato di leggere una frase del genere in un articolo che presenta una Mercedes. Mai.
Ritratto di Luca F
24 agosto 2023 - 16:56
Detto questo, basterebbe sostituire la stella col logo VW e vista solo da fuori potrebbe tranquillamente essere presentata come un restyling della Tiguan, e non è un complimento (parlo della EQA, la B è talmente un obbrobrio che neanche la commento).
Ritratto di KILLERBEAN
29 agosto 2023 - 15:25
Quindi, Luca F, fammi capire, spendi come per comprare un appartamento e poi giri con lo stesso confort dell'AX che avevo nel 1990? Wow!
Ritratto di Volpe bianca
24 agosto 2023 - 17:17
Mamma mia...
Ritratto di Alsolotermico
24 agosto 2023 - 18:13
Orrende in tutto.. anche sotto al cofano del finto motore.
Ritratto di Gordo88
24 agosto 2023 - 19:17
1
Completamente da rifare, altro che ritocchi..
Ritratto di Tonio K.
24 agosto 2023 - 20:59
Non riesco a digerire gli interni di queste Mercedes. Non mi viene in mente un'auto con un insieme piu' pacchiano. Saranno sicuramente ben fatte, ma pagare premium per avere quel blob luccicante davanti agli occhi proprio no.
Ritratto di Kappa18
25 agosto 2023 - 03:56
Saranno contenti quei pochi che hanno preso il modello precedente e pagato un botto. Era presto per prendere una Mercedes a batteria. Comunque le trovo anonime e specialmente la EQB orrenda.
Ritratto di marcoveneto
25 agosto 2023 - 06:44
Entrambe orribili, più riuscite le versioni termiche.
Ritratto di nik66
25 agosto 2023 - 06:49
da quando sono uscite devo ancora vederne una, anche solo sulla bisarca, e si che in giro per roma ne vedo di macchine elettriche, ma queste...
Ritratto di AZ
25 agosto 2023 - 07:03
Un leggero restyling.
Ritratto di OB2016
25 agosto 2023 - 09:32
1
Molto bella la telecamera anteriore: non è nemmeno centrata tanto da sembrare un brufolo…strano per la Mercedes sempre attenta ai dettagli!
Ritratto di Francesco Pinzi
25 agosto 2023 - 09:37
EQB veramente oscena! Per fortuna dietro c'è una Vespa che salva la foto:)
Ritratto di Marcello7
25 agosto 2023 - 11:06
Da utilizzatore mercedes questi frontali sono proprio brutti.
Ritratto di 36rate
25 agosto 2023 - 11:26
A me la sedan sa di Tipo 4 porte (leggermente in versione cross per l'effetto batterie sullo sviluppo in altezza), con un frontale pure non proprio attuale
Ritratto di Oxygenerator
25 agosto 2023 - 11:59
Non mi piacciono. Gli interni sono brutti con quei tre bocchette dell’aria. Ridondanti.
Ritratto di Oxygenerator
25 agosto 2023 - 11:59
quelle
Ritratto di Rush
25 agosto 2023 - 12:34
Certo che son brutte brutte. Gusto personale.
Ritratto di Rav
25 agosto 2023 - 13:51
4
Mi sembrano un po' migliorate, anche se non sono propriamente belle. Come per le versioni termiche sceglierei la GLB/EQB tra le due. L'attuale GLA/EQA continua a sembrarmi una Xara Picasso, la vecchia era su un altro pianeta.
Ritratto di Maurino004
25 agosto 2023 - 19:02
1
Sempre m3rdocessi restano
Ritratto di pasc 27
25 agosto 2023 - 19:41
Sicuramente queste versioni elettriche non le digerisco proprio ma dire interni osceni ma mi domando ci siete saliti e fatto un viaggio ma Ke auto guidate forse qui viene fuori il detto se non arrivi a l uva dici Ke e acerba
Ritratto di Velocissimo
27 agosto 2023 - 13:16
Mercedes è lontanissima da BMW in tema di elettrico. Prendete ad es. la BMW IX 50: e’ una astronave che ha reinterpretato anche un design nuovo, abbinato ad un contenuto tecnologico di altissimo livello. Una Mercedes elettrica è molto simile ad una con motore termico e questo non attira.