SFIDA DIFFICILE - Fra i compiti più gravosi per i tecnici della Mercedes c’è il completo aggiornamento di una vettura storica, il fuoristrada Mercedes G, lanciata nel 1979 e sottoposto negli anni a continue migliorie: oggi ha un’estetica più curata, motori anche a 12 cilindri e dotazioni interne adeguate al prezzo, che parte da 93.500 euro e lo rende molto più costoso rispetto ai suv di pari lunghezza. Ma, in ogni caso, la Mercedes G rimane una vettura per certi versi anacronistica: ha una spiccata vocazione per il fuoristrada e mantiene la soluzione tecnica del telaio a longheroni e degli assali rigidi, poco adatto alla guida su strada ma ideale su terreni impervi, dove la G si muove con estrema naturalezza. La nuova generazione dovrebbe arrivare nel 2018 e sta effettuando in questo periodo una serie di collaudi su strada, utili ai tecnici per saggiare la nuova meccanica. Le novità previste saranno per certi versi radicali e per altri no.
PIÙ SPAZIO E TECNOLOGIA - Le immagini pubblicate dal sito AutoBild mostrano un esemplare della nuova Mercedes G non ancora definitivo, il cui compito dovrebbe essere lo sviluppo della nuova piattaforma. Sempre del tipo a longheroni e traverse dovrebbe avere le sospensioni anteriori indipendenti ed essere più larga. In tal modo, secondo le ipotesi, sarà possibile incrementare la larghezza dell’abitacolo e di conseguenza le dimensioni interne, punto debole fra i più gravi della G oggi a listino. Il nuovo telaio dovrebbe inoltre garantire un sensibile contenimento dei pesi. La carrozzeria è del tutto provvisoria, ma resterà molto squadrata e con paraurti poco pronunciati, in maniera da poter scavalcare con maggior semplicità ostacoli nella guida in fuoristrada. L’abitacolo verrà equipaggiato con l’ultima evoluzione dell’impianto multimediale e la gamma motori sarà composta da propulsori turbo, a benzina e diesel. Non mancheranno le versioni AMG.