PRESENTAZIONE IN STEREO - In contemporanea in due saloni, Guangzhou, in Cina, e Los Angeles, è stata presentata la S 600 dal doppio marchio
Mercedes-Maybach, cioè il top del top della gamma di berline della casa tedesca. Il nome Maybach è stato infatti accantonato come marchio a sé stante per essere adottato come sub-brand. È parte della nuova strategia della casa di Stoccarda riguardante i nomi delle vetture: per esempio le versioni più sportive da ora in avanti chiameranno Mercedes-AMG.
OLTRE LA BUSINESS CLASS - La Mercedes-Maybach S600 va oltre già a cominciare dalle dimensioni: è lunga 543 cm e il passo è 20 cm più lungo di quello della S600 “normale”, ma sono tante le caratteristiche fuori dalla norma anche per le vetture pur con dotazioni superlative. Per esempio, la casa mette l’accento sui sedili posteriori, definendoli semplicemente come unici al mondo. Forma e ricchezza di regolazioni ne fanno in effetti delle superpoltrone da prima classe d’aerea, e anche delle migliori. Anche le precedenty Maybach 57 e 62 avevano delle sedute simili.
INTERNO PIÙ CHE SILENZIOSO - Descrivere in poche righe i contenuti della Mercedes-Maybach 600S è impossibile. Si fa prima a dire che c’è tutto quello si può immaginare sul piano del comfort, garantendo la massima efficienza nella guida e garantendo un ambiente al top per comodità, funzionalità e discrezione. Sì, discrezione, nel senso di tranquillità, silenziosità e sorta di distacco da ciò che circonda la macchina.
SI BEVE CHAMPAGNE - Tanto per dire, la Mercedes-Maybach S600 è dotata anche del dispositivo che consente le comunicazioni con chi è al volante (cioè l’autista, che non è fornito dalla casa, neanche in optional…) perché la vettura è facile immaginarla guidata non dal proprietario: in pratioca un interfono che eviti di dover alzare la voce. Così come nella dotazione non è compreso il porta lattine ma una coppia di bicchieri flute di cristallo, ovviamente per lo champagne; e per chi non ama l’odore delle automobili, c’è il profumo specifico Agarwood.
DUE VERSIONI - Quanto agli aspetti meccanici, sotto il cofano della Mercedes-Maybach 600S c’è il top della produzione della Stella a tre punte, un 12 cilindri a V di 5.980 cc, capace di erogare 530 CV da 4.900 a 5.300 giri e 830 Nm di coppia da 1.900 a 4.000 giri. A febbraio sarà anche disponibile la Mercedes-Maybach S500, con motore V8 di 4.663 cc da 455 CV nell’arco di regimi da 5.250 a 5.500 giri, con coppia massima di 700 Nm da 1.800 a 3.500 giri. Il consumo medio dichiarato è di 8,5 km con 1 litro per la S600 e 11,2 per la S500. Entrambe accelerano da 0 a 100 km/h in 5 secondi e raggiungono i 250 km/h (autolimitati).