NEWS

Mercedes S65 AMG Coupé: l'esagerata

15 luglio 2014

Non sono tanto i 630 CV a destare impressione, quanto i 1.000 Nm di coppia massima sviluppati dal V12 biturbo.

Mercedes S65 AMG Coupé: l'esagerata
MONUMENTO ALLA MECCANICA - Dedicato a quelli che pensano che il futuro passi per il downsizing, ecco la Mercedes S 65 AMG Coupé: punta di diamante della gamma probabilmente più esclusiva della casa tedesca, si fa forte di un poderoso V12 biturbo da 6 litri di cilindrata. Qualcosa in più rispetto alla già iperdotata S 63 AMG, con il V8 biturbo. L'obiettivo impossibile da dichiarare è quello di stupire: il risultato, col senno di poi, parla di uno scopo pienamente raggiunto. Questione di esclusività: il frazionamento a 12 cilindri è, da sempre, appannaggio di pochi eletti. Ma anche di numeri: quello che spicca maggiormente è alla voce “coppia massima”: 1000 Nm da 2300 giri fino a 4300. Vero, ci sono anche 630 CV di potenza, ma i poco più di 100 CV/litro di potenza specifica sono indice di un progetto che punta su altro.
 
 
FORZA SMISURATA - Pochi eletti (quelli in grado di staccare un assegno nell'ordine dei 250.000 euro: questo dovrebbe essere il listino della Mercedes S 65 AMG Coupé, visto che in Germania ne costerà 244.000 a partire da settembre) avranno modo di apprezzare la “schiena” infinita del V12. Il paragone è irriverente, ma rende bene l'idea della sua forza smisurata: per rimanere in casa Mercedes, un motore come il 6 in linea OM 926 LA, destinato a pullman di linea e a macchine agricole, ha una coppia massima di 1120 Nm. Ovviamente, l'arco di utilizzo è differente, la potenza massima è erogata a 2000 giri, e la coppia è di 1120 Nm praticamente dal minimo fino ai 1600 giri e l'alimentazione è a gasolio anziché a benzina; ma i 7,2 litri del 6 in linea servono, per dare un'idea, a muovere un mezzo dal peso complessivo ammesso pari a 13 tonnellate.
 
 
MOZZAFIATO - I 100 km/h con partenza da fermo vengono bruciati dalla Mercedes S 65 AMG Coupé in 4”1 (dato dichiarato); la velocità massima è di 250 km/h autolimitati. Il cambio è il robotizzato a doppia frizione AMG Speedshift Plus 7G-Tronic, che prevede  tre modalità di funzionamento: Controlled Efficiency (una specie di modalità Eco, in cui lo Stop&Start è sempre attivo), Sport e Manual, con selezione manuale dei 7 rapporti. Oltre alle prestazioni da supercar, la S 65 AMG prevede un concentrato di tecnologia da laboratorio semovente, dal Magic Body Control con Road Surface Scan (per regolare “al volo” l'assetto in base alle condizioni stradali) al Curve Tilting (qui per saperne di più). E per chi si chiede come si faccia a fermare cotanta vettura, nessun problema: il sistema frenante è di tipo carboceramico. Segno ulteriore che, sotto il look da mannequin, il cuore della più elitaria delle Classe S è da corsa.
Mercedes S Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
115
27
16
4
12
VOTO MEDIO
4,3
4.31609
174


Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
15 luglio 2014 - 17:05
7
questa è una Mercedes Amg :)
Ritratto di Motorsport
17 luglio 2014 - 03:02
non ho veramente parole per questa macchina
Ritratto di PariTheBest93
15 luglio 2014 - 17:08
3
Mostruosissima!
Ritratto di MatteFonta92
15 luglio 2014 - 17:30
3
L'auto è assolutamente fantastica, davvero meravigliosa in ogni suo particolare! Un autentico "mostro" su quattro ruote, ovviamente in senso positivo vista la bellezza di questa vettura! Mi fa riflettere però il fatto che questa S65 AMG Coupé costi più o meno quanto una Ferrari 458 Speciale... voglio dire, sono due tipologie di auto completamente diverse, e appunto per questo secondo me non dovrebbero avere un prezzo così simile. Anche perché, se fossi costretto a scegliere tra queste due, opterei senza pensarci troppo sulla Ferrari, ma se avessi i soldi sufficienti mi piacerebbe acquistarle entrambe.
Ritratto di riccadome99
15 luglio 2014 - 17:30
BELLISSIMA e POTENTISSIMA !!!! UNA VERA AMG !!!!! BRAVA STELLA ♡♡♡♡♡♡♡
Ritratto di juvefc87
15 luglio 2014 - 18:09
degna di nota! la A e cla meritano, poi il vuoto! cmq interni troppo eleganti e pochi consoni ad una coupè spinta cm questa! peccato!
Ritratto di gio.G
15 luglio 2014 - 18:38
20
MERAVIGLIOSA!
Ritratto di Ivan92
15 luglio 2014 - 20:14
6
Già alla "vecchia" con 612 cv nessuna auto di quel segmento riusciva ad avvicinarsi, l'unica pecca era il cambio con 5 marce, questa nuova invece impossibile da criticare, è perfetta sotto ogni punto di vista, ma toglietele quel limitatore di velocità, i 250 km/h sono ben lontani dalle potenzialità di questa vettura.
Ritratto di Ivan92
15 luglio 2014 - 20:14
6
Già alla "vecchia" con 612 cv nessuna auto di quel segmento riusciva ad avvicinarsi, l'unica pecca era il cambio con 5 marce, questa nuova invece impossibile da criticare, è perfetta sotto ogni punto di vista, ma toglietele quel limitatore di velocità, i 250 km/h sono ben lontani dalle potenzialità di questa vettura.
Ritratto di padoin
15 luglio 2014 - 20:53
inutile baraccone da oltre 2 tonnellate.. chi apprezza la guida sportiva ed e capace nn sceglie certo quest auto.. chi vuole andare in giro nella comodità ha la disel o motori a benzina meno esasperati... o se poi uno si diverte ad andare forte sul dritto e voltare nello spazio di un camon è perfetta
Pagine