Mercedes
S Coupé
(serie 6 W222 restyle - 2017/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

503/190/141

Posti

4

Bagagliaio (litri)

400

CHE AUTO È

La Mercedes Classe S Coupé è una due porte a quattro posti disponibile a trazione posteriore o integrale. Una vettura di alta gamma elegante e sportiva contraddistinta da un design grintoso e personale, da finiture estremamente curate e da un comfort eccezionale nei lunghi viaggi: assorbe bene ogni sconnessione e l’abitacolo è ben insonorizzato, anche sulle versioni più “cattive”. È ingombrante (la lunghezza supera i cinque metri) e pesante e questo si ripercuote sui consumi, anche perché il serbatoio non è dei più capienti. Ha prestazioni elevate ma non sfruttabili completamente: le versioni a quattro ruote motrici (che per questioni di ingombri non possono montare le sospensioni attive, utili nel ridurre l’inclinazione in curva) fanno fatica a mettere a terra tutti i cavalli e il cambio automatico (convertitore di coppia) a nove marce è poco reattivo in modalità manuale. 

Prodotta dal 2014 al 2021, la Mercedes Classe S Coupé (solo a benzina) viene lanciata con due motori V8 biturbo: un 4.7 da 455 CV e un 5.5 da 585, affiancati nel 2015 da un 3.0 turbo a sei cilindri da 367 CV e da un 6.0 V12 a doppia sovralimentazione da 630 CV. In occasione del restyling arrivano alcune leggere modifiche estetiche e aumenti di potenza ai motori a otto cilindri (rispettivamente 469 e 612 CV) e a dodici (630 CV). Quest’ultimo propulsore abbandona le scene nel 2020.

COSA CONTROLLARE

La Mercedes Classe S Coupé non è stata esente da problemi: si segnalano diversi malfunzionamenti al servosterzo, rare fuoriuscite di carburante, numerosi problemi al collettore e qualche perdita di olio. Quest’ultimo problema si è verificato, però, solo sui motori 4.0 V8 biturbo.

PREGI

COMFORT La Mercedes Classe S Coupé è una supercar che se la cava egregiamente nei lunghi viaggi. Curati l’assorbimento e l’insonorizzazione, anche sulle versioni più sportive. 

DESIGN La linea, grintosa e personale, nasconde gli oltre cinque metri di lunghezza. Il merito va principalmente al profilo slanciato e alla coda corta e compatta.

FINITURE Di altissimo livello: l’abitacolo è realizzato con materiali pregiati assemblati in modo impeccabile.

PRESTAZIONI Tutti i motori spingono forte in ogni situazione. I V12 sono però di un’altra categoria.

DIFETTI

AUTONOMIA Ai consumi alti si aggiunge un serbatoio di benzina poco capiente.

CAMBIO La trasmissione automatica regala passaggi marcia sufficientemente veloci ma la risposta in modalità manuale ai comandi impartiti dal guidatore è piuttosto lenta.

SOSPENSIONI ATTIVE Erano optional e funzionano bene: “prevedono” dossi e buche e riducono l’inclinazione nelle curve ma per questioni di ingombri non potevano essere montate sulle versioni a trazione integrale.

TRAZIONE INTEGRALE Le quattro ruote motrici sulle versioni più potenti della Mercedes Classe S Coupé fanno molta fatica a mettere a terra tutti i cavalli presenti sotto il cofano.

LA VERSIONE GIUSTA

La Mercedes S 450 Coupé con il V6 e la 560 con il V8 offrono già cavalli in abbondanza. Le AMG? Per esagerare.

Mercedes S Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
129
27
25
20
24
VOTO MEDIO
4,0
3.964445
225

Photogallery