NEWS

Mercedes SLC Final Edition: serie speciale d’addio

20 febbraio 2019

La Mercedes SLC giunge alla fine della sua carriera, senza una sostituta: questa Final Edition ne segna l’uscita di scena.

Mercedes SLC Final Edition: serie speciale d’addio

NESSUNA SOSTITUTA - Nei piani della Mercedes non c’è per il momento un’erede della Mercedes SLC, la spider nota fino al 2016 con il nome SLK che è stata fra le prime con il tetto rigido ripiegabile: ha esordito nel 1996 e da allora ne sono state realizzate altre due generazioni. Le spider però vendono sempre meno in tutto il mondo ed è per questo motivo che la Mercedes ha deciso di non portare avanti il progetto. A sancire la “fine” di questa scoperta arriva perciò la versione speciale Mercedes SLC Final Edition, un allestimento nei concessionari da marzo 2019 con la particolarità del colore giallo Sun, ispirato al giallo brillante della prima Mercedes SLK. In alternativa sono ordinabili colori più sobri, come il nero, il grigio e il bianco.

TRE MOTORI - La Mercedes SLC Final Edition ha compresi nel prezzo le ruote di 18” con dettagli in nero lucido, i freni maggiorati, le sospensioni sportive (l’altezza da terra è inferiore di 1 cm) ed i fascioni del pacchetto AMG, con rifiniture a contrasto in funzione del colore scelto: ordinando il nero e il grigio per la carrozzeria si hanno dettagli in argento, mentre scegliendo il giallo e il bianco le rifiniture diventano nere. All’interno sono presenti rivestimenti in pelle nera e argento, cinture di sicurezza grigie e inserti nella plancia ad effetto fibra di carbonio, mentre sui poggiatesta e sulla leva del cambio è presente l’emblema SLC. I motori sono i 4 cilindri a benzina 1.6 e 2.0 delle versioni SLC 180, SLC 200 e SLC 300: il 1.6 ha 156, i 2.0 rispettivamente 184 e 245 CV.

Mercedes SLC
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
42
30
15
10
16
VOTO MEDIO
3,6
3.63717
113


Aggiungi un commento
Ritratto di MarcoSalerno
20 febbraio 2019 - 11:03
E' stata una vettura ben riuscita secondo me ma nn capita.Ricordava le vecchie mercedes SLanni 90
Ritratto di Gwent
20 febbraio 2019 - 11:22
2
"Le spider vendono sempre meno..." ma BMW ha rifatto Z4 nuova di zecca. La SL ha solo 7 anni invece e per una SL sono anche normali visto che la R107 l'hanno prodotta per diciott'anni, la R129 per dodici e la R230 per dieci. Un saluto. Gwent.
Ritratto di AMG
20 febbraio 2019 - 11:57
Certo, va anche detto però che i cicli vita dei modelli oggi sono molto più brevi che in passato! Non penso che la lasceranno nel baratro così. Per adesso dire che non ne è previsto un nuovo modello aumenta solo il valore di quello in commercio.
Ritratto di Gwent
20 febbraio 2019 - 12:32
2
La SL non può non avere un erede, a me i cicli di vita lunghi di modelli così prestigiosi vanno benissimo perché il prestigio dello stesso ne guadagna in quanto più l'auto resta in produzione, più diventa un icona, basti guardare in quanti film-serie tv anni 70-80 e persino 90 appare la R107, non mi sembra fuori luogo affetmare che sia l'auto in assoluto più utilizzata nella storia del grande e piccolo schermo. Resta il fatto che Mercedes non può permettersi di togliere dal listino anche la SL in quanto essa è fondamentale per la sua storia quindi non penso che scompaia anche lei. Triste sorte comunque per la SLC, a me questa serie è sempre piaciuta parecchio e il fatto che venga offerta la Final Edition proprio col giallo col quale debutto' l'originale nel 96 lascia un alone di malinconia in me.
Ritratto di AMG
20 febbraio 2019 - 11:56
Il frontale dal tempo dell'ultimo restyling ha perso armonia. Le linee mal si accostano al resto della carrozzeria, specie per il paraurti ed i fari, completano male un design che su questa tipologia di auto non dovrebbe avere limiti. Era meglio pre-restyling per me. Inoltre bello un colore accesso estivo ma qua con il pacchetto night riesce più che altro ad essere tamarra che altro.
Ritratto di Gwent
20 febbraio 2019 - 12:37
2
Sempre pensato che il Silberpfeil fosse io colore più indicato per SLK/SLC
Ritratto di ziobell0
20 febbraio 2019 - 12:03
la linea è un'evoluzione della bellissima SLK di fine anni '90. E' molto invecchiata e si vede, specialmente nel frontale con poca grinta.
Ritratto di Giuliopedrali
20 febbraio 2019 - 12:17
Finalmente tolgono di mezzo sta roba.
Ritratto di tramsi
20 febbraio 2019 - 18:48
Giusto, spazio alle cinesi!
Ritratto di Giuliopedrali
20 febbraio 2019 - 18:57
Sicuramente alcune cinesi, poche magari, sono già molto superiori a quest'auto della Barbie: BYD, Nio, Aiways, MG, Roewe, GAC, Xpeng ecc. E poi allora mi spiegate perché le fantastiche SLK prima serie di Bruno Sacco di 20 anni fa stanno andando alle stelle?!
Ritratto di tramsi
20 febbraio 2019 - 19:22
Cinesi di cui non sai ASSOOLUTAMENTE NULLA: mai viste, toccate, guidate o confrontate dal vivo!
Ritratto di Giuliopedrali
20 febbraio 2019 - 20:47
E che centra, anche con le americane era lo stesso, ma non ci voleva molto a dire che una Buick Riviera del 66 era ben diversa da una nostra Fiat 850 Special del 66. In ogni caso questa ultima SLC è insignificante a prescindere. Sulle DR poi ci sono salito e in ogni caso sei sempre tu a iniziare col tema "cinesi" a sproposito.
Ritratto di tramsi
20 febbraio 2019 - 22:03
Stai confrontando la tradizione automobilistica americana con… quella cinese. In quale prestigioso ateneo hai conseguito la laurea?
Ritratto di Giuliopedrali
21 febbraio 2019 - 09:01
Dico che a volte le nuove cinesi sono talmente distanti dalle nostre auto che non serve una prova su strada per apprezzarle. Prendiamo una Roewe Marvel X può somigliare a un Audi Q5, magari l'Audi sarà più vicina al nostro gusto e più piacevole nella guida, però capite ad un prezzo inferiore abbiamo un auto già completamente elettrica e sontuosa quanto una Rolls. Voglio dire anche le "americane" di un tempo saranno state completamente inadeguate (davvero) alle nostre strade, enormi, morbide, imprecise, con consumi che... Però era come avere un astronave avanti anni luce al posto delle nostre Bianchina... Sta avvenendo in parte di nuovo la stessa cosa. Come avere una Tesla al prezzo di una Passat...
Ritratto di tramsi
21 febbraio 2019 - 21:38
Non serve una prova su strada??? Sontuosa come una Rolls??? Se non vai da un analista, fattene indicare immediatamente uno. Se già vai (ne dubito, risparmierai anche su quello, come sulla macchina che hai…), cambialo, assieme alla terapia!
Ritratto di Impreza2.0Rsport
20 febbraio 2019 - 14:27
C'era bisogno di un'uscita di scena? Era uscita di scena già da un po'! Linea vecchia e senza senso, telaio pessimo e quel tetto rigido è passato di moda da 10 anni. Addios!
Ritratto di marcoveneto
20 febbraio 2019 - 15:06
Un po' dispiace, le prime due serie erano veramente appetibili e desiderate, questa SLC invece ha perso molto appeal: condivisibile la scelta di non darle un'erede..una sostituta non sarebbe comunque svettata nella ricca offerta di casa Mercedes: uno alla ricerca di una cabrio, o si orienta su una classe C coupè, oppure sulle più spartane/leggere (e guidabili) MX-5/124. Ora con il tetto rigido ripiegabile è rimasta solo la serie 4 cabrio oppure ce ne sono altre?
Ritratto di Giuliopedrali
20 febbraio 2019 - 16:06
No c'è anche la coupé cabrio Lexus 430 SC... No va bene è di una ventina di anni fa. Top gear l'ha giudicata la peggiore auto della storia.
Ritratto di tramsi
20 febbraio 2019 - 18:48
ORRIBILE!!!
Ritratto di marcoveneto
20 febbraio 2019 - 19:52
Si ma è fuori produzione dal 2010..
Ritratto di tramsi
20 febbraio 2019 - 22:04
Era orribile anche allora.
Ritratto di bridge
20 febbraio 2019 - 22:35
1
@marcoveneto c'è la Ferrari Portofino.
Ritratto di marcoveneto
21 febbraio 2019 - 07:09
E vero hai ragione.. Ormai si contano sulle dita di una mano.. E pensare che una quindicina di anni fa spopolavano: non certo memorabili le varie micra e colt cabrio/coupe o le varie focus e Astra, con dei posteriori pesantissimi e sgraziati.
Ritratto di Mariano Garau
20 febbraio 2019 - 15:51
Mah qui, sui forum tutti a dire che è brutta, io la Slc l'ho presa e dal vivo tutti che ci sbavano sopra...altro che suv. strano il web. Poi sul fatto che nessuno compri più le spider è un altro discorso, le mode cambiano e il ceto medio sta sparendo, si, preferiscono auto più versatili
Ritratto di Riccardo Premoli
20 febbraio 2019 - 15:59
1
Peccato... Era una bellissima auto...
Ritratto di Edoardo98
20 febbraio 2019 - 16:05
Ma waffanculo Mercedes questa per me era una delle poche Mercedes davvero belle rimaste in listino. L'Slk è un cult, ha fatto storia ed è tuttora la spider più venduta insieme alla Mx5. Già mi hanno fatto arrabiare cambiando il nome iconico in Slc e mo me la tolgono. A questo punto facevano prima a non cambiarle nome. E poi scusate ma se la Slc la tolgono allora con la Z4, la TT, la 370z, la 124, l'f type che vendono a dir tanto la metà cosa devono fare? In un continente di vecchi in cui la gente ha a dir tanto un figlio le spider dovrebbero andare alla grande e invece no...tutti con il mega suv anche se viaggiano sempre da soli
Ritratto di Rav
20 febbraio 2019 - 16:07
4
L'ultima serie non ha mai veramente colpito ed è vero che questo genere di vetture è diventato una nicchia sempre più piccola. Personalmente non la lascerei senza un'erede, dato che BMW, Audi e altre marche propongono roadster di queste dimensioni, ma ormai il destino sembra segnato. Io continuo a godermi la mia R171 del 2004, presa usata con pochi km qualche anno fa, che ho sempre trovato la SLK più bella e che mi regala il sorriso sulla faccia ogni estate. È ancora attuale e la trovo pure più bella di tante roadster più moderne.
Ritratto di luperk
20 febbraio 2019 - 16:18
Non mancherà a nessuno questo aborto, lontano dalle belle linee di quella del 2004.
Ritratto di Mariano Garau
20 febbraio 2019 - 16:26
Beh a te che piace guidare un camion certo non mancherà... A noi si! :p
Ritratto di anarchico2
20 febbraio 2019 - 16:39
Se ti sbatti ad un suv quello che ci rimani sei tu.
Ritratto di Mariano Garau
20 febbraio 2019 - 16:42
Ecchecavolo devo, prendere la macchina in funzione della disgrazia? Quindi eliminiamo le city car? E le moto?
Ritratto di tramsi
20 febbraio 2019 - 18:50
Già, eliminiamo anche super e ipersportive.
Ritratto di tramsi
20 febbraio 2019 - 18:50
Giriamo in Caterpillar?
Ritratto di luperk
21 febbraio 2019 - 13:47
a me piace guidare un veicolo più spazioso, performante (eccetto per la SLC 43 amg), integrale e comodo di questa mercedes. Estetica esclusa, penso di avere le mie buone ragioni.
Ritratto di Mariano Garau
21 febbraio 2019 - 13:55
Certo ognuno ha i suoi gusti...Si, vede che devi portare tante persone e devi andare in fuoristrada o sulla neve... Li chiaro il suv certo è un altra cosa. Io non ho figli, non vado fuoristrada, mi piacciono e le litoranee. :) Sulle performance ci sarebbe da discutere, puoi avere anche 1000 cv ma con 2000kg le curve non le fai ;)
Ritratto di luperk
23 febbraio 2019 - 23:03
Oggi le leggi della fisica si contrastano con la tecnologia mio caro. Non sottovalutare i suv ipersportivi di ultima generazione (la Q7 non lo è perchè le mancano i motori più performanti, ma il pianale è praticamente identico alla urus)
Ritratto di Mariano Garau
23 febbraio 2019 - 23:10
Non c'è tecnologia che tenga. Fammi vedere un suv che se la gioca in pista, a parità di cavalli con un coupè e poi ti do ragione. Lo 0/100 non fa prestazione da solo... Poi una spider non è certo un auto da pista intendiamoci, ma parlare di prestazioni è poi guardare i suv... Anche no. I suv hanno altri vantaggi non le prestazioni, tutto qui
Ritratto di Spock66
20 febbraio 2019 - 16:39
Dopo le coupé, un'altra vittima dei SUV...
Ritratto di Giuliopedrali
20 febbraio 2019 - 19:01
La verità è che se le facessero belle come la prima SLK di vent'anni fa tutti le comprerebbero pure le spider, purtroppo queste ultime SLC e pure in parte le ultime SL erano degli aborti. Alpine presenterà la versione cabrio della splendida A110 e sarà da sbavare, ovvio!
Ritratto di Mariano Garau
20 febbraio 2019 - 19:06
Ma io non so, perché online dite tutti che la slc è brutta... Dal vivo mi fanno tutti dei gran complimenti, chiunque la veda... Poi non nego abbia dei difetti, ma la sua figura la fa eccome... Ma dal vivo l'avete vista?
Ritratto di Giuliopedrali
20 febbraio 2019 - 20:48
Ne ho una spesso vicino casa... È una macchinetta.
Ritratto di Mariano Garau
20 febbraio 2019 - 19:31
A parte poi che la Alpine parte da 55000 e non è la stessa categoria, e non è che sia sto spettacolo di macchina a vedersi...
Ritratto di Giuliopedrali
20 febbraio 2019 - 20:52
Noooooooooo! Leggi l'articolo del più grande scrittore di auto su Quattroruote che ha pure una certa età e ne ha visti di capolavori, dice solo che L'Alpine rischia di vincere il premio "Auto dell'anno" 2019 in un mare di SUV cross-over, e non accadeva per una sportiva dalla Porsche 928 nel 1977 o 78.......
Ritratto di Mariano Garau
20 febbraio 2019 - 20:55
Può essere, ben venga... Va beh la Slc è una macchietta... E ci sta non credo pretenda di essere più di quello una macchina da 4.15m. Almeno non è uno di quei carroarmati che si, usano adesso
Ritratto di Mariano Garau
20 febbraio 2019 - 21:01
Potrei sapere cosa guidi tu? Per curiosità
Ritratto di tramsi
20 febbraio 2019 - 22:08
Dice di guidare una Maggiolino 1.2 "base che più base non si può" (cito testualmente). Si fregia del titolo di "disegnatore di automobili", praticamente per diletto, mai preso in considerazione da alcun centro stile, nemmeno della defunta Innocenti… Qui dispensa lezioni di stile, sconoscendo qualsiasi cosa si celi sotto una carrozzeria (eppur scrive!). Soprattutto, ripete il medesimo parere in infiniti post sotto lo stesso articolo...
Ritratto di Mariano Garau
20 febbraio 2019 - 22:26
Aaahh ok, beh, la maggiolino è bella si! Altro che slc... Sai le fxxxe che ti corrono dietro... Scherzi a parte, i gusti son gusti... Per me la slc è bella e me la son comprata :)
Ritratto di Giuliopedrali
21 febbraio 2019 - 09:05
E' che la SLC non regge il confronto con la SLK, tutto là.
Ritratto di Mariano Garau
21 febbraio 2019 - 09:45
In che senso? Quale slk?
Ritratto di Giuliopedrali
21 febbraio 2019 - 10:13
1995
Ritratto di Mariano Garau
21 febbraio 2019 - 10:19
Ah ok, può essere, non saprei ero troppo piccolo :)
Ritratto di Giuliopedrali
21 febbraio 2019 - 12:46
Praticamente spendendo meno, prendendo una SLK originale anni 90 avresti un auto migliore e dove abbordi più bambole che con la "nuova" SLC, almeno penso.
Ritratto di Mariano Garau
21 febbraio 2019 - 14:09
Uahahah... Non, scherziamo dai... Ma chi la nota più la slk 170... Giusto gli appassionati... Agli occhi delle "Bambole" sei su un catorcio di 25 anni fa. Ti assicuro invece che la slc piace molto a tutti quelli che la vedono... maschi e femminucce :)
Ritratto di Giuliopedrali
21 febbraio 2019 - 14:26
Però diciamo che quella attuale soffre del confronto con la classica SLK, come tutte le SL non reggono rispetto a quelle di Paul Bracq e Bruno Sacco 1960/80 o le Jaguar coupé, poi c'è sempre una certa Jaguar E...
Ritratto di tramsi
21 febbraio 2019 - 21:46
Le bambole dei quartieri popolari.
Ritratto di 82BOB
20 febbraio 2019 - 20:55
2
Peccato... Era diventata un piccolo mito!
Ritratto di bridge
20 febbraio 2019 - 22:32
1
Peccato.
Ritratto di Gordo88
21 febbraio 2019 - 00:48
1
Il nome slc non le ha portato bene.. peccato perché a me la seconda serie piace ancora tanto e quella attuale comunque si distingue dalla "massa"
Ritratto di alex_rm
21 febbraio 2019 - 11:19
Oramai sono un tipo di vetture che hanno pochissimo mercato(penso per lo piu Germania dove ci sono tante cabrio nonostante il clima freddo e forse qualcosa negli USA) e poche possibilita di rientro degli investimenti per progettazione,sviluppo e produzione,infatti BMW per fare la Z4 ha condiviso il progetto con Toyota e Mazda con FIAT
Ritratto di Mariano Garau
21 febbraio 2019 - 11:22
Vero, probabilmente arriverà anche una nuova Slc più in là Magari con pianale condiviso con qualche altro
Ritratto di Giuliopedrali
21 febbraio 2019 - 12:48
Secondo me hanno più senso auto spettacolo e da collezione e tutte da godere come le nuova Alpine per esempio, sportivette come la SLC sono quella via di mezzo che alla fine ti prendi una cross-over...
Ritratto di Mariano Garau
21 febbraio 2019 - 13:01
Beh dipende sempre da cosa si cerca... Alpine è un pochino più costosa, ha una sportività più estrema, praticamente non ha bagagliaio, slc per un week-end in due è perfetta, ci si gode il panorama è abbastanza comoda ma anche divertente da guidare, secondo me è molto sottovalutata, poi quando la faccio vedere dal vivo la gente si stupisce per quanto hanno migliorato i gruppi ottici (led) e quanto è stata modernizzata rispetto alla slk 172 che anche secondo me era nata un pochino male. Dal vivo ricevo solo complimenti da tutti qui sui forum sembra si parli di una dacia... Mah
Ritratto di Giuliopedrali
21 febbraio 2019 - 14:29
Credo che uno voglia ormai se non prende il solito SUV qualcosa di esclusivo, praticamente da collezione e che faccia salire l'adrenalina come la Alpine.
Ritratto di Flaviode53
21 febbraio 2019 - 18:37
Un mito!
Ritratto di Dario 61
21 febbraio 2019 - 23:19
A me è sempre piaciuta, però i gusti degli automobilisti sono cambiati molto... ora si sbava per i SUV, tutti uguali e per chi ha complessi di inferiorità! Anche in altri settori il buon gusto, l'eleganza hanno lasciato il posto alla banalità e alla volgarità.
Ritratto di volvoban
22 febbraio 2019 - 03:56
4
Mi stupisce il commento che le spider vendano sempre meno. Certo vendono meno le cabriolet derivate da vetture medie o economiche, ma tutti i marchi premium hanno in listino svariate versioni convertibili e spider. Attualmente la gamma Mercedes ne contiene 6 modelli. Mi sembra pero’ che sia effettivamente piu’ a rischio (purtroppo) la SL pressata da AMG roadster e serie S convertible piu’ che la SLC che ritengo avra’ eredi. Poi non conosco i dati di vendita della SLC che pero’ a mio avviso puo’ essere una bellissima auto per single o giovani coppie o seconda auto per famiglie di quaranta-cinquantenni. Personalmente a me questa SLC piaceva molto con quei gruppi ottici frontali dal gusto retro’. Certo e’ una vettura piccola per le esigenze di molti, ma ha fascino ed e’ bella da guidare nelle sue motorizzazioni piu’ vivaci. Poi il tetto in lamiera e’ estremamente pratico. Io ho una SL350 del 2011 che con il tetto in lamiera diventa silenziosa comoda e fruibile come una S d’inverno pur rimanendo una superba gran turismo scoperta d’estate. Chiaro, d’inverno non e’ una prima auto ma resta bellissima e utilizzabile. Pero’ se devo andare in ufficio o uscire nel week end in primavera o estate, senza cani, tra la SL e la mia F Pace non c’e dubbio che il SUV resta a casa.
Ritratto di Angi0203
23 febbraio 2019 - 14:50
forse qualcuno aveva l'idea che tutti sapessero fare tutto (resta chiaro, che tutti possono fare tutto), ordunque no, neanche Daimler. In questo caso chi sà fare meglio sembra proprio Mazda. Quindi addio senza grandi rimpianti. Ci sono un sacco di altre cose che Daimler sà fare meglio (a patto di volerle finanziare, chiaramente).