Mercedes
SLC
(serie 1 R173 - 2016/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

413/181/130

Posti

2

Bagagliaio (litri)

180-225/285-335

CHE AUTO È

La Mercedes SLC, spider tedesca a trazione posteriore, non è altro che il restyling della terza generazione della SLK con un nome nuovo per ragioni di marketing. La scoperta biposto compatta della Stella è una sportiva vivace ed elegante rivolta a chi vuole viaggiare con il vento tra i capelli ma al tempo stesso non può rinunciare a un pizzico di versatilità. Il bagagliaio è capiente, la capote in metallo consente di usarla senza problemi anche in inverno e i costi di gestione non sono esagerati: merito anche di motori piuttosto efficienti.

Esistono però rivali più appaganti nelle curve: il peso elevato della Mercedes SLC si fa sentire nei cambi di direzione e lo sterzo è un po’ troppo leggero quando si guida in modo allegro. Gli ammortizzatori filtrano bene le sconnessioni ma si avverte una rumorosità marcata nelle fasi di apertura e chiusura del tetto. Cercate esemplari ben accessoriati: aveva una dotazione di serie povera.

Prodotta dal 2016 al 2020, la Mercedes SLC viene lanciata con cinque motori sovralimentati: quattro a benzina (un 1.6 turbo da 156 CV, due 2.0 turbo da 184 e 245 CV e un 3.0 V6 biturbo da 367 CV) e un 2.1 turbodiesel da 204 CV. Quest’ultimo esce dai listini nel 2018, in concomitanza con l'aumento di potenza (390 CV) del sei cilindri. L’ultima modifica al listino risale al 2019 con l’addio alle scene del 1.6.

COSA CONTROLLARE

I problemi più frequenti sulla Mercedes SLC hanno riguardato il sistema di chiamata di emergenza (potrebbe non funzionare) e la possibile non corretta alimentazione del blocchetto di accensione in caso di avaria della batteria. Verificate inoltre lo stato di salute del motorino del tetto apribile in metallo.

PREGI

BAGAGLIAIO Il vano è piuttosto capiente: 225 litri quando si viaggia scoperti e ben 335 quando il tetto è chiuso. Un valore molto interessante per una spider lunga meno di 4,20 metri.

CONSUMI Tutti i motori “bevono” relativamente poco carburante. Per avere il massimo dell’efficienza c’è persino una variante turbodiesel: una rarità nel segmento delle spider.

FINITURE Curate. L’abitacolo è costruito con materiali di qualità assemblati in modo impeccabile.

PRESTAZIONI Tutti i propulsori sono vivaci. Le vere emozioni arrivano però con il 3.0 V6.

DIFETTI

AGILITÀ Il peso elevato -dovuto principalmente alla presenza di una capote in metallo – si fa sentire nelle curve. La 43 AMG sulla bilancia segna oltre 1,5 tonnellate. 

OPTIONAL Ne aveva troppi: andavano pagati a parte accessori importanti come l’avviso di uscita involontaria di corsia, il climatizzatore automatico bizona, il cruise control e il monitoraggio dell’angolo cieco. Cercate esemplari ben dotati.

RUMORI Il raffinato hard-top in metallo si ripiega elettricamente fino a una velocità di 40 km/h, ma non lo fa in modo silenzioso.

STERZO Il comando è un po’ troppo turistico.

LA VERSIONE GIUSTA

La Mercedes SLC 200 da 184 CV spinge già forte. Per chi cerca le massime prestazioni c’è la 43 AMG.

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