Mercedes CLA, berlina in stile coupé

14 gennaio 2013

Svelata a Detroit l’ultima della Mercedes. Ha il pianale della Classe A. Si parte da 29.900 euro per la 180.

Mercedes CLA, berlina in stile coupé

MIX DI GENERI - Un po’ coupé e un po’ berlina, sulla scia della CLS. Ma con il pianale e la gamma motori della Classe A, con trazione anteriore o integrale. La nuova Mercedes CLA (463 cm di  lunghezza, 178 di larghezza e 144 d’altezza) si svela al Salone di Detroit e anticipa la concorrenza (Audi A3 e BMW Serie 2).

LINEE AERODINAMICHE - La Mercedes CLA ha un design decisamente “mosso” da linee che si inseguono e si intersecano. Al di là del risultato estetico, ben lontano dalla pulizia e dall'eleganza delle Mercedes di un tempo, c’è quello del coefficiente aerodinamico: 0,23 (0,22 sulla BlueEfficiency), un record che ha sicuri effetti anche sul contenimento dei consumi. Gli interni invece riprendono quelli della Classe A e alcuni particolari della suparcar SLS. Plancia piatta, display del navigatore staccato sulla consolle centrale. Sedili singoli, che privilegiano la sportività e i quattro posti totali. La Mercedes dichiara per quelli posteriori lo schema 2+1, cioè a dire si sta comodi solo in due.
 
 
MOTORI E TRAZIONE - La Mercedes CLA sarà disponibile in configurazione a due ruote motrici anteriori o integrale, quest’ultima solo in abbinamento con il cambio doppia frizione 7G-DCT. Tre i motori benzina: l’1.6 da 122 CV turbo della CLA 180 (anche BlueEfficiency con 118 g/km di CO2) e da 156 CV della CLA 200. La 250 avrà il 2.0 da 211 CV. Due  i diesel: l’1.8 da 136 CV della CLA 200 CDI e il 2.2 da 170 CV della 220. Tutti con funzione stop&start. Più avanti la CLA 45 AMG con oltre 350 CV.
 
 
SICUREZZA ATTIVA - Molta la tecnologia a bordo della nuova Mercedes CLA. Per quanto riguarda la sicurezza, ci sarà il Collision Prevention Assist che, grazie a un apposito radar, da 7 a 200 km/h è in grado di frenare la vettura protegge anche il guidatore distratto dagli urti.
 
 
ALLESTIMENTI E PREZZI - Sono tre: Executive, Sport e Premium. In quello base (29.900 euro), di serie, i cerchi da 17” . La Sport ha quelli da 18” e la Premium il navigatore satellitare e la telecamera posteriore. Due invece gli assetti disponibili, il comfort e lo sportivo, ribassato di 20 mm all’anteriore e di 15 al posteriore. La Mercedes CLA è già ordinabile e sarà disponibile in concessionaria da aprile.

 

Mercedes CLA
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
180
94
49
36
42
VOTO MEDIO
3,8
3.83292
401


Aggiungi un commento
Ritratto di giuggio
14 gennaio 2013 - 13:01
CX 0,22? Miracoloso... o incredibile?
Ritratto di OneTerros
14 gennaio 2013 - 13:22
1
A quel prezzo uno potrebbe prendersi anche una Classe C. In versione liscia la trovo gradevole e elegante, da evitare assolutamente il pacchetto AMG (troppo tamarro) che secondo me la imbruttisce non poco...
Ritratto di marcoVB
14 gennaio 2013 - 13:37
Capolavoro! E non costa assolutamente tanto in relazione all'auto che è... non è un regalo ma non è nemmeno un furto.
Ritratto di Foofighter
14 gennaio 2013 - 14:04
Sembra quasi una presa in giro quella che in un periodo dove in Italia non girano più soldi escano così tante belle automobili.... Invidio un po' quei pochi super-benestanti che possono ancora spendere per acquistarle, beccandosi anche degli sconti niente male data l'asfitticità totale del mercato auto.... Cmq gran macchina....la Mercedes sta tornando prepotentemente regina del segmento premium....
Ritratto di superblood
16 gennaio 2013 - 14:57
Guarda che il mercato dell'auto da ricchi è ancora vivo e attivo. I marchi più ricchi hanno avuto impennate di vendita, altro che cali!
Ritratto di mustang54
14 gennaio 2013 - 14:48
2
ORA...
Ritratto di alfista1996
14 gennaio 2013 - 15:00
1
Secondo me è la tedesca più bella mai fatta. Mercedes mi hai stupito...
Ritratto di Flavio Pancione
14 gennaio 2013 - 15:01
7
Ma non capisco perchè il prezzo è cosi vicino alla classe C, mi sa che la CLA 200 con 156 cavalli di prezzo sarà quasi uguale alla C 180 . Comunque davvero bella, ho una Classe C, se esisteva nel 2011 avrei preso questa magari trazione integrale, so che il pianale della classe A avrebbe reso difficile "montarci" la trazione posteriore ma avrei fatto anche la classe A con trazione dietro..
Ritratto di Subaru_Impreza
14 gennaio 2013 - 15:32
1.6 122cv ......... 30mila euro di base, spazio zero, trazione anteriore........ come sei caduta in basso Mercedes... dite pure che è bella, rimane l'auto da ragazzino che finalmente può dire di avere una berlina-coupè Mercedes.
Ritratto di Chromeo
14 gennaio 2013 - 20:52
Sei a pagina 14 di AlVolante, comunque 30.000 Euro per un 1.6 122 CV è troppo e poi mi sa troppo di minestra riscaldata dopo il CSL (Che però mi pace moltissimo), TI STRAQUOTO
Pagine