PER CONSUMARE MENO - Grazie ad un consumo medio dichiarato di 27,7 km/l e a emissioni di CO2 di 92 g/km, secondo la casa la A180 CDI BlueEfficiency diesel è la Mercedes più ecologica di tutti i tempi. Anche la A180 BlueEfficiency a benzina, con i suoi 19,2 km/l e 120 g CO2/km, stando alla Mercedes, rientra tra le vetture più efficienti della sua categoria. L'avvio delle vendite è previsto per il 1 febbraio 2013, le prime consegne a partire da marzo 2013.
NOVITÀ AERODINAMICHE - Rispetto ai modelli base, i consumi delle versioni BlueEfficiency sono stati ulteriormente ridotti di 0,2 e 0,3 litri ogni 100 km (rispettivamente per i motori diesel e a benzina), vale a dire del 5% circa. A questo risultato ha contribuito, tra l'altro, i rapporti più lunghi del cambio e l'ulteriore aumento dell'efficienza aerodinamica, con una riduzione del Cx da 0,27 a 0,26. Altre migliorie sul fronte aerodinamico comprendono ad esempio la copertura parziale della parte superiore della griglia del radiatore, i rivestimenti aerodinamici dei bracci oscillanti delle sospensioni che migliorano il flusso d'aria sotto la scocca in corrispondenza dell'asse posteriore oltre ad un assetto ribassato di 15 mm.
RITOCCHI ALLO STILE - A livello estetico i modelli
BlueEfficiency Edition della
Classe A si distinguono per le luci di marcia diurna circolari a led nel paraurti, che però vengono meno se il cliente opta per i fari bi-xeno o “intelligenti” (Intelligent Light System), disponibili a richiesta.