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Si avvicina il lancio della SLS AMG Roadster

5 maggio 2011

In attesa del suo debutto mondiale al Salone di Francoforte, il prossimo 13 settembre, la Mercedes prosegue i test della nuova SLS AMG Roadster, e diffonde qualche informazione in più su come sarà.

Si avvicina il lancio della SLS AMG Roadster

CONTINUANO I TEST - Mancano ancora diversi mesi prima del lancio della nuova SLS AMG Roadster, che sarà presentata al pubblico al Salone di Francoforte il prossimo settembre, ma sarà un periodo molto importante per la Mercedes, durante il quale potrà continuare a provare l’ultima creatura di Stoccarda. E proprio nel corso degli ultimi test la casa tedesca ha diffuso ulteriori immagini e informazioni sulla versione “aperta” della SLS AMG (ve ne avevamo già dato un assaggio qui).

Mercedes sls roadster 06

 
È STATA RINFORZATA - Gli ingegneri della Mercedes si sono focalizzati, in particolare, sulla rigidità della vettura, sulla tenuta di strada, e sulla capote in tela. Trasformata da coupé a roadster, infatti, la SLS AMG ha dovuto subire tutte le modifiche del caso, ed è stata ripetutamente sottoposta a 20.000 cicli di apertura-chiusura da ferma e 2.500 in movimento, in tutte le condizioni climatiche possibili e sulle più diverse tipologie di strada. In particolare, è stata ottimizzata la rigidità torsionale rinforzando la struttura in alluminio sotto il cruscotto e dietro ai sedili, e rinforzando anche la zona della plancia, del parabrezza e della consolle centrale.

SI APRE E SI CHIUDE IN 11 SECONDI - Con un aumento di peso della scocca della Roadster di soli due chili rispetto alla coupé (da 241 a 243), secondo la casa, la dinamica e la tenuta di strada della SLS AMG Roadster non sarà molto diversa dalla coupé. Tolte le portiere ad ali di gabbiano, la Mercedes ha optato per una leggera capote in tela, realizzata con un'intelaiatura in acciaio, alluminio e magnesio, che grazie a un sistema elettroidraulico si apre e si chiude in 11 secondi fino a una velocità di 50 km/h.
 

Mercedes sls roadster 12

SICURA E A PROVA DI FRUSCIO - Per quando si viaggia a cielo scoperto, invece, sono stati predisposti due roll bar fissi a protezione dei passeggeri in caso di ribaltamento. In effetti sulla roadster della Mercedes si viaggerà piuttosto veloci: il motore è il noto V8 di 6,2 litri da 571 CV di potenza, che le fa raggiungere la velocità massima autolimitata di 317 km/h. E per evitare fruscii fastidiosi quando si vuole pigiare a fondo l’acceleratore, è stato aggiunto un cristallo posteriore.

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Ritratto di Brigate Rossonere
5 maggio 2011 - 19:12
Spettacolare beato chi si potrà permettere di viaggiare a 320 orari con il vento tra i capelli ascoltando il poderoso V8 6.2.
Ritratto di Claus90
5 maggio 2011 - 22:58
Le auto col tetto in tela non mi scendono proprio anche se si tratta di super car poi questa non mi piace nemmeno tanto e dico la verità.Poi non c'è nulla di meglio al mondo di una super car super car con con la S maiuscola di una ferrari california a tetto rigido e potenza di stalloni italiani.
Ritratto di apm
5 maggio 2011 - 23:22
Ma la California è una supercar "da femminucce" insomma ha sospensioni morbide e motore non estremo (non come le sorelle) è una Ferrari ingentilita per farsi vedere al lungomare, in pista non va niente
Ritratto di fogliato giancarlo
6 maggio 2011 - 03:57
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Ritratto di Simo37
6 maggio 2011 - 11:11
Però con 460 cv (velocità max 310 km/h e 0-100 in 3,9 secondi) ha prestazioni migliori di auto più potenti infatti l'Aston Martin DBS Volante (477 cv) va da 0 a 100 in 4,3 secondi e la velocità max è di 307 km/h,la Jaguar XK-R Convertibile (510 cv) fa lo 0-100 in 4,8 secondi e la velocità max è di 250 km/h (con limitatore),la Mercedes SL 600 (517 cv) da 0 a 100 in 4,5 secondi e la velocità max è di 250 km/h (con limitatore) infine solo la Porsche 911 Cabriolet Turbo è più veloce : 0-100 in 3,7 secondi e 312 km/h di velocità max. E tutto questo senza considerare i prezzi che sono a favore della California...
Ritratto di fogliato giancarlo
6 maggio 2011 - 16:03
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Ritratto di Simo37
6 maggio 2011 - 21:56
La Speedster costa 20'000 euro in più della California e le prestazioni sono minori rispetto alla Ferrari,la Turbo invece è avvantaggiata dalla trazione integrale e come ho già detto prima,con il cambio PDK va da 0 a 100 in 3,7 secondi (la Ferrari in 3,9),la velocità massima è di 312 km/h (310 per la Ferrari) e ha circa 40 cv in più.
Ritratto di Claus90
6 maggio 2011 - 12:50
Non credo proprio da femminucce ha potenza da vendere è alla pari di tutte le ferrari.La Ferrari è come lo champagne francese la mercedes è come il vino tavernello.
Ritratto di fogliato giancarlo
7 maggio 2011 - 14:36
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Ritratto di Giumaz
6 maggio 2011 - 10:18
12
La linea non è accattivante, anzi, io penso sia anche troppo sobria. Ma il contenuto meccanico non si discute. Fa un baffo agli stalloni emiliani, che si azzoppano molto rapidamente. La stella a tre punte tra 1milione di km sarà ancora perfettamente efficiente, e la casa ne fornirà ancora i ricambi (a prezzo adeguato), mentre lo stallone di Maranello, azzoppato molto ma molto prima, sarà nella stalla di qualche patetico collezionista per la sua gioia priapistica.
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