NEWS

Nera e cattiva la Mercedes SLS Black Series

29 marzo 2012

La versione più sportiva dell'elegante coupé tedesca è accreditata di oltre 600 CV. Più leggera di una cinquantina di chili per l'ampio uso di materiali leggeri, sarà in vendita l'anno prossimo a circa 250.000 euro.

SERIE LIMITATA - Che alla Mercedes stessero lavorando a una versione più “estrema” della coupé SLS non è affatto un mistero. Come mostrano le foto scattate dai nostri fotografi, il team di sviluppo della casa tedesca sta ultimando la messa a punto della SLS Black Series sull'impegnativo circuito del Nürburgring: l'auto sarà in vendita nel corso dell'anno prossimo in una serie limitata e con un prezzo che si annuncia davvero esclusivo: si parla di circa 250.000 euro.

Mercedes sls black 2

AERODINAMICA EVOLUTA - Per quanto il colore scuro della carrozzeria e le camuffature dei pararuti nascondano un po' le modifiche apportate alla linea, la Black Series vanta alcune soluzioni tecniche ed estetiche derivate dalla Mercedes SLS GT3 che corre nei campionati Fia GT. In particolare, eredita dal modello da corsa prese d'aria maggiorate per raffreddare meglio la meccanica e uno splitter anteriore (un'appendice aerodinamica sotto il profilo del paraurti anteriore), carreggiate allargate, come si può notare dai più voluminosi passaruota, e uno estrattore dell'aria posteriore. Secondo alcune indiscrezioni, inoltre, sul modello definitivo della Mercedes SLS Black Series ci sarà anche un grosso alettone in carbonio, non presente sull'esemplare fotografato.

Mercedes sls black 3


OLTRE 600 CV
- Si tratta di modifiche aerodinamiche necessarie per far fronte alle maggiori prestazioni che la coupé tedesca saprà offrire. Stando alle informazioni raccolte, il 6.2 V8 normalmente aspirato sviluppato dalla AMG, è stato profondamente rivisto nei suoi organi interni per portare la potenza da 571 a oltre 600 CV che, uniti a un risparmio di peso di circa 50 kg grazie all'ampio uso di fibra di carbonio, dovrebbe permettere alla SLS Black Series di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 3,5 secondi e raggiungere i 335 km/h. Per la SLS “normale”, la Mercedes dichiara uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e una velocità massima di 317 km/h. Ovviamente, sulla Black Series ci saranno anche una diversa taratura per le sospensioni a controllo elettronico e il differenziale autobloccante, un impianto frenante potenziato, e pneumatici di maggiori dimensioni per incrementare l'impronta a terra e quindi la tenuta di strada.

> Mercedes SLS: i prezzi aggiornati

> Mercedes SLS: la prova al Nürburgring
 

Mercedes SLS Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
58
24
11
6
10
VOTO MEDIO
4,0
4.04587
109


Aggiungi un commento
Ritratto di ilovemultijet
29 marzo 2012 - 12:44
2
...
Ritratto di Tony9229
29 marzo 2012 - 14:42
...lo è !!! :D
Ritratto di ilovemultijet
30 marzo 2012 - 12:07
2
...
Ritratto di osmica
31 marzo 2012 - 00:33
Con la Lamborghini non è andata molto bene... http://www.youtube.com/watch?v=O7XNauK9k7I
Ritratto di Tony9229
1 aprile 2012 - 21:27
...avrà molto piu successo ^_^
Ritratto di osmica
29 marzo 2012 - 12:53
Vettura stupenda. La Bmw non offre nulla del genere.
Ritratto di ilovemultijet
29 marzo 2012 - 12:59
2
a "pompare" le varie versioni in gamma (le M...) e non creano una vera e propria supercar...mistero...
Ritratto di osmica
29 marzo 2012 - 13:13
come fanno anche all'audi, mercedes e jaguar..., dove la poco conosciuta e poco aprezzata jaguar xfr ha una coppia che la bmw M5 non ci arrivava neppure da lontano. E costava oltre 10.000€ in meno.
Ritratto di Motorsport
29 marzo 2012 - 14:56
poi vedi.... per non parlare della nuova M5.... 0/100 kmh in 4,3... 0/200 kmh 12,5!!!! (prova alvolante)..... BMW the BEST.
Ritratto di osmica
29 marzo 2012 - 20:24
Bmw non è The Best quando ha una coppia nettamente inferiore. La Xfr ha una coppia di ben 63,4kgm a soli 2500 giri, contro 53kgm a ben 6100 giri. Chiumque abbia mai guidato una vettura sa che coppia alta (nel caso della Jaguar altissima) a soli quei giri è eternamente migliore di meno coppia a giri più alti. E lo spunto migliore non vuol dire assolutamente nulla. Lo 0-100/200km/h sono solo dati, che non dicono come sia guidabile la vettura. E del resto, la M5 ha anche il launch control, che serve puramente per un dato migliore e poi vantarsi al bar... P.s. La XFR non mi piace (preferisco esteticamente di gran lunga a6,serie5,classe e), ma in questo caso è nettamente migliore della m5.
Pagine