NEWS

La Mercedes vuole tornare la numero uno

30 aprile 2012

La casa di Stoccarda proverà a risalire dal terzo posto, nel quale è stata relegata da BMW e Audi: sono attesi dieci nuovi modelli nei prossimi tre anni, ma gli avversari non staranno a guardare. Chi vincerà?

ORA SONO TERZI - “Anche se non siamo più i numeri uno, ci impegneremo al massimo per ridiventarlo”. Parola di Dieter Zetsche, amministratore delegato della Mercedes-Benz, all'assemblea degli azionisti tenutasi a Berlino qualche settimana fa. L'azienda, leader fino al 2005, è però stata scalzata dalla BMW, e lo scorso anno ha “piazzato” 1,26 milioni di auto e Suv, che le sono valsi il terzo posto della classifica di vendite nel segmento “premium” dietro BMW (1,38 milioni) e Audi (1,3 milioni di veicoli). Ritornare in cima non sarà facile, ma secondo le previsioni del Centro di Ricerca dell'auto dell'Università di Duisburg-Essen il secondo posto è alla portata già nei prossimi anni: infatti, nel 2015 BMW venderà 1,76 milioni di veicoli, seguita da Mercedes con 1,68 milioni e Audi con 1,63 milioni.

10 MODELLI IN 3 ANNI - Il piano per aumentare le vendite passa dalla presentazione di 10 nuovi modelli completamente nuovi entro il 2015 (nella foto sopra il recente prototipo Concept Style Coupé) , nel tentativo di ringiovanire la percezione del marchio presso i clienti. Entro tre anni la Mercedes prevede di rivoluzionare, o quasi, l'intera gamma delle sue vetture con la Classe A, prossima al lancio, le nuove generazioni di Classe C, E e S più una serie di modelli inediti: dalla suv di piccole dimensioni alla berlina sportiva, entrambe derivate dalla Classe A, a una più grande suv per competere con la BMW X6 (vedi qui nel dettaglio i futuri modelli Mercedes).

DECISIVI GLI USA - L'Audi però venderà cara la pelle, viso che prevede di vendere 2 milioni di vetture entro il 2020, abbandonando il secondo posto e reclamando la corona di prima della classe della BMW. La battaglia decisiva verrà combattuta sul mercato statunitense, dove ad oggi Mercedes e BMW vendono più del doppio rispetto all'Audi. Ecco perché ad Ingolstadt stanno pensando di aprire uno stabilimento in Messico (qui la news), dove sarà costruita anche la seconda generazione della Q5 attesa nel 2016. Lo scopo è di portare la gamma negli USA dagli attuali 16 a 27 modelli.

Entro cinque anni chi sarà la regina delle auto di prestigio?
Mercedes
42%
  • Mercedes
    42%
  • BMW
    32%
  • Audi
    26%



Aggiungi un commento
Ritratto di Lelegear
30 aprile 2012 - 16:40
Sinceramente sono contento per BMW,e spero ci possa rimanere,ma piu' che Mercedes io avrei piu' paura di Audi in BMW.L'audi ha risorse incredibili, e non capisco come faccia a vendere,facendo sempre copia e incolla con quelle auto! comunque forza Mercedes finalmente un design degno per l'europa....Scannatevi e fateci vedere chi è il migliore...
Ritratto di Luk maserati
30 aprile 2012 - 20:57
2
beh non che BMW si sia dimostrata più originale con la serie 3 e serie 5 a dir la verità...fiancata e posteriore sono quasi identici. Mercedes sta inaugurando un nuovo stile che la sta portando ad un ringiovanimento generale e più sportivo, vedremo se la scelta sarà azzeccata, anche se penso che sarà certamente positivo!
Ritratto di Motorsport
1 maggio 2012 - 15:03
le migliori al mondo... non mi interessa chi vende di più... anche una golf vende più di tutte però una golf non lo paragonerei mai ad una serie 1... la serie 1 e superiore in tutto alla golf... quindi non significa niente che una vende più del altra allora e superiore... il cliente puo scegliere una macchina solo per un fatto estetico... e questo non significa essere superiore e solo un gusto estetico che varia da persona a persona... l'audi come sempre e terza... ps: x luk maserati la mercedes classe c berlina e uguale ad una classe c coupè.... una audi a4 ha lo stesso muso di una a5..... quando dico stesso vuol dire che hanno le stesse cose in comune... quindi.....
Ritratto di Luk maserati
2 maggio 2012 - 17:03
2
classe C coupè deriva dalla C berlina e cosi la A5 dalla A4, sono d'accordo che si poteva essere più originali dando ad ogni una una sua personale identità come giustamente BMW ha fatto per serie 3 berlina e coupè (M esclusa) però io mettevo a confronto 2 modelli diversi per dimensioni e categoria di BMW e non dei derivati come fai tu di audi e mercedes, in cui l'originalità ha peccato visto che fiancata e posteriore sono molto similari (somiglianti non identici).
Ritratto di opinionista
3 maggio 2012 - 00:06
2
Anch'io penso che il nuovo percorso stilistico intrapreso a partire da nuova Mercedes classe A sia indiscutibilmente innovativo e futuristico, che si discosta dalle proposte di BMW e Audi ancora con canoni di produzione molto tradizionali.
Ritratto di Lelegear
3 maggio 2012 - 09:57
anche se come design, Audi non ha niente di tradizionale! è un design (futuristico) che non è ne carne e ne pesce...a me le Audi non piacciono a parte la A6 Avant..XD
Ritratto di gig
30 aprile 2012 - 16:49
Io tifo per Mercedes...
Ritratto di ormonello
1 maggio 2012 - 15:44
ti quoto anche io scommeterei su mercedes perchè ha trovato un design decisamente più innovativo ed accattivante, come lo era stato 10 anni fa per audi e per bmw con il criticatissimo chris bangle! credo che già la classe A farà un paiolo enorme alle rivali serie 1 e A3! e se daimler-benz metterà in produzione anche gli ultimi prototipi e gli altri non si danno una scossa penso che sarà semplice per mercedes tornare in vetta!
Ritratto di Bmw Xdrive
30 aprile 2012 - 16:49
io amo BMW e spero che diventi prima ma essendo realisti ho votato per.........MERCEDES. perchè secondo me è più comoda e lussuosa di una BMW che al contrario è più dura e sportiva. mentre le AUDI non mi piacciono per niente però è pur vero che audi ha tantissime risorse............ quindi sarà una bella battaglia. spero che vinca BMW ma credo che vinca MERCEDES. P.S. la nuova serie 3 non è un gran che, mi piaceva più la precedente però amo la nuova serie 5. ciao :-) FORZA BMW. FORZA ///M E FORZA SPORTIVITà.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 maggio 2012 - 10:50
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Bmw Xdrive
1 maggio 2012 - 13:50
spero che vinca la BMW. comunque hai deciso che macchina comprare???
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 maggio 2012 - 14:01
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Bmw Xdrive
1 maggio 2012 - 14:04
concordo sulla bentley. comunque oggi ho rivisto una gran cherokee e mi è piaciuta molto. davvero ci mette solo un mese ad arrivare????? e pensare che io ho ordinato la mia classe c 220cdi sw il mese scorso e mi hanno detto che arriverà a luglio!!!!! come mai tutta questa differenza????
Ritratto di Lo Stregone
3 maggio 2012 - 11:07
Quale Bentley vai a provare? personalmente la GT non è male, ma preferisco la Mulsanne. Costa di più, è un mastodonte, ma ha anche un motore potente che si nasconde bene quando viaggi (utilizzando solo quello che serve). Per le nostre strade è un po' sprecata, meglio le autostrade oppure i circuiti dove si può spremere meglio la potenza.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 maggio 2012 - 14:09
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Bmw Xdrive
1 maggio 2012 - 15:16
ok grazie. non vedo l'ora che arrivi la mia (prima) mercedes. :-)
Ritratto di Delicious
30 aprile 2012 - 16:58
3
Per me la migliore casa tedesca al momento è Mercedes, senza togliere niente a BMW che ancora oggi è il metro di paragone per molti produttori. Audi nemmeno la considero, troppe macchine noiose e uguali fra loro.
Ritratto di gilrabbit
30 aprile 2012 - 17:04
L'unica auto che da dignità e signorilità al suo proprietario e anche dopo anni e anni di servizio è sempre una Mercedes. Detto questo delle battaglie dei tedeschi non ce ne deve fregare e se vanno tutti affogati per noi è solo un bene.
Ritratto di probus78
30 aprile 2012 - 17:16
Mercedes ha sempre avuto nel Dna l'eleganza, la robustezza e comodità, mentre Bmw eccelle per sportività e tenuta di strada. Audi è un buon compromesso tra qualità, eleganza e sportività. Ultimamente però, le BMW mi stanno piacendo particolarmente, sia nello stile che nelle motorizzazioni potenti e poco assetate al tempo stesso. Questa sfida tutta tedesca nel segmento premium dovrebbe però far riflettere: possibile che al mondo nessuno riesca a tener testa ai crucchi? Jaguar, Volvo, Saab, Lexus, Infiniti... dove sono finiti?
Ritratto di osmica
30 aprile 2012 - 17:58
Dovresti anche chiederti, che cosa offrono questi marchi. La Jaguar offre una serie 1? No. Offre una serie 3? No. Ed è già fuori. La Volvo offre una serie 1? La C30? Mah... direi proprio di no. Ed è già fuori. La Saab? E' mezza morta (ourtroppo - che cmq incide sull'acquisto di una vettura) e offre ancora la 9-3 su base Vectra/Croma... in vendita dal 2002. Può fare concorrenza con la serie3? No. Offre qualcosa contro la serie1? No... E continua così. p.s. Io sceglierei tra mercedes e lexus. E' solo questione di affidabilità e comodità. Ai vertici entrambe.
Ritratto di probus78
2 maggio 2012 - 10:20
in particolare trovo la IS molto bella, sportiva ed elegante. La CT200h ha una linea particolare ed interni spettacolari. In U.S.A. le Lexus riscuotono molto più successo (peraltro meritato secondo me) che in Europa. Da noi esistono solo le "premium" crucche.
Ritratto di Lo Stregone
3 maggio 2012 - 10:52
Niente da dire. I tedeschi sono sempre un passo avanti a tutti. Può darsi che vengano messi sotto da qualche innovazione, ma è sempre e solo un fuoco di paglia. Nel volgere di 1 mese vengono aggiunti accessori all'altezza della concorrenza se non anche superiori agli altri. Credo che passino la vita a studiare nei minimi dettagli tutte le vetture che producono e se oggi fanno degli errori, domani questi errori verranno eliminati. Complimenti a tutti
Ritratto di Montreal70
30 aprile 2012 - 17:44
Da qui al 2020 sarà tutto diverso. Forse sarà una casa cinese ad essere la regina del lusso, chi lo sa? Basti pensare a come era il panorama dell'auto 10 anni fa...
Ritratto di francesco alfista
30 aprile 2012 - 18:00
x me mercedes e' meglio di una patetica audi e di una noiosa bmw...!!mercedes merita x me il resto e' un copia e' incolla continuo....
Ritratto di Porsche
30 aprile 2012 - 18:39
Come Audi è stata sottovalutata sin quì, lo è ancora oggi. Per cui siete fregati. Anche se siete gli unici competitor validi.
Ritratto di Fisher
30 aprile 2012 - 18:46
dal momento che ormai la qualità è ai livelli degli altri marchi, rifornendosi tutti di componentistica cinese. Il blasone non giustifica piu' i costi di acquisto e manutenzione doppi rispetto a vetture di altri marchi, in particolar modo nel contesto devastante della crisi europea.
Ritratto di luca1967
30 aprile 2012 - 20:08
penso che in futuro non molto lontano invece che auto costruiranno carrarmati .
Ritratto di FED 88
30 aprile 2012 - 20:10
ma se devo scegliere tra queste a me piacciono le Audi... le trovo eleganti e sportive allo stesso tempo...la mercedes mi sa di macchina da 40 anni in su, mentre la Bmw mi sa di spacciatore o rumeno
Ritratto di Mercedes-E
30 aprile 2012 - 21:08
sempre e comunque perche non mi ha mai abbandonato nemmeno sul lavoro! Salve a tutti
Ritratto di Claus90
30 aprile 2012 - 22:36
le bmw e mercedes le trovo più esclusive e raffinate, mentre le audi sono più da cani e porci
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 maggio 2012 - 14:02
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Lo Stregone
3 maggio 2012 - 11:13
non bisogna mai dimenticarsi che Mercedes la vogliono tutti, ma proprio tutti. Anche gli zingari hanno MB come auto di riferimento, e pure tutti i cattivi e i super cattivi hanno nei loro garage o parcheggi almeno una mercedes. Se vogliamo fare i pignoli, ragionando su questo aspetto, è meglio non comprare mercedes ma andare altrove...
Ritratto di Foofighter
30 aprile 2012 - 23:15
Beh, é innegabile che se si parla di Marchi e di Autovetture di Prestigio il pensiero possa essere rivolto solo alla MERCEDES e, in misura quasi uguale, alla BMW, veri Marchi Premium, mentre l'Audi la definirei (ed é, in realtà) un "sottoPremium" Le Audi sono buone auto ma di nobiltà automobilistica ne hanno davvero pochina, non per nulla solitamente sono la scelta dei parvenu o dei bauscia di provincia, mentre il VERO SIGNORE sceglie nel 99% dei casi gli altri due marchi, e non lo dico di certo io, ma é un dato di fatto. Dopo un periodo di evidente appannamento, bisogna dire che le ultime Mercedes sono veramente molto belle e costruite con una qualità al top dei rispettivi segmenti di appartenenza, ergo, non ci vorrà ancora molto per vedere svettare la Stella sul primo gradino.
Ritratto di Fisher
1 maggio 2012 - 01:29
Leggiti i forum mercedes, tipo mercedesbenzclub o bmwpassion... Ti si apriranno gli occhi. Ormai i blasoni pagano soloil marchio, la qualità è identica se non peggio rispetto a quella di altri marchi. Tutte le Case si riforniscono di xomponentistica cinese al prezzo piu basso con conseguente drastico livellamento della qualità di tutte le macchine. Anzi, se ripari un blasone paghi il triplo in manodopera perchè paghi il lusso dei salotti in sala d attesa... Informatevi prima di parlare per luoghi comuni, la qualità al top dei tre marchi premium tedeschi è storia di quando la maggior parte dei componenti era prodotta localmente.
Ritratto di osmica
1 maggio 2012 - 19:02
Esempio? Sbaglio a dire che non risponderai mai con un commento sensato? A conferma che quanto hai detto è solo pura fantasia? Ciao
Ritratto di metacril
1 maggio 2012 - 11:07
la mercedes,fin da quando ero un ragazzino.ricordo che BMW e mercedes si facevano la guerra per il primato,non accorgendosi di quanto stava crescendo audi.se non dico una fesseria mi pare che audi in america sia ancora un po in ombra per cui mi aspettavo un distacco superiore sulle vendite rispetto a BMW,ma qui credo che xdrive o motorsport mi possano chiarire la situazione.ricordo che una volta un agente di commercio mi disse,dopo essere passato da un audi A6 sw ad una serie 5 sw:"ora finalmente sono in macchina".deluso anche dalle continue noie dell'audi che poi a 120.000 km lo ha abbandonato definitivamente.comunque forza mercedes.
Ritratto di sandrino91
1 maggio 2012 - 12:05
io amo la bmw e troppo bellaaaaa ma anke la mercedes sarà una bella sfidaa
Ritratto di bisso_77
1 maggio 2012 - 12:16
per quanto mi riguarda, audi, non risulta possibile posizionarla nella fascia di bmw e mercedes, in quanto a livello tecnico, non condivide con le altre due case la stessa filosofia di trazione, telaio e motori. sinceramente anche mercedes oggi sta seguendo la strada di audi, ovvero produrre vetture basate su calcoli di marketing per aggredire il mercato contenendo i costi (una trazione posteriore costa parecchio di più rispetto ad una anteriore, basta pensare ai differenziali e tutti gli organi tecnici di trasmissione della potenza), la nuova classe A, infatti sarà concorrente dell'A3, non della serie 1, che rimane ancora un'auto per "puristi", ovvero, seppur la più piccola, ha adottato sempre la stessa filosofia della casa, le altre due no, audi per le proprie sportive propone la trazione integrale, mentre la pietra di paragone, per ora inavvicinabile rimane sempre l'M3. ovviamente il discorso sarebbe più lungo, e comunque è una mia personalissima opinione. saluti
Ritratto di Fede97
1 maggio 2012 - 14:39
io sinceramente preferisco le audi anche se mi piacciono le mercedes....io vedo che le bmw sono guidate più da rumeni e signori che non sanno come spendere i soldi che nei fanali sono tutte uguali e anche nel design...invece le audi non mi sembrano tutte uguali, sono solo sottovalutate ma comunque per qualità come interni sono molto simili, anche per le mercedes, sono guidate o dalle donne (classe A e B vecchio modello) oppure da anziani con i soldi...l'audi è fatta per tutte le età e tutte le esigenze, le bmw credo proprio di no
Ritratto di Motorsport
1 maggio 2012 - 23:07
hahahahahahahahahah la prima persona al mondo che dice che le audi non sono tutte uguali.... ahahahahahahhahahahah..... poi cosa c'entra che le BMW le guidano i rumeni?????????? xchè i rumeni non meritano una signora macchina come la BMW????????? o magari credi di essere superiore rispetto hai rumeni?????? cresci un po b.i.m.b.o.m.i.n.k.i.a.
Ritratto di piranhablu
2 maggio 2012 - 14:10
La gente che dice che le BMW le guidano i rumeni.... mi fanno ridere ma si rendono conto che a continuare cosi' tra meno di 10 anni saremo noi i Rumeni d'europa. Le persone non vanno discriminate per la loro nazionalità .... anche perchè a parte alcuni casi, che i nostri TG vogliono mettere cosi' in risalto per fomentare la Xenofobia, i rumeni hanno voglia di lavorare... e con i loro soldi spesso comprano BMW,AUDI e MERCEDES... mentre noi sempre piu' spesso siamo costretti a comprarci le vetture coreane che sono rimaste tra le poche che possiamo permetterci. Meditate gente
Ritratto di Fede97
3 maggio 2012 - 17:03
a parte che io non discrimino nessuno poi scusate voi sapete riconoscere le bmw di notte? io no! e comunque tu sarai bimbominkia motorsport io non scrivo abbreviato e neanche mi piace bieber quindi rinfilati quella parola in quel becco ;) ma ripeto non ho nulla contro i rumeni ma a me le bmw FANNO CACARE. e adesso nessuno ha libertà di parola ._.
Ritratto di sebby90@.
1 maggio 2012 - 15:54
la mercedes e sempre stata la migliore audi e bmw sono ottime auto ma per me la mercedes ha un pizzico di particolarita
Ritratto di Gordo88
2 maggio 2012 - 09:23
1
Visto il nuovo corso stilistico della mercedes se fossi in audi o in bmw non dormirei sogni tranqulli, anzi!!
Ritratto di piranhablu
2 maggio 2012 - 14:03
Il mio parere è che bisogna vedere dalla vettura cosa si cerca. Se si cerca la sportività senza compromessi e tanto motore ... consumi limitati... a mio parere BMW è il massimo. Se si cerca l'eleganza.... e immagine ritengo che Mercedes sia la migliore. Audi è un ottimo compromesso tra eleganza e un po di sportività. La A5 la trovo bellissima. Poi ..... ogniuno di noi giudica con un suo particolare metro una vettura. Riguardo mercedes... gli auguro una rinascita ... ma auguro anche una rinascita di ALFA ROMEO e di vetture a trazione posteriore che possano fare concorrenza a serie 1 e serie 3 BMW.
Ritratto di Motorsport
2 maggio 2012 - 15:28
.
Ritratto di AyrtonTheMagic
2 maggio 2012 - 14:17
1
Sarà una bella lotta.
Ritratto di mapekol
2 maggio 2012 - 18:02
concordo con piranhablu bisogna sapere cosa si vuole da un automobile. Come qualità costruttiva, precisione di assemblaggio, qualità di materiali utilizzati la BMW è la peggiore di tutti, Audi è la migliore , Mercedes è un compromesso tra queste due: ha una meccanica raffinata poco sotto BMW, la trazione posteriore e una qualità costruttiva poco sotto ad Audi. I diesel BMW sono il top come prestazioni e bassi consumi anche se più rumorosi dei diesel Audi o Mercedes. Confort di marcia al top Audi seguita da Mercedes, staccata BMW gli interni emettono pochi ma fastidiosi scricchiolii.
Ritratto di mapekol
2 maggio 2012 - 18:02
concordo con piranhablu bisogna sapere cosa si vuole da un automobile. Come qualità costruttiva, precisione di assemblaggio, qualità di materiali utilizzati la BMW è la peggiore di tutti, Audi è la migliore , Mercedes è un compromesso tra queste due: ha una meccanica raffinata poco sotto BMW, la trazione posteriore e una qualità costruttiva poco sotto ad Audi. I diesel BMW sono il top come prestazioni e bassi consumi anche se più rumorosi dei diesel Audi o Mercedes. Confort di marcia al top Audi seguita da Mercedes, staccata BMW gli interni emettono pochi ma fastidiosi scricchiolii.
Ritratto di Motorsport
2 maggio 2012 - 20:07
la BMW la peggiore come qualità....... guarda una audi usata e una BMW.... guarda la differenza.....
Ritratto di Lo Stregone
2 maggio 2012 - 18:28
Una cosa sola: tanti auguri! E tanti saluti.
Ritratto di Lo Stregone
2 maggio 2012 - 18:31
BMW.
Ritratto di Lo Stregone
2 maggio 2012 - 18:35
Ho scritto un istante fa che preferisco BMW. In realtà come scrive qualcun'altro bisogna vedere che auto vorrei ed i suoi contenuti. Oggi del trio vedo meglio BMW, poi segue Audi, e terza c'è MB, ma non è detto che domani si inverta la classifica. Tutto dipende da quello che le case sanno offrire. E poi anche l'occhio vuole la propria parte. Se un modello non piace per la linea pur offrendo cose da mille e una notte non ne voglio sapere
Ritratto di vito.alecci
2 maggio 2012 - 20:17
A detta di meccanici e intenditori, pare che le Audi già da oggi siano le migliori. Finiture eccellenti, affidabilità garantita e percentuali di miglioramento ancora elevati. Insomma pare che Audi dominerà nel futuro delle auto di lusso. BMW e Mercedes forse si cullano troppo sul proprio mito scarsamente rinvigorito specie nel design, mentre l'Audi è proiettata a maggiori evoluzioni e innovazioni.
Ritratto di piranhablu
3 maggio 2012 - 17:16
L'animo umano è diverso da individuo ed individuo e ogniuno ha il suo metro di paragone, ogniuno sa cosa vuole dalla sua macchina e ogniuno ha un suo senso del bello. Qui stiamo parlando di 3 grandi case automobilistiche che si contendono e contenderanno tra di loro i primi 3 posti anche nel prossimo futuro. Io sono possessore di una BIEMME anche se la A5 la trovo favolosa, come le varie Q3-Q5 ecc. le mercedes per il mio gusto... in leggero passo indietro. La tristezza da italiano (che per di piu' a che fare con il mondo dell'auto) e' che non si veda un marchio Lancia e un marchio ALFA ROMEO a dare fastidio a questi grandi colossi tedeschi.