NEWS

La Mercedes vuole tornare la numero uno

30 aprile 2012

La casa di Stoccarda proverà a risalire dal terzo posto, nel quale è stata relegata da BMW e Audi: sono attesi dieci nuovi modelli nei prossimi tre anni, ma gli avversari non staranno a guardare. Chi vincerà?

ORA SONO TERZI - “Anche se non siamo più i numeri uno, ci impegneremo al massimo per ridiventarlo”. Parola di Dieter Zetsche, amministratore delegato della Mercedes-Benz, all'assemblea degli azionisti tenutasi a Berlino qualche settimana fa. L'azienda, leader fino al 2005, è però stata scalzata dalla BMW, e lo scorso anno ha “piazzato” 1,26 milioni di auto e Suv, che le sono valsi il terzo posto della classifica di vendite nel segmento “premium” dietro BMW (1,38 milioni) e Audi (1,3 milioni di veicoli). Ritornare in cima non sarà facile, ma secondo le previsioni del Centro di Ricerca dell'auto dell'Università di Duisburg-Essen il secondo posto è alla portata già nei prossimi anni: infatti, nel 2015 BMW venderà 1,76 milioni di veicoli, seguita da Mercedes con 1,68 milioni e Audi con 1,63 milioni.

10 MODELLI IN 3 ANNI - Il piano per aumentare le vendite passa dalla presentazione di 10 nuovi modelli completamente nuovi entro il 2015 (nella foto sopra il recente prototipo Concept Style Coupé) , nel tentativo di ringiovanire la percezione del marchio presso i clienti. Entro tre anni la Mercedes prevede di rivoluzionare, o quasi, l'intera gamma delle sue vetture con la Classe A, prossima al lancio, le nuove generazioni di Classe C, E e S più una serie di modelli inediti: dalla suv di piccole dimensioni alla berlina sportiva, entrambe derivate dalla Classe A, a una più grande suv per competere con la BMW X6 (vedi qui nel dettaglio i futuri modelli Mercedes).

DECISIVI GLI USA - L'Audi però venderà cara la pelle, viso che prevede di vendere 2 milioni di vetture entro il 2020, abbandonando il secondo posto e reclamando la corona di prima della classe della BMW. La battaglia decisiva verrà combattuta sul mercato statunitense, dove ad oggi Mercedes e BMW vendono più del doppio rispetto all'Audi. Ecco perché ad Ingolstadt stanno pensando di aprire uno stabilimento in Messico (qui la news), dove sarà costruita anche la seconda generazione della Q5 attesa nel 2016. Lo scopo è di portare la gamma negli USA dagli attuali 16 a 27 modelli.

Entro cinque anni chi sarà la regina delle auto di prestigio?
Mercedes
42%
  • Mercedes
    42%
  • BMW
    32%
  • Audi
    26%

Aggiungi un commento
Ritratto di Lelegear
30 aprile 2012 - 16:40
Sinceramente sono contento per BMW,e spero ci possa rimanere,ma piu' che Mercedes io avrei piu' paura di Audi in BMW.L'audi ha risorse incredibili, e non capisco come faccia a vendere,facendo sempre copia e incolla con quelle auto! comunque forza Mercedes finalmente un design degno per l'europa....Scannatevi e fateci vedere chi è il migliore...
Ritratto di Luk maserati
30 aprile 2012 - 20:57
2
beh non che BMW si sia dimostrata più originale con la serie 3 e serie 5 a dir la verità...fiancata e posteriore sono quasi identici. Mercedes sta inaugurando un nuovo stile che la sta portando ad un ringiovanimento generale e più sportivo, vedremo se la scelta sarà azzeccata, anche se penso che sarà certamente positivo!
Ritratto di Motorsport
1 maggio 2012 - 15:03
le migliori al mondo... non mi interessa chi vende di più... anche una golf vende più di tutte però una golf non lo paragonerei mai ad una serie 1... la serie 1 e superiore in tutto alla golf... quindi non significa niente che una vende più del altra allora e superiore... il cliente puo scegliere una macchina solo per un fatto estetico... e questo non significa essere superiore e solo un gusto estetico che varia da persona a persona... l'audi come sempre e terza... ps: x luk maserati la mercedes classe c berlina e uguale ad una classe c coupè.... una audi a4 ha lo stesso muso di una a5..... quando dico stesso vuol dire che hanno le stesse cose in comune... quindi.....
Ritratto di Luk maserati
2 maggio 2012 - 17:03
2
classe C coupè deriva dalla C berlina e cosi la A5 dalla A4, sono d'accordo che si poteva essere più originali dando ad ogni una una sua personale identità come giustamente BMW ha fatto per serie 3 berlina e coupè (M esclusa) però io mettevo a confronto 2 modelli diversi per dimensioni e categoria di BMW e non dei derivati come fai tu di audi e mercedes, in cui l'originalità ha peccato visto che fiancata e posteriore sono molto similari (somiglianti non identici).
Ritratto di opinionista
3 maggio 2012 - 00:06
2
Anch'io penso che il nuovo percorso stilistico intrapreso a partire da nuova Mercedes classe A sia indiscutibilmente innovativo e futuristico, che si discosta dalle proposte di BMW e Audi ancora con canoni di produzione molto tradizionali.
Ritratto di Lelegear
3 maggio 2012 - 09:57
anche se come design, Audi non ha niente di tradizionale! è un design (futuristico) che non è ne carne e ne pesce...a me le Audi non piacciono a parte la A6 Avant..XD
Ritratto di gig
30 aprile 2012 - 16:49
Io tifo per Mercedes...
Ritratto di ormonello
1 maggio 2012 - 15:44
ti quoto anche io scommeterei su mercedes perchè ha trovato un design decisamente più innovativo ed accattivante, come lo era stato 10 anni fa per audi e per bmw con il criticatissimo chris bangle! credo che già la classe A farà un paiolo enorme alle rivali serie 1 e A3! e se daimler-benz metterà in produzione anche gli ultimi prototipi e gli altri non si danno una scossa penso che sarà semplice per mercedes tornare in vetta!
Ritratto di Bmw Xdrive
30 aprile 2012 - 16:49
io amo BMW e spero che diventi prima ma essendo realisti ho votato per.........MERCEDES. perchè secondo me è più comoda e lussuosa di una BMW che al contrario è più dura e sportiva. mentre le AUDI non mi piacciono per niente però è pur vero che audi ha tantissime risorse............ quindi sarà una bella battaglia. spero che vinca BMW ma credo che vinca MERCEDES. P.S. la nuova serie 3 non è un gran che, mi piaceva più la precedente però amo la nuova serie 5. ciao :-) FORZA BMW. FORZA ///M E FORZA SPORTIVITà.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 maggio 2012 - 10:50
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Pagine