NEWS

Milano: ecco il calendario delle domeniche a piedi

04 novembre 2011

Piano anti-smog del comune di Milano: quattro domeniche col blocco totale del traffico, tre delle quali in concomitanza con manifestazioni sportive. Ora si attende di sapere quanti dei trenta comuni dell’hinterland parteciperanno: una ventina ha già aderito in modo ufficioso.

CONTRO L’INQUINAMENTO - Come vi avevamo annunciato (leggi qui la news), il comune di Milano ha individuato le date delle prossime quattro domeniche a piedi, tre delle quali in coincidenza con manifestazioni sportive, per combattere lo smog. Ora si attende di sapere quanti comuni dell’hinterland parteciperanno: una ventina ha già aderito in modo informale; nei prossimi giorni arriveranno le risposte ufficiali. Si comincia quest’anno, il 20 novembre, per proseguire poi, nel 2012, il 25 marzo (in concomitanza con la Stramilano) e il 15 aprile (data della Milano City Marathon); l’ultimo stop cadrà il 27 maggio, quando la città ospiterà la tappa finale del Giro d’Italia. Niente domeniche ambientali a dicembre 2011, per non intralciare lo shopping natalizio; circolazione libera anche a gennaio e a febbraio 2012, visto che le temperature rigide non consentono di godersi la giornata.

CAPITOLO A PARTE
- Mercoledì, Milano ha archiviato il sesto giorno di smog oltre i limiti: solo al Verziere, Pm10 a quota 101 microgrammi per centimetro cubo, contro i 50 di limite. Da domani, è molto probabile che scatti il blocco per i veicoli più inquinanti.

Sei d'accordo con il blocco totale del traffico?
No
68%
  • No
    68%
  • 29%
  • Non so
    3%



Aggiungi un commento
Ritratto di gig
4 novembre 2011 - 13:36
Io ho votato sì!
Ritratto di P206xs
4 novembre 2011 - 15:04
1
e perchè? pensi che si riduca l'inquinamento?
Ritratto di gig
5 novembre 2011 - 13:38
Stessa risposta per Fastidio!
Ritratto di fastidio
4 novembre 2011 - 16:28
7
Lo sanno tutti che queste giornate a piedi non servono a niente..tranne che a bloccare in casa la gente che proprio nel week end magari vorrebbe usare l'auto..
Ritratto di Cinque porte
7 novembre 2011 - 14:57
Un pochino si inquina meno!
Ritratto di gig
7 novembre 2011 - 17:48
Purtroppo non tutti la vedono allo stesso modo!
Ritratto di Paolo-Brugherio
7 novembre 2011 - 02:12
6
bensì ad un eventuale blocco di TUTTO il traffico automobilistico a causa dell'inquinamento! Perchè cosa si pensa di risolvere bloccando la circolazione per 8 ore domenicali: che come d'incanto l'aria si ripulisca? E se anche così fosse, al lunedì tutti pronti in coda su tangenziali e radiali d'accesso, per riportare l'inquinamento ai soliti livelli....
Ritratto di MILANOSEDE
7 novembre 2011 - 12:49
Non è una offesa, è una semplice constatazione. Deficiente deriva dal latino 'deficere=mancare'. E significa mancare di cervello e fantasia. Lo smog 'automobilistico' a Milano viene prodotto soprattutto dal lunedì al venerdi', e molto PM (10, 5, 2.5) deriva dalle macchine Diesel. Soluzione: disincentivare l'utilizzo della macchina da lunedì a venerdì e disincentivare l'uso in città della diesel. E basta !!!. Qualcuno mi vuole spiegare cosa significa bloccare il traffico la domenica ?
Ritratto di Maaster
7 novembre 2011 - 15:58
Il problema non sta tanto nel gasolio o nella benzina, ma sta principalmente NELLE GOMME, che si consumano e depositano gomma polverizzata sull'asfalto. Domenica a piedi vuole dire che lunedi alle 10.00 tutto è tornato come prima, le auto sollevano queste polveri che creano inquinamento. Provassero a fare come in altre città, cito Parigi e Madrid a caso, dove tutte le notti gli ometti dell'AMSA locale lavano le strade con idranti potenti. E l'ultima cosa che manca a Milano è l'acqua, abbiamo la falda che sommerge box e fremate del Metro (in alcune di queste, tipo Sant'Agostino, ci sono pompe idrovore in funzione tutto l'anno)... Le domeniche a piedi sono un provvedimento demagogico, buono solo a gettare fumo negli occhi e ad accontentare quei 10.000 somari che non fanno niente tutto l'anno, e sfoggiano in quell'occasione BICI, TANDEM, MONOPATTINI, SKATEBOARDS e mille altre stupidate.
Ritratto di Maaster
7 novembre 2011 - 16:00
x