NEWS

La Mille Miglia 2017 pronta al via

16 maggio 2017

Giovedì 18 maggio cominceranno le partenze della 35ª edizione della Rievocazione storica della Mille Miglia: 4 le tappe in programma.

La Mille Miglia 2017 pronta al via

CONTO ALLA ROVESCIA - Tutto è pronto per la Mille Miglia 2017: strutture organizzative, logistica, commissari sportivi, auto ed equipaggi, oltre naturalmente il pubblico, da sempre protagonista lungo il percorso nel suo abbraccio alle auto che illustrano l’epopea della Mille Miglia di velocità, “la gara più bella del mondo”, come la definì Enzo Ferrari. Il percorso avrà partenza e traguardo finale a Brescia, con Padova, Roma e Parma come sedi di tappa. Il via della prima delle 440 auto ammesse in gara (695 le domande di partecipazione, di 41 paesi diversi) avverrà alle 14:30 di giovedì 18 maggio, sempre da viale Venezia di Brescia. Nei giorni successivi le tappe a Padova, Roma e Parma, per arrivare a Brescia nel pomeriggio di domenica 21 maggio (prima vettura prevista alle 14:30), sempre sul viale Venezia.

SPORT MA NON SOLO - Con questo menu, la Mille Miglia 2017 (oggi gara di regolarità, detta in passato la “Freccia Rossa” dato che la segnaletica di percorso è sempre stata a forma di freccia, color rosso), si annuncia anche quest’anno come un importante appuntamento agonistico per gli specialisti della regolarità, e soprattutto come grande appuntamento mondiale dalle diverse sfaccettature. La Mille Miglia infatti è senz’altro un momento di grande rilievo per il mondo delle auto storiche, ospitando sempre esemplari dalla grande storia, ma anche un evento glamour in cui la mondanità gioca la sua parte. Il tutto nella cornice della Bella Italia.

DOVE - Il percorso della Mille Miglia 2017 vedrà la carovana delle auto toccare nella prima tappa Desenzano, Sirmione, Verona, Vicenza, Cittadella, Asolo, Castelfranco Veneto, Padova. Nella seconda frazione da Padova a Roma le località interessate sono Ferrara (appuntamento classico della Mille Miglia), Ravenna, Gambettola, San Marino, Urbino, Gubbio, Perugia, Terni, Rieti, con sosta nella capitale. Il terzo giorno, sabato 20, il serpentone di vetture lascerà Roma per puntare su Viterbo, Radicofani, Siena, San Miniato, Pistoia, passo dell’Abetone, Modena, Reggio Emilia, Parma. Infine il tratto finale, domenica 21 maggio, da Parma a Brescia passando per Busseto, Cremona, Mantova, Guidizzolo, Montichiari, Rovato, Ospitaletto.

PERSONAGGI - Ad aprire l’elenco degli iscritti Mille Miglia 2017 è il plurivincitore Giuliano Cané con la sua navigatrice (e moglie) Lucia Galiani, che parteciperanno con una OM 665 Sport Superba 2000 cc del 1927. Al via non mancheranno personaggi conosciuti. Probabilmente quelli che richiameranno di più l’attenzione saranno Toto Wolf e Aldo Costa, cioè il team manager e il responsabile tecnico della Mercedes di Formula 1. Parteciperanno a bordo di una Mercedes 300 SL W194 prototipo del 1952. Ci sarà anche l’ex pilota di Formula 1 Jochen Mass, anch’egli con una Mercedes 300 SL, ma questa è una coupé W198, del 1955.





Aggiungi un commento
Ritratto di Dirk
16 maggio 2017 - 15:08
Evento storico in campo automobilistico che tutti gli anni ricorda i fasti del passato.
Ritratto di caronte
25 giugno 2017 - 19:57
Concordo.
Ritratto di lucios
16 maggio 2017 - 19:32
4
Caro admin, ti sei dimenticato che è anche un grande evento mondano.
Ritratto di Matthew2017
18 maggio 2017 - 12:24
Evento meraviglioso, sono andato a Brescia qualche anno fa il giorno della partenza