NEWS

Mini: poche migliorie per il 2018

10 gennaio 2018

Le modifiche all'utilitaria inglese sono di minima entità: diventa più tecnologica, arrivano nuovi fari e un nuovo cambio a doppia frizione.

Mini: poche migliorie per il 2018

NUOVI DETTAGLI - In vendita dal 2014, la terza generazione della Mini “moderna” rimane un’utilitaria dal look fresco e sbarazzino. Non per altro il costruttore inglese ha deciso di lasciarla quasi del tutto invariata all’esterno e aggiornare per il 2018 l’interno ed i motori, con l’obiettivo di far scendere i consumi di carburante. La Mini rinnovata verrà mostrata in anteprima al Salone dell’automobile di Detroit (13-28 gennaio) e sarà negli autosaloni quasi certamente in primavera nelle varianti a 3 porte, a 5 porte e Cabriolet. Le novità all’esterno riguardano i colori della carrozzeria (tre sono inediti), le ruote (arrivano due nuovi disegni per quelle di 17 pollici) e alcuni particolari di stile, come il profilo dei fari e della mascherina, ordinabile anche in nero lucido e non soltanto cromati.

FARI INTELLIGENTI - I fanali posteriori sono a led e riproducono la bandiera del Regno Unito, mentre quelli anteriori si possono avere a pagamento con la tecnologia a matrice di led: grazie alla telecamera frontale, stando alla Mini, il software che li controlla spegne automaticamente uno o più led (ce ne sono 4 in ogni faro) e consente di tenere in funzione gli abbaglianti ad oltre 70 km/h senza la paura di “accecare” chi guida in senso contrario. La Mini edizione 2018 porta all’esordio il logo rinnovato e ha nuovi tessuti di rivestimento, oltre a novità che faranno piacere agli amanti della tecnologia: lo schermo di 6,5” sarà compreso nel prezzo fin dall’allestimento di primo livello e in opzione si potrà avere la basetta per ricaricare senza fili gli smartphone, montata nel bracciolo centrale e non davanti alla leva del cambio (a differenza di altri modelli).

NUOVO CAMBIO AUTOMATICO - Fra le novità della rinnovata Mini ci sono anche il piccolo proiettore che riproduce il logo del costruttore sulla strada (quando si aprono o chiudono le portiere) e nuove personalizzazioni, all’interno di un catalogo che concede molte libertà al proprietario dell’auto: potrà scegliere anche un logo per il fregio laterale. I tecnici hanno alleggerito il motore a benzina 1.5, rinforzato la sua turbina e aumentato la pressione a cui lavorano gli iniettori, portandola da 200 a 350 bar, promettendo un incremento della coppia e una riduzione dei consumi: la Mini parla di un taglio fino al 5%. Le potenze sono rimaste invariate e spaziano dai 105 CV del 1.5 meno potente ai 192 CV del 2.0, passando fra i 95 CV, 116 CV e 170 CV dei motori a gasolio. Al posto del cambio automatico a 6 rapporti ci sarà un doppia frizione a 7 marce, ad esclusione della Cooper SD a gasolio che adotterà un automatico a 8 marce.

Mini Mini
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
100
55
52
32
60
VOTO MEDIO
3,3
3.34448
299
Aggiungi un commento
Ritratto di C200
10 gennaio 2018 - 17:49
Troppo belli i fari posteriori con la bandiera dell'Inghilterra!
Ritratto di dottorstrange
10 gennaio 2018 - 22:08
Concordo! In compenso, i fanali anteriori le danno un'aria da isterica mestruata con problemi psichiatrici.... la Mini invece di migliorare peggiora ogni volta che la rinnovano, io ne prenderei una usata piuttosto di questa.
Ritratto di Leonal1980
10 gennaio 2018 - 23:23
3
Si ma i fari anteriori con tecnologia da premium E
Ritratto di dottorstrange
11 gennaio 2018 - 10:27
Anche perché praticamente costa come un'auto di due segmenti sopra....e vorrei vedere!
Ritratto di tramsi
12 gennaio 2018 - 01:27
Non è affatto vero: a parità di motorizzazione costa quanto una Giulietta, che è una segmento C, nemmeno tra le più care, oltretutto.
Ritratto di Manuela Masetti
11 gennaio 2018 - 03:54
Sono completamente d'accordo!
Ritratto di Manuela Masetti
11 gennaio 2018 - 03:55
C200 Sono completamente d'accordo con te!
Ritratto di opinionista
11 gennaio 2018 - 13:30
2
Un tocco di originalità su questa auto sfiziosa ci voleva, visto che si è molto canonizzata nell’ultima serie. Bene
Ritratto di AMG
11 gennaio 2018 - 16:28
Io li trovo molto da ragazzino con il mito della Gran Bretagna... Certo che la Mini è un'auto sfiziosa ed originale, ma la soluzione della bandiera mi risulta un pò una cavolata. Con i fanali alogeni comunque i gruppi ottici posteriori (e quindi la coda) sono terribili. Cheap in un modo disgustoso
Ritratto di AMG
11 gennaio 2018 - 16:43
Anche se leggendo i commenti sembro l'unico a non essere entusiasta di quei fari da ragazzina
Pagine