NEWS

Primi collaudi per la Mini Countryman WRC

10 settembre 2010

Negli ultimi mesi prima del suo debutto al Campionato Mondiale Rally, è tempo di test per la nuova Mini Countryman WRC. Si inizia sull’asfalto del campo di prova della Prodrive per proseguire in Portogallo con la fase “sterrato”.

AL VIA I TEST - Come vi avevamo anticipato, i primi collaudi della nuova Mini Countryman da rally, destinata al Campionato Mondiale WRC (World Rally Car Championship) già dal 2011, erano previsti per l’autunno di quest’anno (leggi qui tutti i dettagli). Proprio in questi giorni è terminata la prima parte di collaudo da parte della Prodrive, che sta sviluppando la vettura in stretta collaborazione con la Mini, sul terreno di prova in Warwickshire, Inghilterra (foto sopra).

CI VUOLE TEMPO - La prima fase di test sulla Mini Countryman WRC è stata eseguita da un team di ingegneri della Prodrive che l’ha guidata per più di quattro giorni su tracciati asfaltati. La seconda fase prevede invece un trasferimento in Portogallo, per una settimana, dove la Mini potrà dare libero sfogo alle sue doti da rallysta applicandosi su terreni sterrati. Si tratta di una fase molto importante del programma di sviluppo della vettura, come ha confermato il direttore tecnico della Prodrive, David Lapworth, perché prima di imbarcare la vettura per una intensa settimana di ulteriori prove, si deve essere sicuri che tutte le sue componenti svolgano perfettamente il loro dovere.
 

mini_countriman_wrc.jpg
 

LAVORI IN CORSO - Basata sul modello di produzione della Mini Countryman, la versione da rally è spinta da un motore a quattro cilindri di 1.6 litri turbo, preparato da BMW Motorsport, mentre per questa prima fase di prove la carrozzeria non è ancora quella definitiva, anzi, bisognerà aspettare ancora un po’ prima di vedere il disegno definitivo, che è tuttora in corso.



Aggiungi un commento
Ritratto di cooper
10 settembre 2010 - 11:59
Sarà un ibrido (vedi citroen) a prevalere come auto definitiva. Oggi già una Mini (tradizionale) avrebbe difficoltà figurarsi questa Countryman...
Ritratto di ciccio 92
10 settembre 2010 - 12:43
bellissima
Ritratto di bugatti veyron
10 settembre 2010 - 13:20
per me è un auto stupenda..brava mini
Ritratto di ciccio 92
10 settembre 2010 - 13:23
è verissimo e poi non e vero niente di quello che dicono.... secondo me questa rimane una vera mini.... ha solo 2 porte in piu..... anzi forse questa è pure meglio...
Ritratto di fede94
10 settembre 2010 - 19:52
molto bella ma sento che non darà filo da torcere alle altre rivali
Ritratto di Antonio_b
11 settembre 2010 - 22:01
la settimana prossima andrò a vederla...vedremo..
Ritratto di manuel12
12 settembre 2010 - 09:10
2
la countryman e stupenda in versione wrc secondo me entrera nei rally.