NEWS

Già su strada la prossima generazione della Mini

09 giugno 2011

Sorpreso un “muletto” della nuova Mini che vedremo nel 2013. Utilizzerà una nuova ossatura, si dice anche con trazione integrale, e motori a tre cilindri per le versioni meno potenti.

TEST SU STRADA - Dopo le immagini ufficiali dalla Mini Coupé (leggi qui la news), torniamo a parlare del costruttore inglese. Quando mancano meno di due anni al debutto della terza generazione della berlina a tre porte (nome in codice F56), attesa per il 2013, sul web iniziano a comparire le prime foto di prototipi camuffati. Le immagini che vi proponiamo sono state pubblicate sul sito Secretnewcars.


mini_2013_spy_03.jpg


NUOVA PIATTAFORMA
- Secondo le indiscrezioni, la prossima generazione della Mini sarà costruita su una nuova piattaforma modulare, che verrà utilizzata dal 2014 anche dalla BMW per la Serie 1 (leggi qui per saperne di più), in grado di ospitare sospensioni con schema McPherson all'anteriore e multibraccio al posteriore, predisposto per accogliere anche la trazione integrale. Questo pianale sarebbe in fase di messa a punto sul “muletto” sorpreso dai fotografi e nascosto sotto una carrozzeria allargata dell'attuale Mini.


mini_2013_spy_05.jpg


MOTORE A TRE CILINDRI
- Caratterizzata sempre da una linea sempre ispirata all'antenata degli anni 60, la prossima generazione della Mini dovrebbe crescere leggermente nelle dimensioni e utilizzare un nuova gamma di motori. Tra questi, dovrebbe esserci il 1.5 tre cilindri turbo, sia in versione alimentata a benzina, sia a gasolio, che affiancherà i più potenti quattro cilindri delle versioni Cooper S.



Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
9 giugno 2011 - 12:13
9
prevedo i commenti: costerà un botto, non vale quello che è, è da fighetti..chi sarà il primo?
Ritratto di galeotto
9 giugno 2011 - 12:53
ahahhahaha e si prevedi bene cmq l'introduzione della trazione integrale m sembra un'ottima cosa per la sportività inoltre è l'unica piccola con questa trazione......sarà fantastica
Ritratto di Carty001
9 giugno 2011 - 14:07
E' molto probabile che i commenti saranno del tenore da te descritto, peccato però che costituiscano l'amara verità saluti
Ritratto di fastidio
9 giugno 2011 - 14:42
9
io direi che basta essere realisti..ti smonto le 3 cose dette sopra molto velocemente..costa tanto è anche dato dal fatto che rispetto alle altre utilitarie ha motori più performanti, quindi paragonando motorizzazioni simili succede che una mini cooper d 1600 110 cavalli costa 21800 contro 20100 di una grande punto evo 1600 mjet, le conosco bene entrambe e la mini vale quei 1700 euro in più per qualità, telaio, ecc..detto questo che tutte le auto costino troppo è banale da dire ed è vero; il fatto che sia un'auto da fighetti è vero in parte, cioè sicuramenta una parte della clientela mini la compra per farsi bello ma un'altra buona parte la compra per le sue qualità telaistiche e anche perchè forse la trova bella..e poi, è obbligatorio che se spendo di più devo prendere un'auto più grossa? chi prende l'iphone ha pur sempre un telefono ma lo paga 10 volte un cellulare normale..
Ritratto di Mister Grr
9 giugno 2011 - 17:31
ma la mini è più di 20 cm più corta della punto eh. Non sono assolutamente concorrenti da nessun punto di vista!
Ritratto di fastidio
10 giugno 2011 - 09:38
9
esatto non sono concorrenti perchè la mini è su un altro pianeta rispetto alla punto..battute a parte 20 cm non credo facciano la differenze, allora anche la ferrari 458 italia non si può paragonare alla gallardo perchè hanno 20 cm di differenza?
Ritratto di Corradoc3
10 giugno 2011 - 11:44
Scusa, ma a parte la differente lunghezza della macchina, ma il bagagliaio dove lo metti? Se fosse veramente un'utilitaria come dici tu, con questa dovresti andare al supermercato a fare la spesa... ma dove li metti i sacchetti una volta uscito? Di certo non tutti nel bagaglaio, dove se ti va bene te ne stanno 1 mezzo! E non parlarmi dei motori, perchè ormai un 1.600 da 110cv ce l'hanno un po' tutte le macchine "utilitarie" e non costano così care (guarda bene i listini e scoprirai cose nuove!!). Ma parliamo anche della qualità e dei materiali del cruscotto... non c'è molta differenza tra una Mini e una G.Punto dal punto di vista qualitativo, è sempre plastica!!! poi, per carità, può essere più originale quello della Mini, ma ti deve anche piacere, perchè esteticamente non mi pare il massimo, neanche nella praticità (essendo un'utilitaria!).
Ritratto di fastidio
10 giugno 2011 - 12:05
9
rispondiamo in ordine, ti do un pò di ragione sul baule della mini che è davvero piccolo ma è esagerato dire che ci sta un sacchetto e mezzo..io la uso come macchina di tutti i giorni e posso dirti che pur essendo piccolo ci stanno le valigie (meglio dire borse morbide) per un week end per due persone; il motore 1600 110 cavalli ce l'hanno anche altre utilitarie è vero (207, C3,ecc..) e costano meno, ma io ho voluto prendere di esempio proprio la punto perchè pur avendo più spazio interno costa praticamente uguale alla mini e molti forse non se ne rendono conto perchè sanno che la punto parte da 11000 euro o giu di li, peccato che se vuoi dei motori performanti e una dotazione decente devi sporsare poco meno di una mini che però ti da in più: qualità (non è solo questione di plastiche che poi tra l'altro esistono mille tipi di plastica, di mordibezza, ecc..), un telaio e una tenuta di strada che la punto (sopratutto la evo) si scorda, personalizzazioni e eventuali optional molto più estesi e molte altre cose; per il cruscotto tu parli di estetica ma quella è soggettiva, io ti posso dire che a me piace davvero molto perchè ha un aspetto vintage e per la praticità riferita al fatto di essere un'utilitaria non capisco a cosa ti riferisci, io trovo che tutti i comandi sono al posto giusto, anzi praticamente con due dita senza staccare le mani dal volante io posso: cambiare marcia, telefonare, cambiare canzone e modificare il volume della radio, controllare quanto consumo, azionare il cruise control, ecc..non è praticità questa?
Ritratto di Carty001
10 giugno 2011 - 12:21
ci si può girare intorno quanto si vuole.. ma c'è una parola che serve per descrivere e giustificare le vendite ed il prezzo della gamma in cui rientrano mini 500 ecc ecc.. : MODA
Ritratto di fastidio
10 giugno 2011 - 12:30
9
può essere..però nel mio caso la parola è: DESIGN sinceramente con il mio budget l'unica auto che mi interessava era la mini..prima avevo il new beetle e i discorsi erano sempre gli stessi, è piccola, non vale quei soldi, è un cassone, ecc.. però per i miei gusti l'estetica viene prima di tutto. Io non trovo molte auto che mi piacciano esteticamente ai giorni d'oggi, prefersico di sicuro il mio maggiolino del 67 e la mia mini cooper del 75 ma vorrei una fulvia coupè, un'alfa romeo gt junior o anche una dodge charger come quella del tuo profilo da usare tutti i giorni ma purtroppo la poca sicurezza e il fatto di non poterle usare per le varie norme antinquinamento hanno fatto si che dovessi scegliere un'auto moderna e la mini è una delle poche che esce dal mucchio e non è la classica, banale, inutile auto..
Ritratto di Corradoc3
10 giugno 2011 - 14:07
Scusa, ma 2 borsoni morbidi sono prorpio pochino! E poi devono essere proprio piccoli, perchè l'ho pravata anch'io la capacità di quel baule! E aggiungo... non hai neanche la praticità delle 5porte... Non sono d'accordo neanche sul confronto di prezzi e optional che fai tu sulla Punto Evo. Io ho una G.Punto Emotion (non molto differente dalla attuale Punto Evo!) e gli optional presenti all'interno sono tutti quelli da te descritti sulla Mini, ma il prezzo è di 4.000 Euro più basso. Poi si può discutere sulle personalizzazioni, ma allora il prezzo lievita decisamente anche per la Mini! Forse il paragone più azzeccato sarebbe allora con la DS3 o con la Mito (la struttura dell'auto è più simile), ma anche il quel caso la Mini costerebbe troppo!
Ritratto di fastidio
10 giugno 2011 - 14:18
9
Il paragone era volutamente un poco azzardato ma ripeto era per capire che il prezzo della mini è alto anche perchè si parte da motorizzazioni e dotazioni più elevate rispetto alle altre utilitarie e che quindi prendendo motori e dotazioni simili anche la gpunto evo arriva praticamente allo stesso prezzo della mini. Prendendo in causa le due auto da citate in versione diesel da 110/120 cavalli questo è il risultato: mito 1600 mjet 21600 euro, ds3 1.6 hdi 21300, mini cooper d 21700 e quindi? tutte le auto costano troppo in generale e la mini non è così fuori dal mondo, anzi..
Ritratto di Mithradat
10 giugno 2011 - 20:05
Da possessore di una Mini con motore 1600 da 110 cv concordo con quello che scrivi Fastidio, però, a differenza tua, riconosco che il 1600 da 120 cv della Punto Evo è decisamente più performante come motore. Lo guido sulla macchina che mi hanno dato al lavoro e non posso che ammettere, dopo 50000 km, che in ripresa la Mini paga la differenza di coppia (270 Nm vs 320 Nm); lo si sente anche nelle salite e a pieno carico.
Ritratto di komoguri
9 giugno 2011 - 17:33
Perché cosa ti aspetti di diverso...sarà l'ennesima scatoletta del tonno che costerà quanto un Audi A3...e il bello è che ci sarà ancora gente che la comprerà e crederà di essere figo...ma che vuoi farci! Ognuno ha i suoi gusti! La cosa che mi fa più ridere è che ora la Mini One viene venduta a 13.990 euro o qualcosa di simile...non oso immaginare la dotazione. Ci saranno i sedili oppure ci saranno le panche come sulla gloriosa Land Rover Defender?
Ritratto di armyfolly
9 giugno 2011 - 19:59
AVEVA DELLE CASSETTE PER LA FRUTTA...
Ritratto di fastidio
10 giugno 2011 - 11:28
9
a me hanno detto che esiste la golf Golf 1.4 United e che costa "solo" 15.000 ma che te la danno senza motore tanto con o senza 80 cavalli la situazione non cambia.."ma il bello è che ci sarà ancora gente che la comprerà e crederà di essere figo...ma che vuoi farci! Ognuno ha i suoi gusti!.."
Ritratto di komoguri
10 giugno 2011 - 14:20
E allora? E' logico che ogni Casa preveda una versione d'attacco...ma il golfista medio non acquisterà mai quella vettura con quel motore seppur costi così poco. Piuttosto fa ricadere la sua scelta sulla Polo. Esempio a sostegno di questa tesi? Nella quinta serie, al lancio, in listino c'era il 1.4 da 75 cavalli...ha durato 3 mesi. E' stato affiancato dal 1.4 FSI da 90 cavalli: è durato 4 mesi. Perciò... Invece per quanto riguarda la Mini credo che accada l'esatto contrario...difatti le vendite lo dimostrano. Segno che pur di avere una Mini la gente è disposta anche ad andarci in giro con le borchie e con un estetica plasticosa ed evidentemente da base. Però oh! C'ha la Mini... Di Golf 1.4 United da 80 cavalli ad iniezione elettronica non ne ho ancora viste in giro...desolé! E anche se ne riuscisse a vendere qualcuna sarà una minoranza insignificante che vuole una vettura concreta, di qualità e spaziosa...tutte cose che la Mini non ha e non avrà mai. Il listino parla chiaro: con i soldi che spendo per un'utilitaria premium come quella ci prendo una vettura del segmento medio...guadagnandoci non poco sotto ogni aspetto.
Ritratto di fastidio
10 giugno 2011 - 14:26
9
mai vista una mini coi cerchi in plastica..e comunque ripeto il mio pensiero..non è obbligatorio che se spendo di più devo volere qualcosa di più grande..perchè allora cois soldi di una golf ben accessoriata prendo uno station wagon molto più grande e spazioso..
Ritratto di komoguri
10 giugno 2011 - 16:46
Ah no? Perché tu pensi che i cerchi di serie della Mini Ray o della prima serie della Mini One siano in lega? M..........non lo so mica sai? Guardati le foto e mi saprai ridire. Detto ciò sostengo sempre la mia tesi...ognuno spende i propri soldi come vuole. Ma non faccia passare 30000 euro di una Mini come spesi bene, per cortesia. Tra spendere 30000 euro per una Mini e spenderne 30000 per una A3, una Serie 1, una Golf o una qualsiasi altra macchina con la M maiuscola c'è una grossa, enorme differenza!
Ritratto di fastidio
13 giugno 2011 - 10:16
9
lo so che sono in plastica ma di mini ray credo di non averne mai vista una..invece per i 30000 euro li raggiungi solo se prendi la cooper s e ci metti una gran quantità di optional, che sicuramente se mettessi anche sulle tue A3 o serie 1 sfiorerebbero i 40000 euro
Ritratto di fra89
13 giugno 2011 - 23:09
hai proprio ragione...che poi si faranno i fighi di aver un cooper s con lo stesso motore di una citroen o un diesel con lo stesso motore di una yaris solo che spenderà 30 mila euro....e poi se ne escono con ste stupidate della svalutazione....gia di per se il peggior investimento possibile è l'automobile...a sto punto uno se la compra per piacere,non per moda...il piacere resta le mode cambiano...
Ritratto di fogliato giancarlo
10 giugno 2011 - 01:48
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Becio93
9 giugno 2011 - 14:08
Spero solo che la allunghino un po'! dietro si sta davvero stretti!!
Ritratto di Becio93
9 giugno 2011 - 14:12
Spero che il prezzo non aumenti troppo! la qualità non manca, anzi, ma già adesso costa molto, o troppo forse!
Ritratto di Claus90
9 giugno 2011 - 14:22
La mini mi stupisce sempre non è solo bellissima ma anche ottima.
Ritratto di gabryf
9 giugno 2011 - 14:31
segurià lo stesso corso porsche....sempre maledet.tamente uguale!
Ritratto di audi94
9 giugno 2011 - 15:17
1
non credo che cambierà molto... giustamente con questa linea ha fatto moda, e buon prodotto (a me non piace) non si cambia...
Ritratto di TurboCobra11
9 giugno 2011 - 16:36
se è una resurrezzione del modello anni 60 di certo dovra assomigliargli se no non la chiamavano Mini, stesso discorso la 500 se la sconvolgessero potrebbero anche cambiargli nome. Comunque non mi piace l'attuale e conseguentemente non penso che mi piacera questa, anche se mai dire mai. ...Ciao!
Ritratto di Mister Grr
9 giugno 2011 - 17:32
ma alla fine, ahimè, è giusto così.
Ritratto di osmica
9 giugno 2011 - 19:04
E' appena uscita la strepitosa Mini Cooper SD e adesso sta arrivando la nuova? Vado a spendere 25.000€ per avere una macchina gia' vecchia?
Ritratto di galeotto
9 giugno 2011 - 20:02
mi dispiace dirtelo ma capita spesso che quando una macchina ha gia qualche anno gli mettono un motore nuovo o escono allestimenti special edition
Ritratto di Mister Grr
9 giugno 2011 - 21:12
vedasi la RS3 ad esempio, o la astra cabrio che la mettono sempre un paio prima di proporre il modello di astra berlina nuovo.
Ritratto di osmica
10 giugno 2011 - 11:01
Lo so, era ironico. Come per la RS3 (ormai la A3 e' piu' che anziana). p.s. non ho capito l'esempio dell'astra ;)
Ritratto di Mister Grr
10 giugno 2011 - 20:22
quando l'opel presenta la variante cabrio o CC, solitamente dopo 2 anni esce la versione nuova della berlina.
Ritratto di Gabryxxx
9 giugno 2011 - 22:10
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di bassa69
10 giugno 2011 - 08:13
conconcorrenti solo con l'audi A1 ma sinceramente sono brutte tutte e 2 e costano veramente troppo
Ritratto di djpula
10 giugno 2011 - 08:25
Mia moglie ha una cooper del 2002 con 90 k km e va che é una meraviglia!!! Ho un 320 d ma onestamente se c'è da divertirsi prendo la sua. Prendo diverse auto a noleggio e l'unica che si avvicina è la mito, ma la paragono con la mini di 8 anni fa, sempre bella e mai "invecchiata" dalle nuove mini uscite nel corso di questi anni.succede altrettanto con altre auto? L'ho pagata 20.000 €, non pochi, ma ha una tenuta del valore incredibile infatti dopo tutti questi anni la quotazione 4ruote é di poco sotto i 10000, nn penso che altre auto (nemmeno il mio 320 d) facciano altrettanto. Ovviamente puo non piacere, é soggettivo, ma non mettete in discussione qualità e tecnica, visto che da un articolo di Al Volante é emerso che i possessori di BMW ( e quindi MINI ) sono i piu soddisfatti del loro acquisto.
Ritratto di Maxschumy
10 giugno 2011 - 09:52
....mi è sempre piaciuta. Però se continuano ad allungarla non mi garba tanto, non è più "mini" :)
Ritratto di palmaantonio91
10 giugno 2011 - 12:45
Piccole,costose,motori che consumano di grosse cilidrata il tutto per buttare via i soldi,quando poi ci sono auto più meritevoli a basso costo ma di qualità---guarda le hyunday o le kia e il gruppo PSA NON buttiamo i soldi
Ritratto di fastidio
10 giugno 2011 - 12:49
9
la mini cooper d ha lo stesso motore e consuma uguale alla peugeot 207 1.6 hdi..
Ritratto di palmaantonio91
10 giugno 2011 - 12:58
Quando si può risparmiare prendendo la 207 auto più normale e giovanile con un pizzico di sportività INVECE le mini sono diventate una cosa obriosa secondo me,perche sportività per un auto cosi piccola è una buffonata e chi va per strada con con un auto cosi per fare il fighetto fa solo una figura di niente dentro un scatoletta per saldine pagata oro!!!!!!!!!!!!!!!!! senza offesa per chi ha una mini,ma i nuovi modelli hanno perso il fascino e il significato della mini di una volta
Ritratto di fastidio
10 giugno 2011 - 13:11
9
ma ti contraddici..prima dici che la 207 ha un pizzico di sportività e poi dici che la sportività su auto così piccole sono una buffonata..mah..e poi secondo me è più sportiva una mini che pesa 1000 kg piuttosto che un'auto più grossa da 1600..
Ritratto di palmaantonio91
10 giugno 2011 - 13:29
La 207 e un auto per giovani con un pizzico di sportività che non fa male(anche se il 1.6 è tanto per quest'auto ,ma diciamo la verità la mini punta completamente sulla sportività delle sue vetture --e il risulatoto è una scatola di sardine veloce!! Diciamola tutta Per me tanti cavalli sono uno spreco Dico che un auto deve avere la giusta potenza anche una buona ripresa che può essare utile ad evitare incidenti ma di più fa male(spreco-incidenti-più costi-più inquinamento)
Ritratto di fastidio
10 giugno 2011 - 14:09
9
guarda che quasi tutte le utlitarie esistono in versioni potenti, vedi punto abarth, mito quadrifoglio verde, perugeot 207 gti, ecc..quindi non vedo perchè solo la mini deve essere una scatola di sardine..oltretutto solo la cooper s ha tanti cavalli perchè la cooper normale e la d ne hanno 110 e 120..l'importante è sapere usare l'auto e usare la testa, basta una 600 1100 per far più danni che con mini cooper s!
Ritratto di palmaantonio91
10 giugno 2011 - 13:29
La 207 e un auto per giovani con un pizzico di sportività che non fa male(anche se il 1.6 è tanto per quest'auto ,ma diciamo la verità la mini punta completamente sulla sportività delle sue vetture --e il risulatoto è una scatola di sardine veloce!! Diciamola tutta Per me tanti cavalli sono uno spreco Dico che un auto deve avere la giusta potenza anche una buona ripresa che può essare utile ad evitare incidenti ma di più fa male(spreco-incidenti-più costi-più inquinamento)
Ritratto di nik66
10 giugno 2011 - 14:33
leggendo i commenti non giudico, xchè ognuno ha i propri gusti in fatto di auto ed i propri punti di vista, ma io prima di comprarmi una mini (che è cmq una bella macchina, x carità, non lo metto in dubbio), mi faccio un giro all'alfa romeo x la mito q.v.,alla fiat x la abarth g. punto evo (che secondo "fastidio" ha una tenuta di strada peggiore della mini, x me non l'ha mai guidata) oppure (e qui rischio la lapidazione) alla vw x la nuova beetle quando uscirà.
Ritratto di Energy Concept
11 giugno 2011 - 18:24
Una GP Abarth,ma nemmeno una Mito non ha affatto la stessa tenuta di strada,nè il feeling di guida di una Mini Cooper.La Mito poi è un accrocchio su 4 ruote da tamarri di periferia.Viene definita l'alternativa alla Mini,la sua RIVALE...Diciamo che è la macchina di chi vorrebbe la Mini,ma non ci vuol spendere tutti quei soldi.Infatti adesso che è uscita la Giulietta vende il 70 % in meno i quanto molti l'acquistavano in alternativa alla 147. Il pedale della frizione delle 2 italiane è morbidissimo e a corsa troppo corta.Sterzo da City car che a scuotelo ondeggia e non rigido e solido come quello della Mini.Interni fatti per durare una giornata,ben fatti ma fin troppo fragili.Non danno una sensazione di solidità.Alla guida anonime.Col Cooper s MI DIVERTO IL TRIPLO che con una Mito Q.V. e una Gp Abarth.
Ritratto di fastidio
13 giugno 2011 - 10:24
9
ma faresti certamente bene a prendere in considerazione anche le altre auto e magari per i tuoi gusti sarebbero anche meglio, e poi pure a me piace la mito ma resta il fatto che io non ho criticato la punto o le altre, ho semplicemente detto che su certi aspetti la mini è superiore a mio parere. La gpunto abarth non l'ho nominata, io parlavo di gpunto e mini diesel se leggi bene, comunque se ti interessa ho provato sia la gpunto abarth che la mini cooper s (anche la versione jcw) e posso dirti che la mini (per me) risulta superiore come tenuta di strada e ti infonde molta più sicurezza..
Ritratto di djpula
10 giugno 2011 - 15:36
Palmantonio meglio una 207 .... Si,se vuoi risparmiare e vuoi stare piu largo e piu comodo sui dossi, meglio una mini se puoi spendere e non ti interessano i grossi bagagli e ti piace fare le curve come su un go-kart. D'altronde potresti benissimo dire che é meglio la 207 di una ferrari per gli sessi motivi, probabilmente il rapporto qualità prezzo sarebbe ancora minore ( 200 mila euro sono 10 volte una macchina comune, ma le prestazioni e la tecnica in confronto non sono rapportate ,in egual misura) .Solo alcune case riescono a creare delle mode per cui come per ogni cosa, se hai i soldi per prenderla te la prendi, altrimenti risparmi e giustifichi agli altri i motivi (seppur talvolta veritieri) della tua scelta.
Ritratto di palmaantonio91
13 giugno 2011 - 20:58
é vero che ogni uno ha un gusto quindi gli può picere una mini o qualcos'altro!! Il problema è che secondo me è uno spreco spendere tanti soldi per un auto cosi piccola. Come dice nik66 meglio farsi un firo all'alfa romeo e vedere che con gli stessi soldi ti puoi porttare una giulietta da 120cv con molto più spazio e fare molta più bella figura
Ritratto di fastidio
14 giugno 2011 - 10:20
9
ma magari a me un'auto più grande non serve quindi perchè dovrei prendere la giulietta? e poi tante storie sulla mini che fa figo e dite che la giulietta fa fare più bella figura? a me non interessa la figura che faccio ma se devo proprio pensarci la giulietta a me non piace nell'insieme (e lo dico comunque da persona che in generale apprezza le auto italiane)..

VIDEO IN EVIDENZA