Mini, da Country... a Paceman

20 dicembre 2010

È la versione a tre porte della piccola crossover inglese: la Paceman è un "concept", basato sull'ossatura della Countryman, che sarà presentato al Salone di Detroit di gennaio.

Mini, da Country... a Paceman

SI MOSTRA IN AMERICA - La Mini ha diffuso le prime immagini della Paceman, prototipo di una crossover a tre porte. Derivata dalla Mini Countryman, l'auto sarà mostrata al Salone di Detroit, in programma dal 10 al 23 gennaio: indica l'intenzione della Mini di offrire una versione sportiva e dedicata ai più giovani della Countryman. Secondo le indiscrezioni, una versione di serie della Paceman potrebbe arrivare nelle concessionarie nel corso del 2012.

Mini paceman 2010 12 12

ASPETTO DA COUPÉ - La Paceman ripropone praticamente le stesse proporzioni della Countryman: è lunga 411 cm, larga 179 e alta 154 (2 cm in meno); ma, grazie ad alcuni accorgimenti stilistici, ha un aspetto più aggressivo. A donarle  una forma più filante ci sono il tetto che spiovente verso la coda e il lunotto più inclinato. La fiancata è caratterizzata dalle portiere allungate, dai montanti centrali “mascherati” dalla vetratura, dai passaruota più bombati e dai generosi cerchi di 19 pollici. Come sulla Countryman, il frontale è dominato dalla tipica mascherina Mini e dai fari con cornice cromata, mentre nella coda ci sono fanali a sviluppo orizzontale anziché verticale.

Mini paceman 2010 12 13

ABITACOLO CONOSCIUTO - Al momento non sono state ancora diffuse le immagini degli interni, ma la Mini fa sapere che l'abitacolo è in grado di ospitare quattro passeggeri, i sedili sono di tipo avvolgente e la plancia, seppur impreziosita di nuove finiture, dovrebbe ricalcare nelle forme quella della Countryman, con il “center rail” la rotaia che si estende dal tunnel centrale fino ai sedili posteriori e permette di far scorrere diversi vani portaoggetti.

UN MOTORE SCALPITANTE - Il prototipo della Paceman che vedremo al Salone di Detroit sarà equipaggiato con il 1.6 turbo elaborato dalla John Cooper Works da 211 CV e 260 Nm di coppia massima che diventano 280 con la funzione “overboost” (si attiva quando si preme a fondo l'acceleratore), abbinato alla trazione integrale ALL4. Un motore che nel corso dell'anno prossimo dovrebbe debuttare anche sulla Countryman, completando così l'offerta della piccola suv inglese (leggi qui il primo contatto della Countryman Cooper S).
 

> I PREZZI AGGIORNATI DELLA COUNTRYMAN

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuse90
20 dicembre 2010 - 11:15
La parte posteriore(coda,tetto spiovente verso la coda)ricorda molto la citroén ds3!...però la trovo molto bellina,forse piu bella delle altre mini!non oso pensare quanto costerà :-l
Ritratto di Mirco1980
20 dicembre 2010 - 12:25
Povera Mini , adesso ti sei messa a fare i carri armati , che peccato , una volta eri rinomata per il telaio da kart , adesso sarai ricordata per il telaio da HUMMER .
Ritratto di cooper
20 dicembre 2010 - 19:09
Devo affrettarmi a comprare la MINI berlina 3p prima che il marchio sia totalmente sputtanato.
Ritratto di Massimo126
21 dicembre 2010 - 12:47
@cooper,anch'io........proprio molto schifo!!!meglio addio lasciamo perdere...vedo altro modelli !!!
Ritratto di Ezy
21 dicembre 2010 - 23:04
ecco bravo cerca altri modelli, così poi ridiamo della tua macchina!!!!!!
Ritratto di Massimo126
22 dicembre 2010 - 11:51
@Ezy...grazie mille, ma davvero quando guardi nn e molto bella come gli altri....lasciamo perdere!! io mi piace modello ford,honda,bwm,audi :))sono migliore motori....e anche linea sportivo,ciao
Ritratto di evoluzione80
20 dicembre 2010 - 11:16
sembra bella, vedremo dal vivo e soprattutto il prezzo.
Ritratto di Elfonero
20 dicembre 2010 - 11:17
range evoque docet..;) ..comunque sia volevo ben dire che sarebbe arrivato anche il kit JCW per la countryman..
Ritratto di follypharma
20 dicembre 2010 - 11:25
2
tutta la zona posteriore del tetto-vetri-linea di cintura riprende in modo spudorato il tema stilistico della evoque... In ogni caso l'unica mini che mi piace e' la normale...le altre non mi convincono ..le trovo poco proporzionate... Comunque della country ne ho gia' viste, e ho letto che vendono bene quindi vuol dire che incontrano i gusti della loro clientela...ed e' quello che importa alla fine..
Ritratto di Elfonero
20 dicembre 2010 - 11:31
e direi proprio di si..non sai quanti sento che dicono, come me..una mini non l'avrei mai presa ora come ora se non avendo i soldi per una seconda auto..ma ora la tentazione arriva.. ..poi si trovo anche amici a cui fa schifo..ma sono molti di più quelli a cui piace..
Pagine