NEWS

Mitsubishi Outlander: in Italia arriva a fine 2024

Pubblicato 08 marzo 2024

La nuova Mitsubishi Outlander (già in vendita in altri Paesi) sarà presto disponibile anche sul nostro mercato: a muoverla un sistema ibrido plug-in e la trazione 4x4. L’abbiamo guidata in anteprima sul ghiaccio.

Mitsubishi Outlander: in Italia arriva a fine 2024

UN NUOVO MODELLO PER L’EUROPA - La Mitsubishi torna a puntare sul mercato europeo e dopo aver “rimpolpato” la gamma con due vetture di provenienza Renault (fanno parte dello stesso gruppo industriale insieme alla Nissan), ovvero l’utilitaria Colt (di fatto, una Clio) e la crossover compatta ASX (su base Captur), la casa giapponese sta per reintrodurre un modello di sua produzione, la Mitsubishi Outlander (nelle foto). Giunta alla quarta generazione, questa suv da famiglia è cambiata molto nel design rispetto al passato: ha un aspetto più massiccio, specie all’anteriore con i fari disposti su due livelli e particolari cromati che li collegano visivamente alla mascherina. Le dimensioni sono generose, con una lunghezza di 471 cm e un passo di 271 cm. Ed è disponibile anche una versione a sette posti. 

VA QUASI SEMPRE A CORRENTE - Prima di essere reintrodotta in Europa, la Mitsubishi Outlander riceverà un leggero restyling, ma in attesa di vederla nelle concessionarie, abbiamo toccato con mano un esemplare attuale proveniente dal Canada e mosso dallo stesso sistema ibrido plug-in che sarà venduto in Italia: è composto da un 4 cilindri aspirato di 2,4 litri di cilindrata da 131 CV che per la maggior parte del tempo funge da generatore per alimentare due motori elettrici, uno per l’asse anteriore da 114 CV e uno per quello posteriore da 134 CV, per un totale di 248 CV. Entrambi sono abbinati, oltre che al motore termico, a una grande batteria da 20 kWh, posta sotto all’abitacolo, che secondo la casa garantisce circa 80 km di autonomia nella pura marcia a corrente. A differenza di altri sistemi ibridi bimotore, qui il quattro cilindri può anche entrare in presa diretta con le ruote anteriori occupandosi di fornire spinta alla vettura specie alle alte velocità quando l’efficienza delle unità elettriche è più bassa. 

INFONDE SICUREZZA - Nel nostro breve test effettuato sulla superficie di un lago ghiacciato non abbiamo potuto farci un’idea chiara di come si comporta la Mitsubishi Outlander, ma da questi pochi minuti dietro al volante possiamo dire che il sistema di trazione integrale lavora con efficacia, coordinando l’azione dei due motori elettrici e dell’impianto frenante per una guida sempre sicura e controllata anche in condizioni di scarsissima aderenza e senza gomme chiodate. Lo sterzo ci è parso molto leggero e l’insonorizzazione buona, se non per il motore che quando chiamato in causa fa sentire la sua “voce” nell’abitacolo. 

COME È FATTA DENTRO - La Mitsubishi Outlander ha un abitacolo spazioso e ben rifinito: diversi rivestimenti della plancia e dei pannelli delle portiere sono morbidi con le plastiche dure che si trovano solo nelle parti basse dove non si viene in contatto. La plancia ha un design moderno con il display del sistema multimediale posizionato a sbalzo e il cruscotto digitale configurabile. Non mancano però diversi tasti fisici, molto comodi per regolare il climatizzatore, le modalità di guida e anche passare da un menù all’altro dell’infotainment senza troppe distrazioni. Dietro i centimetri abbondano, specie per le gambe, e le sedute del divano sono comode: solo lo spazio per la testa è leggermente compromesso dalla presenza del meccanismo di apertura del vetro panoramico. Anche il bagagliaio è ampio, abbastanza regolare, ma rivestito un po’ in economia: da qui si può sollevare la terza fila di sedili, che non ruba troppo spazio al vano, ma è adatta più che altro a dei bambini.

Mitsubishi Outlander
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
13
7
10
15
24
VOTO MEDIO
2,6
2.565215
69


Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
8 marzo 2024 - 16:03
Frontale cromatissimo e pesantissimo, 2.4 plug-in motorizzazione assurda.
Ritratto di Challenger RT
11 marzo 2024 - 00:54
C’è anche il 2.5 benzina non ibrido e più potente (184 cv). Negli Stati Uniti è un apprezzato suv medio da famiglia il cui prezzo parte da 28.000 $ per la versione a 2 ruote motrici. Chi lo critica è solo perché in Italia se lo può solo sognare!
Ritratto di NITRO75
11 marzo 2024 - 08:20
Ma più che sogno direi che è un incubo. L'anteriore è piuttosto pesante, il posteriore piuttosto anonimo.......piuttosto compro altro. Ma il powertrain è il medesimo del Rav4?
Ritratto di Bell'Italia
12 marzo 2024 - 06:13
Concordo.
Ritratto di Bell'Italia
12 marzo 2024 - 06:15
Ma come si fa a togliere un commento? Concordo con Volpe bianca.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
8 marzo 2024 - 16:31
un mezzo agricolo civilizzato con qualche cromatura e proposto con motori benzina o a pile... a volte leggendo gli articoli mi chiedo se siano articoli umoristici tipo la pagina della barzellette della Settimana Enigmistica
Ritratto di Challenger RT
11 marzo 2024 - 00:55
C’è anche il 2.5 benzina non ibrido e più potente (184 cv). Negli Stati Uniti è un apprezzato suv medio da famiglia il cui prezzo parte da 28.000 $ per la versione a 2 ruote motrici. Chi lo critica è solo perché in Italia se lo può solo sognare!
Ritratto di Alsolotermico
8 marzo 2024 - 16:37
Meglio questa Outlander che le varie Asx e Colt by Renault. Questa almeno è una Mitsubishi al 100%.
Ritratto di Quello la
8 marzo 2024 - 17:34
Cià pure ragione il caro Alsolotermico o no? Brutta, ma almeno Mitsubishi.
Ritratto di alex_rm
8 marzo 2024 - 20:05
Gli interni mi sembrano presi dal nissan qasquai (che fa parte dello stesso gruppo)
Ritratto di Gordo88
8 marzo 2024 - 23:56
1
Ma anche della honda civic..
Ritratto di zeusdany89
9 marzo 2024 - 12:43
3
diciamo che almeno non hanno cambiato solo il marchio sul muso come colt e asx che sono abbastanza ridicole, ma anche questa prende a piene mani dal gruppo: è costruita sulla piattaforma cmf-cd stessa di xtrail, qashqai, austral ecc, gli interni come già detto hanno molti pezzi presi dalla xtrail (infotainment, comandi clima, leva cambio, controlli alzavetri ecc). l'unica cosa originale è il sistema ibrido, che non si capisce come mai su questa piattaforma ogni costruttore adotta il proprio diverso
Ritratto di stefbule
8 marzo 2024 - 17:20
12
Bel carrarmato che in Usa venderà di sicuro. Il 2.5 cc è depotenziato per minori consumi e perchè bisogna aggiungere anche i cv dell'elettrico al totale, se no avrebbe 400cv. Come il motore del Rav4 Toyota. Non si capisce come faccia ad essere plug in e poi esser ricaricata anche dal motore. E' una novità.
Ritratto di Samuele Di Ronco
8 marzo 2024 - 19:01
La prima versione quando è ferma col motore che carica la batteria scende a 1000 giri circa erogando oltre 10 kW dal generatore che gira a 3000. Risultato è che genera 12 kWh in poco più di un'ora consumando 3 litri di benzina....l'atkinson delle versioni successive compreso questa è ancora più efficiente.
Ritratto di Gordo88
9 marzo 2024 - 00:05
1
Mah sarà di solito i termici quando funzionano da range extender non sono molto efficienti, figurarsi un 2.4 l..
Ritratto di Mc9
9 marzo 2024 - 08:09
Provato una Renegade plug-in e in autostrada in modalità di ricarica della batteria con motore termico faceva gli 8.5 km/l a 125 kmh
Ritratto di Ferrari4ever
8 marzo 2024 - 17:46
1
Stavamo benissimo anche senza, poi un motore aspirato??? Ahahahahahahahahahahaha.
Ritratto di Samuele Di Ronco
8 marzo 2024 - 18:57
È un gruppo elettrogeno con ruote e volante e come tutti i gruppi elettrogeni deve sopportare l'avvio a freddo a "pieno carico".... Se il turbo non c'è non si romperà.
Ritratto di bluset
8 marzo 2024 - 17:58
Come si può eliminare dalla gamma un'icona come il Pajero?
Ritratto di Trattoretto
8 marzo 2024 - 18:05
Brutta come poche, ma ha un suo perché per chi ha bisogno di un mezzo per trainare la barca (o il motoscavo) e necessita di spazio per stivare attrezzatura in macchina in modo da ridurre il peso del rimorchio.
Ritratto di Samuele Di Ronco
8 marzo 2024 - 18:54
Immagino che abbiano migliorato la precedente versione che non ha albero di trasmissione né cambio ma un giunto dritto sulle ruote anteriori attraverso un differenziale che riceve coppia anche dal motore elettrico. La cosa bella è che il sistema, quando ha le condizioni necessarie, permette la somma delle potenze disponibili dai tre motori. Si chiama ibrido parallelo e da soddisfazioni. Brutta sul davanti sì ok sono d'accordo ma per il resto come diceva il signore sopra nei commenti è giapponese al 100%. Se l'obiettivo è limitare i consumi con la batteria da 20 kWh anziché 12 o 13,2 delle versioni precedenti li azzera proprio. Già con la prima versione a qualcuno capita che il motore termico si avvii per costringere il proprietario a rabboccare benzina fresca.....ovvero dopo tre mesi che non si sono introdotti almeno 10 litri......ma dove trovate un'auto che ti fa oltre tremila chilometri con meno di 10 litri??
Ritratto di Tistiro
8 marzo 2024 - 19:39
La mia. Posso farne 30mila. Anche di piu. Anche 100mila
Ritratto di Jimgoose
9 marzo 2024 - 07:03
nella stessa categoria opterei per cx60 3.0 L6,meglio in tutto
Ritratto di fabrizio GT
9 marzo 2024 - 08:16
Un.altra lavatrice da 14kg
Ritratto di Tistiro
9 marzo 2024 - 08:33
E la stagnola sul muso?
Ritratto di ziobell0
9 marzo 2024 - 11:09
fa molto Xtrail eccetto quel frontale incredibile, probabilmente il mio cane disegnerebbe meglio
Ritratto di ALBARCA
9 marzo 2024 - 11:23
1
Orrore !!!!
Ritratto di giocchan
9 marzo 2024 - 18:14
60k? 70k?
Ritratto di Scatnpuz
9 marzo 2024 - 21:06
Se non la fate Diesel……tenetevela! Non riuscirete a prenderne una, nemmeno scontando del 50% del prezzo
Ritratto di Illuca
10 marzo 2024 - 19:29
Non prevedo file di persone davanti ai concessionari...
Ritratto di TDI_Power
11 marzo 2024 - 09:09
Al posti di fare accrocchi assurdi con aspiratone anni80 e lavatrice, basterebbe un bel 3000 turbo diesel da 200cv ma niente devono per forza accrocchi pieni di elettronica
Ritratto di marcoveneto
11 marzo 2024 - 11:11
Esatto, il diesel sarebbe perfetto per questo bisonte.
Ritratto di nik66
12 marzo 2024 - 07:01
frontale un po' troppo tormentato, ma secondo me nel complesso non è poi tanto male