NEWS

L'Audi si dà alle due ruote

17 luglio 2012

Il costruttore tedesco, dopo aver acquisito la Ducati, potrebbe mettere in commercio uno scooter per fare concorrenza a BMW e Smart. Non sarebbe la prima volta che l'Audi si cimenta con una moto.

SCAMBIO DI TECNOLOGIA - Se qualcuno sta già temendo che in futuro vedremo delle moto Ducati “rimarchiate” Audi stia pure tranquillo, non succederà: a dirlo è lo stesso Peter Schwarzenbauer, responsabile commerciale e marketing della casa tedesca. L'acquisizione della Ducati (qui per sapere i dettagli), non è solo un “capriccio” di Ferdinand Piëch, numero uno del gruppo Volkswagen e grande appassionato di moto. Si tratta di un investimento per sfruttare i margini di crescita che il costruttore italiano potrà avere in futuro. Come confermato da Schwarzenbauer in recenti dichiarazioni, il suo know-how potrà tornare utile per lo sviluppo di una futura due ruote Audi, scooter o moto che sia.


audi_r8_ducati_1199.jpg


RIDURRE LE EMISSIONI
- D'altra parte, i grandi gruppi automobilistici sono sempre più attratti dalle due ruote. In Asia, le vendite di scooter e moto sono in costante crescita, dato che rappresentano un mezzo economico e pratico per muoversi nel traffico congestionato delle megalopoli. In Europa, invece, sembrano essere la chiave di volta che permetterà di ridurre drasticamente la quantità di CO2 emessa in media dalla gamma dei modelli: come previsto dall'Unione Europea dovrà scendere a 130 g/km nel 2015 e, forse, a 95 g/km entro il 2020. La BMW, che ha una lunga tradizione nelle due ruote, ha già presentato un prototipo di scooter elettrico da vendere con il marchio Mini (qui per saperne di più), mentre la Smart (gruppo Daimler) ha già annunciato che lancerà la sua due ruote a batterie nel 2014 il (leggi qui la news).


audi__motor_zr02.jpg


C'È UN PRECEDENTE
- Benchè non abbia mai raggiunto le concessionarie, una moto l'Audi l'ha già realizzata quando a capo del reparto ricerca e sviluppo c'era un certo Piëch, ben 36 anni fa.  Battezzata ZR02 (foto qui sopra), utilizzava un motore 1.1 a quattro cilindri da 60 CV e una ciclistica della BMW. Rimasta solo un prototipo, oggi si può vedere al museo dell'Audi a Ingoldstadt. Potete leggere la storia di questa moto su inSella.it.
 



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
17 luglio 2012 - 16:50
3
Ah ok, l'Audi vuole mettere in commercio uno scooter con il SUO marchio... avevo capito con quello di Ducati...!
Ritratto di franz2061
18 luglio 2012 - 17:00
audi ha acquisito DUCATI, un vantaggio per la DUCATI che potra' continuare a produrre moto, se AUDI vuol produrre uno scooter, ricordatevi che negli anni 50 la gloriosa NSU produceva moto da record.
Ritratto di mecner
17 luglio 2012 - 16:56
Un vero sacrilegio. DUCATI è DUCATI indiscutibilmente e in ogni parte del mondo.
Ritratto di impala
17 luglio 2012 - 19:34
Adesso la Ducati e morta, viva la Ducaudi.... che vergogna per l'Italia.
Ritratto di poisonchosen
18 luglio 2012 - 16:48
è cosi che l'italia va a rotoli...la ducati comprata dall'audi, la lamborghini dalla vw....e tutti i soldi di un marchio che prima era italiano và a sti crucchi....che roba
Ritratto di BigBadSheep
20 luglio 2012 - 02:03
Non è meglio che va a rotoli invece di non andare per niente? Almeno cosi si tocca il fondo piu in fretta. Comunque penso che sia una buona cosa, che almeno cosi qualche gente si mantiene - anche se per poco tempo forse, il suo posto di lavoro. Pensiamo anche un po positivo invece di essere sempre negativi ma...orgoliosi e nazionalisti!
Ritratto di Bmw Xdrive
17 luglio 2012 - 16:59
non saprei proprio. le moto BMW sono fantastiche e velocissime (a detta di mio cugino che ne ha avute tante) magari le moto audi potrebbero essere addirittura superiori. ciao a tutti
Ritratto di GM-one
18 luglio 2012 - 11:17
in quanto a prestazioni ne dubito...le BMW(auto e moto) sono incredibilmente veloci (vedi M3 o S1000RR)
Ritratto di Bmw Xdrive
18 luglio 2012 - 11:25
lo so che sono incredibilmente veloci (mio cugino con la 1200R ci è arrivato a 220 all'ora) solo che visto che l'audi è proprietaria della lamborghini allora potrebbero essere veloci anche le audi. naturalmente bmw sarà sempre la suprema regina di tutto ahahahah
Ritratto di danck87
17 luglio 2012 - 17:26
2
le perle ai porci.. (e per la cronaca le moto bmw fanno schifo.. escludendo l'ultima che costa quanto un'f4 senza esserlo..)
Ritratto di GoB
17 luglio 2012 - 17:28
DI UNA MANO DA VOI,COMMENTATE E VI ESPONGO IL MIO PROBLEMA GRAZIE
Ritratto di fabri99
17 luglio 2012 - 17:47
4
Spero di essere in qualche modo utile... Ciao ;)
Ritratto di GoB
17 luglio 2012 - 17:55
dovrei sostituire la mia volvo v70 2.5 td con 400'000km con una wagon altrettanto affidabile spendendo al massimo 35'000 euro e non comprando un'altra volvo
Ritratto di fabri99
17 luglio 2012 - 18:07
4
Pensavo qualcosa di "grave"... Comunque, dato che mi diverto a fare questo tipo di cose, potrei aiutarti con un po' di proposte... Ciao ;) PS. Tanto per cominciare: GPL, benza, metano o diesel??
Ritratto di GoB
17 luglio 2012 - 18:16
diesel,e automatica
Ritratto di fabri99
17 luglio 2012 - 18:32
4
Comunque le auto che rientrano nelle tue richieste sono: Alfa Romeo 159 SportWagon-Audi A4 Avant-BMW Serie 3 Touring(quella vecchia)-Chevrolet Malibù(che se non sbaglio arriverà anche in Italia e SW)-Citroèn C5 Tourer-DS5-Mondeo SW(sta per arrivare la nuova)-Honda Accord-Hyundai i40-Mazda 6SW-Classe C SW-Insignia Sports Tourer-Peugeot 508SW-Renault Laguna Sportour-Seat Exeo ST-Skoda Superb Wagon-Subaru Legacy SW-Toyota Avensis Wagon-VW Passat-Volvo V60. Escluderei subito: Audi A4 Avant, perchè la versione che rientra nel budget, è base e davvero scarna. Alfa 159 SW: E' ormai vecchia e fuori produzione. BMW Serie 3 Touring: Come ho detto è quella vecchia, ma a breve sarà in commercio quella nuova, che probabilmente sarà fuori dai tuoi budget, in quanto lo è anche la berlina. Chevrolet Malibù: Non è ancora in commercio nemmeno berlina, quindi la Wagon si farà aspettare. DS5: E' particolare, può non piacere o stufare. E' per distinguersi, ma non ha le stesse qualità delle Wagon sopra- elencate, sia nel bene che nel male. Merc. Classe C: Pur essendo una Premium, ha una buona dotazione. Resta il fatto che stanno preparando la nuova. Seat Exeo ST: E' vecchietta pure lei. Volvo V60: una delle migliori, ma dato che non vuoi Volvo... Per il resto devi decidere valutando pregi e difetti, valutando cosa ti interessa di più e controllando anche richiami vari... Buona Fortuna e Cari saluti ;)
Ritratto di GoB
17 luglio 2012 - 18:40
un furgone da carico?aggiungici posti per 5 persone,comoda e anche se ha poca dotazione importante:clima,radio,airbag e poco altro...
Ritratto di freeblukite
17 luglio 2012 - 18:35
a scremare la scelta usa la funzione ricerca avanzata del listino di alvolante : inserisci tipologia ,dimensioni,cilindrata,alimentazione ,prezzo ecc ecc.....e vedrai quanto il mercato offre attualmente . Personalmente comunque mi orienterei verso un usato "fresco" non sul nuovo quindi dopo la scrematura fai un salto su autoscout24. Buona ricerca
Ritratto di GoB
17 luglio 2012 - 18:42
cosi riesco magari a prendere un auto che da nuova sarebbe fuori budget...
Ritratto di ale26
17 luglio 2012 - 18:58
1
Ci sarebbe la skoda superb wagon. Niente di speciale da alcun punto di vista, però è grossa e costa poco e il 2.0tdi è affidabile almeno per esperienza personale con questo motore, stesso tipo di caratteristiche valgono anche per la toyota avensis, noiosa ma buona. Se invece vuoi qualcosa di fuori dall'ordinario ci sarebbe la subaru legacy sw, costa relativamente poco è ben accessoriata, boxer disel, cambio cvt e ci puoi anche andare in montagna e nel fuoristrada medio-leggero. Una scelta più classica ma altrettanto valida secondo me è la ford mondeo.
Ritratto di GoB
17 luglio 2012 - 20:39
la nuova passat mi da fiducia,la legacy non mi ispira il CVT,la avensis devo valutare, la mondeo non mi sembra male!
Ritratto di ale26
17 luglio 2012 - 21:04
1
beh sulla passat l'unico dubbio che avrei per affidabilita sarebbe per il cambio dsg che sicuramente soffre sollecitazioni maggiori di un cambio automatico tradizionale, siccome mi sembra tu non cerca molto le prestazioni forse un automatico normale sarebbe meglio. Ho controllato il cvt non è disponibile sul disel e ad esser sincero anch'io avrei dei dubbi per l'affidabilita di questo tipo di cambio. Spero di averti aiutato un po' nella tua scelta. Mi è venuta in mente anche la Honda accord sw che personalmente trovo molto riuscita.
Ritratto di Felix69
17 luglio 2012 - 20:10
prenditi una Hyundai i40 sw diesel in allestimento full optional e stai apposto per un po.....
Ritratto di GoB
17 luglio 2012 - 21:57
tanto sarà una seconda auto,deve solo fare km e basta
Ritratto di Stoj92
18 luglio 2012 - 11:54
hai pensato alla nuova chevrolet cruse SW che uscirà a breve?!secondo me è una buona auto e che costa poco!!
Ritratto di GoB
18 luglio 2012 - 14:48
una skoda superb wagon full optional a 31'000
Ritratto di francesco alfista
17 luglio 2012 - 17:36
ok...nn e' che mi mettete il 1.2 tsi sotto la ducati....che sti crucchi sono capaci di tutto...!!pensavo che volevano marchiare audi la 1198 panigale sarebbe un sacrilegio....uno scooter marchiato audi potrebbero pure farlo...!!le moto bmw costano e nn valgono niente un aprilia una mv che e' storia e prestigio e tecnologia nn le vede nemmeno...!!
Ritratto di tomkranick
17 luglio 2012 - 19:55
Con l'andazzo della Ducati è meglio che continuino a fare auto per non complicare la situazione
Ritratto di ale 12
17 luglio 2012 - 20:41
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Cinque porte
17 luglio 2012 - 21:09
NO COMMENT
Ritratto di Chris147
17 luglio 2012 - 21:14
Mettiamo in chiaro subito che sarà una Ducati normale...con solo attaccato il logo e spacciata per vera moto Audi...Ma per piacere..... Hahahah...quanto ridere mi fanno i crucchi!!!!!!!
Ritratto di maxs73
17 luglio 2012 - 21:15
Ducati è morta !!!
Ritratto di Cinque porte
17 luglio 2012 - 21:37
È UFFICIALE: LA SICILIA È FALLITA! E Momtreal che mi diceva che loro ce la potevano fare anche da soli!
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
17 luglio 2012 - 21:45
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Cinque porte
17 luglio 2012 - 21:55
Come cosa vuol dire? Per chiarirti un po' l'idee: http://www.corriere.it/politica/12_luglio_17/monti-lombardo-dimissioni_658d40de-d01c-11e1-85ae-0ea2d62d9e6c.shtml. COMUNQUE IO NON STO GIOENDO! Perché,che lo voglia o no,siamo tutti in Italia...
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
17 luglio 2012 - 22:07
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Cinque porte
17 luglio 2012 - 22:29
Ora l'hai fatto... Complimenti!
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
17 luglio 2012 - 22:54
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Fede97
17 luglio 2012 - 21:55
sarebbe una bella cosa se non fosse una ducati cioè come ha detto nonmiricordocomesichiama non è uguale alle moto ducati quindi sono felice che ci provi, vedremo
Ritratto di Thesista
18 luglio 2012 - 10:29
è stato scioccante, ma poi ho pensato:l'Audi con tutta la tecnologia di cui dispone potrebbe fare una motogp finalmente al livello delle Honda e Yamaha, che sono stufo di vedere Rossi troppo spesso nelle retrovie. E poi prendete la Bentley:non è che adesso le auto non le facciano più a mano perchè è stata acquisita.Quindi mi da un pò fastidio, lo ammetto, a vedere la Ducati in mano tedesca,però forse non è la fine del mondo.
Ritratto di carlo1967
18 luglio 2012 - 11:57
Come mai la VW ha tanti soldini e FGA non ne ha? Forse perche' ha tanti modelli da proporre e la gente del pianeta li compra. Alfa Romeo e' diventata purtroppo mono modello ( giulietta) la Mito manco la conto. Fiat sta seguendo a ruota. Lancia sorry Chrysler non pervenuta. Ultimo capisco e comprendo l'odio verso che e' inavvicinabile,però consiglio di accendere il cervello prima di scrivere delle stupidaggini. Se la tecnologia VW e' ridicola quella FIAT manco esiste. Continuate a bere dal biberon, che e' meglio.
Ritratto di carlo1967
18 luglio 2012 - 13:50
Ti chiedo scusa, ma leggendo ancora una volta il tuo nuovo post lo trovo oltremodo fazioso ed inesatto. Fer pare un paragone e' come andare a leggere su internet dei presunti marziani su marte e dei penosi depistaggi operati dal parte della Nasa per nasconderli ai più. Ognuno può pensare e/o credere quello che vuole. Grazie a Dio si chiama Libertà. Saluti.
Ritratto di Thesista
18 luglio 2012 - 15:09
e dei soldi,non del resto. Trovo che tu abbia ragione sul fatto che molte tecnologie italiane siano state rubate dalla VW. Mi viene in mente la critica fatta oggi alla Fiat sullo sviluppo dell'elettrico che viene ritenuto assente.Ma nessuno si ricorda delle Panda e Seicento Elettra, degli anni 90,che costavano un occhio della testa e nessuno,enti pubblici a parte,se le è filate?Eppure la fiat ha sperimentato l'elettrico fin dagli anni 60 su 500 e 850.E che dire della qualità della Lancia degli anni 60-70?Comunque parte della colpa è nostra:hanno voluto ritirare la Lancia Delta integrale evoluzione dalle corse?Abbiamo perso prestigio e allo stato attuale siamo rimasti indietro e i tedeschi ci hanno sorpassato.Quindi volevo solo dire che all'Audi sono pieni di soldi e che i progettisti non mancano,sennò cosa sbandierano nella pubblicità "All'avanguardia della tecnica"? E sicuamente non sono un tedescofilo perchè le Vw e Audi non mi piacciono moltissimo,tra le tedesce preferisco Mercedes e tra le italiane Maserati,Alfa Romeo e Lancia.
Ritratto di Thesista
19 luglio 2012 - 10:21
è vero,è vero,anche se adesso non vedo nuovi modelli(Panda e 500L esclusi)...spero che alla Fiat si diano una mossa con le nuove Punto,Bravo e le Alfa Romeo Giulia e 4c.
Ritratto di carlo1967
18 luglio 2012 - 11:29
Tutti scandalizzati da vedere le Ducati in mani straniere " AUDI " scrivendo e starnazzando che la Ducati e' Morta!!! Invece la Lancia Con quella " c.a.g.a.t.a. " della Thema che di lancia possiede solo lo stemma fotocopiato E' VIVA? PAGLIACCI.
Ritratto di GM-one
18 luglio 2012 - 11:30
adesso faranno moto con la stessa personalità delle audi: NESSUNA
Ritratto di cesta
18 luglio 2012 - 12:02
Brava l'AUDI che ci mette un po di ingenieri per l'elettronica e risolvere i problemi di Valentino
Ritratto di monodrone
18 luglio 2012 - 12:02
per quello che me ne frega di Ducati potrebbero pure chiudere. Cmq sempre meglio Audi e restare in europa che vederla in mano ad H.D.
Ritratto di fiorino95cv
18 luglio 2012 - 13:32
Inutili e semplicemente di parte....qualcosa di sensato mai????
Ritratto di Baq
18 luglio 2012 - 16:11
Prima lo scooter, poi faranno il quad... che vergogna. Ma ne venderanno tanti, adesso che non e' piu' italiana, tutti quelli che dicevano "le ducati fanno schifo perche' italiane" le compreranno per poter dire "io ho un'audi"...
Ritratto di ermi lucas
19 luglio 2012 - 00:08
quelli che dicevano che le ducati fanno schifo è perche non capiscono niente!!
Ritratto di maxs73
18 luglio 2012 - 21:43
magari qui qualcuno non sa che sia Audi che vw e skoda e seat motorsport si affidano a Marelli rep. corse gestito da fpt corse per le gare inoltre Audi , VW e non solo adottano anche su veicoli stradali brevetti Fiat si avete letto bene cercate in rete e vedrete intanto guardate li http://www.motori24.ilsole24ore.com/Tecnologia/2011/09/magneti-marelli-tecnologia-auto.php ben inteso Magneti marelli e FPT sono di Fiat elettronica Audi si come no !!! Non é perché si fabbrica la Panda e la Punto siamo più scemi.
Ritratto di ermi lucas
19 luglio 2012 - 00:15
sono d'accordo !
Ritratto di ermi lucas
19 luglio 2012 - 00:13
è vero hai ragione e oltre a magneti marelli con l'elettronica anche il sistema common rail poi piu evoluto multijet e un brevetto fiat poi adottato da tutti i costruttori.
Ritratto di ermi lucas
19 luglio 2012 - 00:06
prima Lamborghini poi Ducati le Fiat vengono prodotte all'estero ma ci rimarranno gli altri costuttori italiani in italia?
Ritratto di Cinquino500gialla
19 luglio 2012 - 01:07
Scusatemi non sto a leggere i commenti perchè già a i primi mi è venuto il vomito. Prima di Azzannare INFORMSARSI fa bene. Quindi come direbbe il buon Sgarbi, CAPRE, lo soooter Ducati c'è già stato cercate DUCATI BRIO!!!!!!!!!!!!!