NEWS

Jaguar: due nuovi motori per le XF e XJ

29 giugno 2012

Sulle berline inglesi debuttano i nuovi a benzina 2.0 turbo da 245 CV e 3.0 V6 sovralimentato da 340 CV. Adesso tutti i motori sono abbinati al sistema Stop&Start e al cambio automatico a otto rapporti e le dotazioni tecnologiche vengono migliorate.

Jaguar: due nuovi motori per le XF e XJ

MODIFICHE “SOTTOPELLE” - Con l'inizio della commercializzazione in autunno della nuova XF Sportbrake, la Jaguar ha rivisto la gamma delle sue berline XF e XJ. Se esteticamente non ci sono modifiche (la XF è stata rinfrescata la scorsa estate), i due modelli della casa inglese vengono aggiornati nei motori e nelle dotazioni. Innanzitutto, tutte le versioni saranno dotate del nuovo cambio automatico a otto rapporti abbinato al sistema Stop&Start: grazie alla migliore efficienza rispetto al “vecchio” automatico a 6 rapporti, dovrebbe garantire consumi ed emissioni di CO2 inferiori.

{C}

Jaguar xf 2012 2
La XF Sportbrake.

NUOVI MOTORI A BENZINA - La novità principale è rappresentata dai nuovi motori a benzina che saranno disponibili sia per la XF che la XJ: sono un 2.0 a quattro cilindri turbo da 240 CV e 340 Nm di coppia (già noto e di origine Ford) e un inedito 3.0 V6 con compressore volumetrico da 340 CV e 450 Nm di coppia (nella tabella sotto le prestazioni). Per la berlina più piccola (e la versione wagon) viene rivisto il turbodiesel 2.2 a quattro cilindri: la potenza sale da 190 a 200 CV e viene proposto anche in versione da 163 CV e 400 Nm di coppia. A prescindere dal livello di potenza, secondo la Jaguar permette alla XF di percorrere in media 19,6 km/l ed emettere 135 g/km di CO2.

 

Prestazioni nuovi motori benzina
Versione km/h 0-100 km/l CO2
XF 2.0 i4 Ti 241 7,9 11,2 207
XF 3.0 V6 S/C 250 5,9 10,6 224
XJ 2.0 i4 Ti 241 7,5 10,8 216
XJ 3.0 V6 S/C 250 5,9 10,6 224

Jaguar xj 2012 1
La XJ, al top della gamma Jaguar.

INFORMAZIONI E AUDIO DI QUALITÀ - Oltre ai nuovi motori, i modelli 2012/2013 delle Jaguar XF e XJ potranno contare anche su una serie di migliorie in termini di comfort. Sull'ammiraglia viene rivista la taratura delle sospensioni, mentre per entrambe le berline il sistema multimediale con schermo a sfioramento ha un navigatore satellitare con maggiori funzioni (come la ricerca del percorso che fa consumare meno) e informazioni più chiare e precise. Per gli amanti della musica, la lista degli optional si arricchisce di un impianto audio ad alta fedeltà della Meridian, proposto in due livelli di potenza 380 e 825W. La versione più potente può contare su ben 17 altoparlanti per la XF e 20 sulla XJ.

> I prezzi aggiornati della Jaguar

Jaguar XF
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
54
38
14
4
6
VOTO MEDIO
4,1
4.12069
116


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
29 giugno 2012 - 13:57
3
Bellissima la XF! Sembra strano da dire, ma da quando la Jauguar è passata alla Tata è migliorata molto, stilisticamente e qualitativamente, non come quando era in mano alla Ford...
Ritratto di ale-pescara
29 giugno 2012 - 14:54
Anch'io la penso così, qualitativamente forse è sempre stata al top ma esteticamente nn era granchè ma da quando sono arrivati gli indiani, strano da dirsi, la storia è cambiata.
Ritratto di lobe93
30 giugno 2012 - 01:07
1
ragazzi.. concordo pienamente con voi. La jag sta sfornando,step by step,auto qualitatamente e stilisticamente migliori rispetto la vecchia gestione. La Tata sta facendo il bene di Land Rover e Jaguar. Un forte saluto
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 giugno 2012 - 14:04
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
29 giugno 2012 - 17:07
4
Ha un gran culone che vien fuorI! Ciao ,mdb!:)
Ritratto di juventus94
29 giugno 2012 - 16:44
ancora non capisco a cosa diamine serva lo start-stop su auto cosi potenti:mah
Ritratto di Thesista
29 giugno 2012 - 19:32
auto, XF Sportbrake inclusa.Quel 2.0 turbo è molto invitante:245 CV(non paghi il superbollo) e come assicurazione costa meno di un 3.0.
Ritratto di Baq
3 luglio 2012 - 15:19
.. non si puo' guardare!!!