NEWS

Niente versione elettrica per la Opel Adam

08 novembre 2012

La scelta è dovuta agli elevati costi dell’operazione a fronte di numeri di vendita ancora scarsi per le auto elettriche. Tutto ciò, nonostante il progetto seguisse la traccia della prossima Chevrolet Spark EV.

Niente versione elettrica per la Opel Adam

ANCORA TROPPO CARE - Secondo Dieter Mets, ingegnere a capo del progetto Opel Adam (nelle foto), si tratta di una decisione finanziaria: “Non potremmo ricaricare i costi necessari per lo sviluppo del progetto sui prezzi finali per i clienti” ha dichiarato ad Automotive News. Le vendite di veicoli elettrici ristagnano, perché i clienti non hanno intenzione di pagare i maggiori prezzi richiesti dalla tecnologia elettrica. Come conferma il responsabile vendite e marketing della Opel, Alfred Rieck, quanto oggi disponibile è molto caro quindi interessa poco. Al tempo stesso ha però dichiarato che solamente aumentando le vendite si potrebbero diminuire i prezzi delle auto elettriche. 

CANCELLATA NONOSTANTE LA SPARK - Attualmente la Opel vende l'Ampera, gemella della Chevrolet Volt: entrambe queste ibride viaggiano a propulsione elettrica, disponendo però di un motore a benzina per fornire energia alle batterie quando tendono a scaricarsi. Nel 2013 la Chevrolet pianifica di lanciare l'elettrica Spark EV negli Stati Uniti; replicando il progetto Ampera-Volt, quest'ultima avrebbe potuto fare da base di partenza per la Adam elettrica

SI PARTE A GENNAIO - La Opel inizia le vendite della Adam con motore “normale” dal prossimo gennaio, con un prezzo base di 11.500 euro in Germania, presentandosi come concorrente di Fiat 500 e Mini. La gamma al lancio avrà motori da 1,2 e 1,4 litri a benzina, ai quali seguirà una versione “mille” turbo con emissioni al di sotto dei 100 g/km di CO2, nel corso del 2013.

> Per saperne di più della Opel Adam

 

Opel Adam
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
90
101
62
50
86
VOTO MEDIO
3,2
3.15167
389


Aggiungi un commento
Ritratto di Motorsport
8 novembre 2012 - 18:28
complimenti alla opel... la opel che mi piace di più di tutte e l'astra gtc opc... FANTASTICA... dal vivo e tutto un altra casa
Ritratto di marcoveneto
9 novembre 2012 - 20:47
anche secondo me..ha un posteriore tra i piu belli la 3porte,bellissima poi opc
Ritratto di MatteFonta92
8 novembre 2012 - 18:42
3
Direi che alla Opel hanno fatto più che bene. Le elettriche hanno ancora un prezzo esorbitante, e poi figuriamoci quanto avrebbe venduto in un periodo nero come questo... brava Opel, ha dimostrato di avere un minimo di buon senso.
Ritratto di fabri99
8 novembre 2012 - 18:58
4
Sono concorde sulla scelta della Opel per la Adam elettrica, che diventerebbe costosissima e invendibile. Ci sono però anche dei fattori a pro-elettrico: innanzitutto si potrebbe usare la base della Spark e abbattere i costi e sarebbe anche una buona pubblicità. I costi comunque rimarrebbero alti, perciò non mi sembra il caso di spendere troppo per farla e non vnederne neanche una, solo per un po' di buona pubblicità. Quindi la trovo una decisione intelligente, anche se criticabile... Davvero bellissima la Adam, non vedo l'ora di vederla per strada e, chissà, magari fra qualche anno comprarla usata... Mi piace davvero tanto... Saluti e auguri Opel, ne avete bisogno! ;)
Ritratto di Gianluu
8 novembre 2012 - 19:09
1
fabri perchè parli di auto usata? quando arriveremo noi a 18 anni, questa sarà sicuramente ancora invendita!! Comunque a te piace questo 'restyling' della pagina? :D Mi ci devo ancora abituare ma a me piace.... Ciaoo:)
Ritratto di fabri99
8 novembre 2012 - 19:50
4
Il nuovo sito lo odio!!! Avrà l'età della A3 Cabrio ora, il restyling di sicuro ci sarà, magari lo becchiamo proprio nel 2017... Ciao ;)
Ritratto di Gianluu
8 novembre 2012 - 20:04
1
Lo so che era molto meglio quello precedente, ma tutto sommato non è male... Comunque sai quante altre auto usciranno fin quando arriveremo noi alla patente? uff, sinceramente non vedo l'ora, già quando faccio ora i preventivi basati sulle auto attuali sembra che davvero sto per comprare un'auto, quindi non vedo l'ora di girare per le concessionarie, e fare tanti preventivi 'veri' xD Saluti fabrii :)
Ritratto di fabri99
8 novembre 2012 - 20:59
4
Non penso me la prenderanno subito la macchina, magari più in là... Fa niente, io voglio guidare, anche la Punto va bene!!!! Ciao ;) PS. Io sogno una mX5...
Ritratto di TurboCobra11
8 novembre 2012 - 22:37
Ciao, anche a me non piace per nulla, infatti penso seriamente come scritto oggi di lasciare il sito. Comunque la grafica è cambiata perchè cambiata l'agenzia web di gestione del sito, che assomiglia come grafica ora a quella di MOTORIONLINE ( http://www.motorionline.com/ ). Notare listino con prezzi da a sulla destra, e sempre sulla destra foto in riquadri, ecc. Comunque guidare è bello io sono già 2 anni che ho la patente, ma tutto il resto è una rottura, i problemi dell'auto che è tutta roba elettronica, costi. E' una succhiasangue dalla quale non ti liberi, e sinceramente mi piace molto guidare, ma se non per necessità non uso e non comprerò altre auto, ma sopratutto vi sconsiglio Opel, la lista dei guai che ha la mia non basta una pagina del sito per dirla, oggi l'ultima. L'auto era bella 30 anni fa quando si facevano sacrifici ma ti dava soddisfazioni, ora anche solo pochi km sono un costo e basta, niente soddisfazioni. Scusate l'amara verità, ma ahimè è così, anch'io non vedevo l'ora, ma alla fine non ti perdi niente, e se posso consigliarvi godetevi la vostra giovanissima età che è splendida davvero. ....Ciao!!!!!!!!!!
Ritratto di fabri99
9 novembre 2012 - 14:41
4
Se lo dici tu... Spero tu non abbia ragione... Ciao ;)
Ritratto di TurboCobra11
9 novembre 2012 - 14:57
Beh è un pò pessimistica la cosa, comunque non ho detto che è brutto guidare, è il contorno che fa schifo, strade da schifo, tasse e costi su costi, Rca spaventose, in pratica te la fanno passare la voglia. A me piace guidare, ma con la viabilità che fa schifo costi per circolare parcheggi ecc, alla fine quando posso prendo il Bus e l'auto sta dovè. Giusto usare meno l'auto, ma per far si che si usi meno l'auto mi piacerebbe avere una pista ciclabile, e non lo schifo di ora. Invece o auto o bus, perchè altrimenti ti becchi una ruotata sulla strada se vai a piedi o in bici. Tutta la neve che ha fatto da noi in romagna a febbraio è stato bellissimo perchè in auto si faceva fatica ad andavano tutti piano i pochi, e così si andava tutti a piedi si parlava, è stata una parentesi di vita in mezzo a una vita chiusa tra le parentesi del mondo moderno...............Che frase che ho fatto, mannaggia. :-))) Comunque la mail che mi hai risposto non mi è arrivata, l'ho visto solo perchè ho controllato, bel casino che hanno fatto con sto sito, per non parlare degli avvisi che vengono fuori ogni tanto che non si capisce nulla e del fatto che non ci sia più SEGNALA ABUSO così che la volgarità abbia la meglio definitivamente dopo la deriva dell'ultimo anno. Percui se mi hai risposto da qualche altra parte non ne ho idea, e chiedo scusa a tutti se non rispondo, ma non è colpa mia. ...Ciao!
Ritratto di berryfabio
8 novembre 2012 - 21:03
Che bello trovare persone che fanno e pensano le tue stesse cose xD , anch'io mi metto a fare i preventivi e a configurare le auto, un po' su 4r un po' sui siti ufficiali :D il bello è che ci perdo pure tempo a decidere quali optional mettere, come se dovessi acquistarla veramente! A me mancano 2 anni per la patente ma sembrano non passare mai ..
Ritratto di fabri99
9 novembre 2012 - 14:41
4
Sembra che non ce la faremo mai... Ciao ;)
Ritratto di Rossi Tommaso
10 novembre 2012 - 21:12
anch'io faccio preventivi e cose varie...mancano 5 anni...cmq sino al 2017 cambierò ancora auto da "sogno"....prima mi piaceva la ds3(ora non è k nn mi piace,ma escono macchine sempre più belle e personalizzabili) poi c'è stato un periodo k mi piaceva la 208 e ora ADORO questa ADAM...nn la solita city car...
Ritratto di Claus90
8 novembre 2012 - 19:03
che sito bellissimo
Ritratto di MaCiao5
8 novembre 2012 - 20:41
3
Se vedrete fra un paio di anni un tizio dentro una nuova Mazda 3, si sarò io!
Ritratto di giuseppe26
8 novembre 2012 - 20:57
bellinaaa!!!
Ritratto di francesco alfista
9 novembre 2012 - 01:40
le elettriche sono fumo negli occhi e gia la 500e prima di uscire e gia si sa che saranno soldi buttati x farla....!!
Ritratto di IloveDR
9 novembre 2012 - 09:38
3
se ne parla da decenni, ma sono sempre veicoli improponibili...ha fatto bene Opel ad accantonare il progetto, meglio puntare sull'ibrido...la Adam la vedo come tante auto in una (in certe foto mi sa tanto di 500)...meglio una Mini usata!!!
Ritratto di Chris147
9 novembre 2012 - 13:07
Ma sembra un mix tra Opel e Fiat 500..
Ritratto di manuel12
10 novembre 2012 - 09:20
2
ha fatto bene la opel di non proporre una versione elettrica della adam perche le auto elettriche costano il triplo di una vettura normale alimentata a benzina o gasolio e le auto elettriche hanno il punto debole della ricarica che non ci sono le apposite colonnine e le auto elettriche non sono il futuro.La opel adam e stupenda e un ottima alternativa alle solite citycar molto originale dalla linea
Ritratto di OM1991
15 novembre 2012 - 17:30
Mamma mia che obrobrio sta macchina!!! una 500 fatta male, ma come fanno a mettere in produzione auto del genere!! per quanto mi piacciano le opel sta volta sono rimasto proprio deluso.