ANCORA TROPPO CARE - Secondo Dieter Mets, ingegnere a capo del progetto Opel Adam (nelle foto), si tratta di una decisione finanziaria: “Non potremmo ricaricare i costi necessari per lo sviluppo del progetto sui prezzi finali per i clienti” ha dichiarato ad Automotive News. Le vendite di veicoli elettrici ristagnano, perché i clienti non hanno intenzione di pagare i maggiori prezzi richiesti dalla tecnologia elettrica. Come conferma il responsabile vendite e marketing della Opel, Alfred Rieck, quanto oggi disponibile è molto caro quindi interessa poco. Al tempo stesso ha però dichiarato che solamente aumentando le vendite si potrebbero diminuire i prezzi delle auto elettriche.
CANCELLATA NONOSTANTE LA SPARK - Attualmente la Opel vende l'Ampera, gemella della Chevrolet Volt: entrambe queste ibride viaggiano a propulsione elettrica, disponendo però di un motore a benzina per fornire energia alle batterie quando tendono a scaricarsi. Nel 2013 la Chevrolet pianifica di lanciare l'elettrica Spark EV negli Stati Uniti; replicando il progetto Ampera-Volt, quest'ultima avrebbe potuto fare da base di partenza per la Adam elettrica.
SI PARTE A GENNAIO - La Opel inizia le vendite della Adam con motore “normale” dal prossimo gennaio, con un prezzo base di 11.500 euro in Germania, presentandosi come concorrente di Fiat 500 e Mini. La gamma al lancio avrà motori da 1,2 e 1,4 litri a benzina, ai quali seguirà una versione “mille” turbo con emissioni al di sotto dei 100 g/km di CO2, nel corso del 2013.