Nissan Gripz concept: fa la misteriosa

8 settembre 2015

La Nissan mostra una fugace immagine della concept Gripz e c’è chi sostiene che potrebbe prefigurare la prossima Nissan Z.

Nissan Gripz concept: fa la misteriosa
LINEE DECISE E SCAVATE - Un po’ di suspence non guasta mai, anzi, aiuta a tenere alto l’interesse. Devono esserne convinti alla Nissan dato che, nel lanciare l'anticipazione di ciò che mostreranno all’imminente Salone di Francoforte, sono riusciti a mantenere grande incertezza sulla natura di ciò che mostreranno. L’oggetto misterioso è la concept car Nissan Gripz di cui è stata resa pubblica un'immagine parziale, relativa alla parte anteriore. La proposta stilistica della concept di Francoforte ha linee estremamente decise, scavate, dando vita a un frontale che definire scolpito è poca cosa. Elemento portante è la doppia nervatura che forma una sagoma vagamente a V, in cui spicca il marchio della casa. Il gioco plastico dell’immagine è poi accentuato dai diversi colori dei materiali: cromato, nero, rosso. In questo ambito si fa notare il cofano motore di color nero, evocante così la Nissan-Datsun 240Z che tra gli Anni 60 e 70 partecipò ai rally mondiali. 
 
BASTA UN COFANO - Forse anche per questa citazione “storica” alcune fonti ipotizzano che la Nissan Gripz concept possa delineare quella che sarà la futura Nissan Z, di cui si parla da tempo e per la quale, a quanto pare, in casa Nissan sono state ancora prese decisioni definitive. La cosa sarebbe clamorosa perché l’immagine diffusa dalla casa giapponese è dichiaratamente di una crossover, e se fosse azzeccata l’ipotesi significherebbe che intende spostare il nome “Z” dalle coupé sportive alle crossover. Quindi un ennesimo segno della crescita di questo tipo di vetture. L'attuale Nissan 370Z uscirà di produzione nel 2017 e, se il nuovo progetto riceverà il via libera, il relativo modello potrebbe essere in produzione entro 18 mesi.
Aggiungi un commento
Ritratto di Bear Boss
8 settembre 2015 - 11:36
Mi da che gli appassionati di sportive vere in futuro dovranno rivolgersi sempre più spesso al mercato dell'usato, di questo passo non ci sarà più neppure varietà di scelta ma solo una dittatura di suv e crossover.
Ritratto di M93
8 settembre 2015 - 13:05
Nissan Concept - Si vede poco, ma i tratti del frontale sembrano parecchio aggressivi e "affilati". Benché il segmento delle sportive (generaliste, o comunque non premium) non sia più remunerativo e capace come in passato, non condivido assolutamente la possibilità di far diventare l'erede delle Z, l'ennesima crossover. Se così sarà, addio alla stirpe delle varie Nissan Z-Car: mi auguro che tutto ciò non accada.
Ritratto di AMG
8 settembre 2015 - 13:14
Non m'è mai piaciuta la 370Z, ma valutando il disegno da un punto di vista di design non è male, mi ricorda per certi tratti i concept della Nissan che vidi a Parigi a richiamo delle auto "storiche" squadrate. Per quanto riguarda la nomenclatura sono d'accordo a non stravolgere un nome associato a ben altra tipologia di automobile. E non ne vedo il riscontro in termini di marketing, sarebbe solo un "dispetto" ai fedeli del marchio. Ma mi pare anche che ci sia poco di ufficiale nelle supposizioni dell'articolo, la Nissan ha solamente diffuso l'immagine... e inoltre trarre spunto come "design" o elementi caratteristici del marchio, da un concept che può anche essere crossover, non dice che la nuova Z sarà un crossover. Una macchinosa supposizione gettata lì a far ombra per sollecitare l'attenzione mediatica. Invero per me.
Ritratto di TheStig_97
8 settembre 2015 - 14:39
Non so, a me più che una nuova Z, questo concept mi porta a pensare ad una nuova Juke. Sì, il cofano nero evoca la 240Z e i fari sembrano un'evoluzione di quelli della 370Z, ma il corpo vettura ricorda la Juke. Potrebbe dar vita sia ad una sportiva vecchio stampo, sia ad un crossover sportivo, in ogni caso sembra accattivante.
Ritratto di Ercole1994
8 settembre 2015 - 16:37
Nissan Concept Z- mah secondo la carrozzeria di tipo crossover rimarrà solo su questo concept, che serve solo per fare intuire come saranno i tratti della futura Nissan Z.Spero sia qualcosa di simile alla mitica Silvia S15,una delle sportive giapponesi più belle degli anni 90!
Ritratto di Claus90
8 settembre 2015 - 16:53
Chissà quale dacia stanno nascondendo
Ritratto di monodrone
9 settembre 2015 - 10:09
Un crossover dalla gloriosa e stupenda serie Z? Ma stanno scherzando dai. È una bufala per europei.
Ritratto di anarchico2
10 settembre 2015 - 15:57
La stato disastroso delle nostre strade suggerisce suv o gogò. L'altro giorno passando sul lungomare di Alghero, zeppo di rallentatori mascherati da attraversamenti pedonali rialzati, ho immaginato una Lambo incastrata...