Nissan
370 Z
(serie 1 Z34 - 2009/2019)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

425/185/132

Posti

2

Bagagliaio (litri)

235

CHE AUTO È

La Nissan 370Z è una sportiva giapponese a trazione posteriore rivolta a chi cerca il massimo piacere di guida ma non vuole (o non può) spendere cifre esagerate. Una coupé sportiva contraddistinta da una tenuta di strada notevole: reagisce in modo fulmineo ai comandi impartiti allo sterzo, al pedale dell’acceleratore e a quello del freno. Il propulsore sale di giri con molta rapidità e ha un suono corsaiolo spesso persino troppo marcato: una brutta notizia per chi si aspetta una gran turismo in miniatura (è lunga solo 4,25 metri).

Ottimo il cambio: la trasmissione manuale della Nissan 370Z ha un sistema che in scalata aumenta il numero di giri del motore per non fare slittare le ruote e anche quella automatica è valida. Non si acquista certo per la praticità: l’abitacolo è costruito con cura ma c’è spazio solo per due. Oltretutto c’è un voluminoso tunnel che separa gli occupanti. Fare manovra con lei è complicato: la posizione di seduta bassa unita al cofano molto lungo penalizza molto la visibilità. Piccolo (e dalla forma irregolare) anche il vano bagagli: ha una capienza di soli 235 litri.

Prodotta dal 2009 al 2020, la Nissan 370Z viene lanciata con un motore 3.7 V6 a benzina da 330 CV (328 dal 2011). Nel 2013 è la volta di un restyling non troppo pesante mentre l’anno successivo debutta in listino la variante più potente Nismo da 344 CV.

COSA CONTROLLARE

La Nissan 370Z è una delle sportive più affidabili costruite negli ultimi anni: il motore e il cambio manuale, in modo particolare, sono robustissimi. Verificate solo lo stato di salute del sistema di infotainment: è datato (anche nella grafica) e oltretutto carente di aggiornamenti.

PREGI

CAMBIO La trasmissione manuale, molto robusta, ha un sistema che in scalata aumenta il numero dei giri del motore per non fare slittare le ruote. Anche quella automatica è valida.

FINITURE Quasi lussuose: la plancia è costruita con plastiche morbide assemblate con cura maniacale.

MOTORE Il propulsore 3.7 V6 a benzina ha un sound corsaiolo e sale di giri con rapidità. Un gioiello della tecnica, piuttosto affidabile, in grado di offrire prestazioni notevoli.

TENUTA DI STRADA La Nissan 370Z appaga nelle curve: ha reazioni fulminee e coinvolge.

DIFETTI

ABITABILITÀ L’abitacolo è piuttosto angusto: può accogliere solo due passeggeri, oltretutto molto separati da un gigantesco tunnel centrale situato tra i sedili.

BAGAGLIAIO Il vano ha una capienza di soli 235 litri: un valore insufficiente persino per una coppia. E non è tutto: ha anche una forma irregolare.

RUMOROSITÀ La Nissan 370Z ha un bel sound, spesso però troppo marcato.

VISIBILITÀ Non fatevi ingannare dalle dimensioni esterne compatte (4,25 metri di lunghezza): è scomoda da parcheggiare. I motivi sono diversi: la posizione di seduta bassa, il cofano lungo e la forma particolare della coda.

LA VERSIONE GIUSTA

La Nissan 370Z “base” spinta dal motore 3.7 V6 da 328 CV offre già prestazioni notevoli.

Nissan 370 Z
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