NEWS

Nissan Idx: essere o non essere?

31 luglio 2014

Le concept Idx Freeflow e Idx Nismo a trazione posteriore, viste lo scorso anno, potrebbero avere un seguito produttivo. A patto che...

Nissan Idx: essere o non essere?
TRAZIONE POSTERIORE - Una piccola sportiva in arrivo dalla Nissan? Può darsi, ma non c'è nulla di certo: questo, in sintesi, è il pensiero di Pierre Loing, responsabile per la pianificazione prodotto di Nissan America. Durante un incontro con la stampa, Loing ha infatti spiegato: “Una piccola sportiva a trazione posteriore, della fascia di prezzo della Subaru BRZ o della Toyota GT86 è un bel punto interrogativo, perché le piattaforme a trazione posteriore coprono modelli più costosi”.
 
QUESTIONE DI VOLUMI - “Se si fa qualcosa di simile - ha concluso Loing - e si riesce a produrre un veicolo di questa fascia di prezzo, cosa fare di altro sulla piattaforma? Perché francamente realizzare una piattaforma per una produzione da 50.000 o 60.000 unità annue non vale la pena”. Eppure, in casa Nissan, veniva dato per certo che almeno una tra la Idx Freeflow (qui sotto) e la Idx Nismo (foto sopra), due interessanti concept viste all'ultimo Salone di Tokyo, dalle linee tese e con vari richiami agli Anni 70, a partire dalla carrozzeria a tre volumi - potesse raggiungere la linea di produzione entro il 2016. Loing non ha escluso l'eventualità, ma ha detto che “il 2016 non è una data possibile”: è anche possibile che la Nissan voglia cercare un partner per realizzare un matrimonio simile a quello tra Subaru e Toyota per BRZ e GT86.
 
 
NORMALE O SUPER - Per la Nissan Idx Freeflow è possibile ipotizzare motori 4 cilindri turbo da 1.2 fino a 1.5; per la Nismo, più muscolosa della sorella, sembra adatto il 1.6 turbo da 190 CV che già, in casa Nissan, equipaggia la Juke più cattiva.
Aggiungi un commento
Ritratto di Subaru_Impreza
31 luglio 2014 - 17:54
Molto intrigante, d'altra parte in Nissan le sportive TP le sanno fare, e come, basti vedere l'auto da Drift per eccellenza, vale a dire la Silvia, a cui si aggiungono GT-R , Skyline , 350Z, 370Z, ecc... Come motori non ci siamo molto però... top di gamma un 1.6 da 190cv?
Ritratto di MAXTONE
4 agosto 2014 - 16:40
A parte il fatto che la GT-R è una trazione integrale quindi non si capisce perche' la tiri in ballo (oltretutto ha un sound brutto e un feeling di guida liofilizzato,molto asettico alla faccia del transaxle e della pur quasi perfetta distribuzione dei pesi) ma poi come te ne esci che le auto da drift per eccellenza sono le Nissan quando lo sanno anche i sassi che il drift è nato con le Toyota, la AE86 Sprinter Trueno e attualmente affiancata da un altra gettonatissima auto, la RS200 Altezza, su YT abbonda di video di queste due auto, ma poi per fare un uscita del genere mi sa che ti sei dimenticato l'esistenza di una certa Supra. Nissan al confronto è proprio robaccia da discount.
Ritratto di Necchi
31 luglio 2014 - 18:39
La Nismo, la ttrovo a dir poco stupenda..... mentre l altro modello lo trovo orrendo, ma forse incide anche il colore veramente brutto!!!
Ritratto di TommyMichi
31 luglio 2014 - 18:59
Girava un render di un tizio che aveva proposto la versione moderna della mitica Fiat 127, le linee erano praticamente identiche. Il render era stupendo a parer mio, questa Nissan proprio bruttina, il frontale comunque riprende pari pari l' idea di quella famosa Fiat..
Ritratto di AyrtonTheMagic
1 agosto 2014 - 12:35
2
si ispirano alla Skyline GT-R degli anni 70. Comunque quel concept della 127 era veramente bello! Ciao
Ritratto di SINISTRO
1 agosto 2014 - 17:21
3
Bisognerebbe capire se siano stati i nipponici a copiare gli italiani, o viceversa! Nella prima ipotesi, si saranno sicuramente vendicati di tutti i manga che gli abbiamo scopiazzato in tanti anni, con tanto di doppiaggi abusivi, senza versare una lira o un dollaro o uno yen, che dir si voglia, come corrispettivo dei diritti per la messa in onda!
Ritratto di Fojone
2 agosto 2014 - 09:26
più che la 127 ricorda la Ritmo...
Ritratto di MAXTONE
4 agosto 2014 - 16:46
Appena uscito sto concept tutti a dire che era il remake della 131 Abarth, adesso c'è chi tira in ballo addirittura la 127 e la Ritmo. Andatevi a studiare un po' di storia automobilistica nipponica plz, troverete l'unico riferimento del passato relativo a questo concept: la Datsun 510.
Ritratto di TommyMichi
4 agosto 2014 - 16:49
Vai a guardarti il render di cui parlavo, tra l' altro estremamente bello e riuscito. Non me ne frega nulla se poi i giapponesi al tempo copiavano spudoratamente le altre auto perchè avevano dei designer copia incolla...
Ritratto di PariTheBest93
31 luglio 2014 - 19:03
3
Per me si può fare
Pagine