NEWS

Nissan Juke Nismo senza limiti

27 ottobre 2015

La specialissima versione cingolata della Nissan Juke in poco tempo ha dato prova delle sue capacità in due situazioni diametralmente diverse.

Nissan Juke Nismo senza limiti
IDEA GLOBALIZZATA - Nel contesto della produzione automobilistica è evidentemente una goccia nel mare, più volta a fare immagine che altro, ma indubbiamente la Nissan Juke allestita dalla Nismo (la divisione sportiva della casa giapponese), è anche una ennesima testimonianza tecnica delle potenzialità dei cingoli. La particolare versione della piccola crossover è stata infatti testata rima in Svezia, sulla neve di un ambiente nordico estremo, poi a Abu Dhabi, sulla sabbia desertica. In entrambi i casi la Nissan Juke Nismo RS si è dimostrata inarrestabile, così da poter declinare la sua sigla RS non come l’originario Race and Sport, ma prima come RSnow e poi RSand, cioè neve e sabbia. 
 
OLTRE 200 CV - La Nissan Juke Nismo RS è mossa dal motore 1.6 turbo della Nissan, nell’allestimento da 218 CV. Per la trasmissione è prevista l’alternativa tra il cambio a variazione continua CVT e il manuale. Quanto alla trazione, tutti e quattro cingoli sono impiegati per scaricare la coppia motrice al suolo.
 
DAL NORD AL DESERTO - L’idea della Nissan Juke Nismo RS è nata in Scandinavia, per sollecitazione di un organizzatore di eventi di sport invernali, che aveva bisogno di un mezzo per muoversi rapidamente e con disinvoltura sulla neve. Poi visto l’esito dei primi test, si è pensato che la stessa soluzione poteva essere interessante anche in tutt’altro contesto, come appunto quello mediorientale, dove tra l’altro i 4x4 della Nissan sono sempre apprezzati e dove la Nismo aveva già proposto un Nissan Patrol “R”, cioè molto “cattivo”.
 
IDEA SEMPRE ECCITANTE - La Nissan Juke Nismo RS ha una velocità massima di 40 miglia all’ora (circa 65 km/h) ma evidentemente il suo grande pregio è la capacità di superare ogni ostacolo e non temere le difficoltà del terreno. Non è un’idea nuova - basta pensare ai cingolati “autochenilles” della Citroën che negli Anni 20 dettero vita alle due grandi imprese della Crociera Gialla in Cina e Crociera Nera in Africa - ma nonostante le limitazioni ovvie sul fronte della manovrabilità certamente è una soluzione interessante, appunto anche per gli aspetti di ricaduta mediatica.
Nissan Juke
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
30
20
23
24
73
VOTO MEDIO
2,5
2.47059
170


Aggiungi un commento
Ritratto di Dorian
27 ottobre 2015 - 12:51
Beh, più che specialistico e di nicchia come mezzo. Ken block aveva fatto uno dei suoi video stant, con un Ford Ranger allestito esattamente così.
Ritratto di as.crni
27 ottobre 2015 - 14:33
Me ne servirebbe uno per le strade della Lombardia :-)
Ritratto di Tidicappa
27 ottobre 2015 - 17:25
anzichè buttare tempo e soldi con ste scemenze potrebbero decidersi ad inserire la versione a trazione integrale del 1.5 diesel....io sarei il primo ad acquistarla...
Ritratto di SINISTRO
27 ottobre 2015 - 17:35
3
GJ JOE????
Ritratto di VR46persemprenelcuore
23 novembre 2015 - 13:43
Cesso di macchina.
Ritratto di Alessandro Sorvino
2 luglio 2016 - 20:02
Concordo