ANCORA GIOVANE MA GIÀ AGGIORNATA - Da quando è stata lanciata nel 2010 in Giappone e nel 2011 in Europa, la
Nissan Leaf è stata venduta on 65 mila esemplari nel mondo. Per altri modelli il numero sarebbe poca cosa, ma trattandosi di un’auto
elettrica al 100%, parlare di più decine di migliaia di pezzi è certamente un fatto rilevante. Per spingere ulteriormente il modello la Nissan l’ha sottoposto a una sorta di revisione globale arricchendone i contenuti.
PIÙ AUTONOMIA - La Nissan parla di 100 modifiche ingegneristiche che hanno migliorato il rendimento del complesso motopropulsore “completamente nuovo e riprogettato da cima a fondo”. L’autonomia è arrivata a sfiorare i 200 chilometri: sono stati rilevati 199 km con una ricarica, mentre la coppia massima è diminuita: ora di 254 Nm (prima era di 280 Nm). La potenza invece è rimasta invariata a 80 kW, cioè 109 CV. Modifiche sono state apportate nell’allestimento meccanico, con il motore che ha assunto la forma di parallelepipedo verticale, così da evocare il motore termico. Per la sua realizzazione è stata utilizzata una minor quantità di materie rare.
FLIRT TRA AUTO E RETE - Ma l’intervento sulla Nissan Leaf ha riguardato soprattutto la dotazione elettronica di servizio. Tra i nuovi servizi disponibili c’è Carwings, applicazione per smartphone che permette al proprietario della Leaf di “comunicare” con essa a distanza, verificando il livello di carica delle batterie. La stessa app fornisce informazioni sulla stazione di ricarica più vicina. Ma non solo. Lo stesso dispositivo è utilizzabile per individuare i punti di interesse nella zona in cui ci si trova, oppure a distanza attivare l’impianto di riscaldamento o il climatizzatore dalla propria abitazione, poco prima di andare a mettersi al volante.
LOTTA AI RUMORI - Un intervento particolare è stato compiuto sulla rumorosità dei tergicristalli. Normalmente il loro rumore si avverte poco perché coperto dal rombo del motore termico, ma sulla silenziosissima Leaf c’è stato chi lo riteneva un po’ invasivo. Così i tecnici della Nissan hanno messo a punto dei motorini particolarmente silenziosi che non si sentono.
TECNOLOGIA DI SERVIZIO - Migliorata è la dotazione di bordo, con il sistema di navigazione satellitare arricchito di più funzioni, tra cui il “Google Send to Car”. L’impianto stereo è completato da altoparlanti Bose Energy Series. All’esterno la Leaf è stata equipaggiata con quattro microcamere che forniscono una visione a 360 gradi, per rendere più agevoli le manovre di parcheggio.
RICARICA SOTTO CONTROLLO - Interessante è la nuova logica di funzionamento del sistema che monitora lo stato di carica della batteria. Il dispositivo non si limita a una misurazione, ma attraverso una apposita centralina elettronica monitora il tipo di guida che è stata messa in pratica sino a quel punto ed elabora la percorrenza residua in base ad essa, fornendo così un’informazione parecchio più precisa.