NEWS

Tante migliorie per la Nissan Leaf

03 luglio 2013

La casa giapponese ha apportato numerose modifiche al suo modello elettrico, arricchendolo servizi utili. E l’autonomia è aumentata a 199 km.

Tante migliorie per la Nissan Leaf
ANCORA GIOVANE MA GIÀ AGGIORNATA - Da quando è stata lanciata nel 2010 in Giappone e nel 2011 in Europa, la Nissan Leaf è stata venduta on 65 mila esemplari nel mondo. Per altri modelli il numero sarebbe poca cosa, ma trattandosi di un’auto elettrica al 100%, parlare di più decine di migliaia di pezzi è certamente un fatto rilevante. Per spingere ulteriormente il modello la Nissan l’ha sottoposto a una sorta di revisione globale arricchendone i contenuti. 
 
 
PIÙ AUTONOMIA - La Nissan parla di 100 modifiche ingegneristiche che hanno migliorato il rendimento del complesso motopropulsore “completamente nuovo e riprogettato da cima a fondo”. L’autonomia è arrivata a sfiorare i 200 chilometri: sono stati rilevati 199 km con una ricarica, mentre la coppia massima è diminuita: ora di 254 Nm (prima era di 280 Nm). La potenza invece è rimasta invariata a 80 kW, cioè 109 CV. Modifiche sono state apportate nell’allestimento meccanico, con il motore che ha assunto la forma di parallelepipedo verticale, così da evocare il motore termico. Per la sua realizzazione è stata utilizzata una minor quantità di materie rare.
 
FLIRT TRA AUTO E RETE - Ma l’intervento sulla Nissan Leaf ha riguardato soprattutto la dotazione elettronica di servizio. Tra i nuovi servizi disponibili c’è Carwings, applicazione per smartphone che permette al proprietario della Leaf di “comunicare” con essa a distanza, verificando il livello di carica delle batterie. La stessa app fornisce informazioni sulla stazione di ricarica più vicina. Ma non solo. Lo stesso dispositivo è utilizzabile per individuare i punti di interesse nella zona in cui ci si trova, oppure a distanza attivare l’impianto di riscaldamento o il climatizzatore dalla propria abitazione, poco prima di andare a mettersi al volante. 
 
 
LOTTA AI RUMORI - Un intervento particolare è stato compiuto sulla rumorosità dei tergicristalli. Normalmente il loro rumore si avverte poco perché coperto dal rombo del motore termico, ma sulla silenziosissima Leaf c’è stato chi lo riteneva un po’ invasivo. Così i tecnici della Nissan hanno messo a punto dei motorini particolarmente silenziosi che non si sentono.
 
TECNOLOGIA DI SERVIZIO - Migliorata è la dotazione di bordo, con il sistema di navigazione satellitare arricchito di più funzioni, tra cui il “Google Send to Car”. L’impianto stereo è completato da altoparlanti Bose Energy Series. All’esterno la Leaf è stata equipaggiata con quattro microcamere che forniscono una visione a 360 gradi, per rendere più agevoli le manovre di parcheggio. 
 
 
RICARICA SOTTO CONTROLLO - Interessante è la nuova logica di funzionamento del sistema che monitora lo stato di carica della batteria. Il dispositivo non si limita a una misurazione, ma attraverso una apposita centralina elettronica monitora il tipo di guida che è stata messa in pratica sino a quel punto ed elabora la percorrenza residua in base ad essa, fornendo così un’informazione parecchio più precisa.

 

Nissan Leaf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
55
37
33
25
70
VOTO MEDIO
2,9
2.91818
220


Aggiungi un commento
Ritratto di Manfred
3 luglio 2013 - 20:10
Ma che percorra 199 LITRI mi sembra difficile! Penso che ci sia un'errore e sia sfuggito alla Redazione! Ad ogni modo l'autonomia se veritiera comincia ad essere interessante... Pensino ad abbassare i prezzi ora!
Ritratto di Merigo
3 luglio 2013 - 20:10
1
Nel sottotitolo manca un pronome e l'autonomia è indicata in litri!
Ritratto di admin
3 luglio 2013 - 22:45
L'errore è stato corretto, grazie della segnalazione. La redazione.
Ritratto di LucaPozzo
4 luglio 2013 - 11:52
Sinceramente il problema qui non sono le 65 mila unità (ammesso che siano vere). Il problema é che tolti gli stati uniti (che per le elettriche é come dire la California), l'hanno venduta solo in Norvegia e qualcosa in UK e Francia. Poi aggiungici se vuoi Matteo Renzi e finita lí. Con la nuova versione auguro loro ogni bene, ma é inutile prenderci in giro, fino ad ora é stato tanto marketing e basta
Ritratto di alessio215
4 luglio 2013 - 15:24
penso che c'e' un altro errore. Ma questa macchina e' hybrid o solo elettrica? sulla foto vedo un serbatoio della benzina in arancione, batteria d'avviamento, motore a scoppio con filtro d'aria e radiatore di raffreddamento per il motore,,, come mai??
Ritratto di kerium
4 luglio 2013 - 16:56
interessante trovata
Ritratto di turiadur
4 luglio 2013 - 17:04
hanno trovato il modo di far pagare meno un' elettrica ....... SEMPLICEMENTE TI DANNO META' AUTO !!!!! (un'altro potrebbe sempre comprarne l'altra metà e poi usarla in condivisione !!!!! ) ...... stupidaggini a parte, capisco che ne venderanno molte nel nord europa ma qui da noi, secondo il mio parere, è una tecnologia non ancora fattibile soprattutto sull'aspetto prezzo/reale utilizzo. Trovo molto più intelligente chi, prima di passare all'elettrico totale si sta giocando la carta dell'ibrido (molto molto più fattibile anche se comunque sempre costoso come una tombola)
Ritratto di LucaPozzo
5 luglio 2013 - 09:44
In realtà quella del Nord Europa é una storia che ci siamo inventanti noi. In Italia ne vendono pochissime, ma in Danimarca e Finlandia ne vendono ancora meno che da noi; in Svezia i numeri sono sostanzialmente identici ai nostri. L'unico paese del Nord Europa dove vendono veramente le elettriche é la Norvegia, e quasi tutte nelle 3 principali cittá. Poi vendono in Francia e qualcosina in Olanda
Ritratto di giovanni56
5 luglio 2013 - 07:41
se avesse fatto 200 km ci avrei fatto un pensierino
Ritratto di preoccupato
7 luglio 2013 - 06:54
presa per i fondelli,è un ibrido ,chiaramente dalle foto si nota,l'impianto di raffreddamento ,i serbatoi di carburante ,la batteria.il prezzo?esagerato come sempre.
Ritratto di MaCiao5
11 settembre 2013 - 14:16
3
Sebbene il frontale della Leaf mi ispiri simpatia. Tanta!
Ritratto di piero maganza
20 febbraio 2015 - 20:34
Mi domando perchè si possa commentare e soprattutto criticare un'auto senza provarla. Io ho acquistato una leaft nuova con leasing.Ho acquistalo la leaft come seconda macchina,la macchina di famiglia principale è una Captiva chevrolet.Dopo aver percorso circa 10.000 km.,mi sono accorto che a conti fatti la mia nissan left non la pago.Risparmio sul carburante non pago bollo non ho nessun tipo di tagliando cambio olio filtro ecc. risparmio 5 euro al giorno solo per recarmi tutti i giorni in centro a Milano per lavoro,in più parcheggio gratuitamente dove voglio sempre a Milano mi diverto come un matto a sorpassare le auto della mia categoria bruciandole leteralmente in piùmi sento orgoglioso di lasciare dietro di me una scia pulita di aria.Per finire ora venderò la mia 1 macchina perchè è diventata seconda mi compro una usata con 2 lire per fare 3 volte all'anno viaggi di luga distanza.Ricordo comunque che se non si hauna fretta morbosa si possono percorre semza problema 600 km al giorno perdendo 1ora sul percorso per caricare l'auto.SVEGLIATEVI SIAMO NEL 2015.Ciao a tutti se volete provarla chiamatemi.