CLONE DELLA CONCEPT - Carlos Ghosn, presidente della
Nissan, ha presentato al salone di New York la nuova generazione della
Maxima, ammiraglia completamente riprogettata che sarà in vendita negli Usa a partire da quest’estate. “Figlia” della Sport Sedan Concept, dalla quale riprende tutti gli spunti originali (dal frontale a V ai fari a boomerang passando per il tetto “galleggiante”), è leggermente più bassa e lunga della generazione precedente. Grazie all’utilizzo di acciai ad alta resistenza, migliora la rigidità del 25% mentre il peso cala di circa 40 kg.
BENZINA, OF COURSE - La Nissan Maxima è alimentata dal 3.5 V6 (rivisto nel 60% delle componenti) capace di erogare 300 CV e una coppia massima di 354 Nm, abbinato alla nuova trasmissione Xtronic. Il Drive Mode Selector consente di passare dalla modalità Normal a quella Sport che interviene sulla risposta dell’acceleratore, dello sterzo, del cambio e sulle “note” di scarico.
LA TECNOLOGIA - La nuova Nissan Maxima offre una vasta gamma di sistemi di sicurezza come la frenata d’emergenza, il cruise control attivo e il monitoraggio dell’angolo cieco e dell’attenzione del guidatore. Su tutti gli allestimenti è di serie il NissanConnect con display da 8 pollici multi-touch, le cui informazioni sono replicate su uno schermo da 7 pollici integrato nel quadro strumenti. Già fissato il prezzo di partenza: 32.410 dollari pari a circa 30.000 euro. In Italia, dove la Maxima non arriverà (veniva importata negli Anni 90), sarebbe una concorrente della Ford Mondeo e della Opel Insignia.