NEWS

Una Nissan con pilota automatico entro il 2020

28 agosto 2013

La Nissan vorrebbe lanciare la nuova tecnologia entro due generazioni di modelli.

Una Nissan con pilota automatico entro il 2020
INGEGNERI A LAVORO - I migliori cervelli al mondo uniti in un progetto ambizioso che potrebbe rivoluzionare la mobilità su quattro ruote: l’automobile che si guida da sola, capace di rilevare e, ove possibile, evitare incidenti mortali. Questo l’obiettivo di Nissan che ha iniziato a collaborare con le migliori università al mondo (tra le altre, il MIT, Stanford, Oxford, Tokyo) per produrre e rendere accessibile entro il 2020 una gamma di veicoli dotati di guida automatica. Dopo l’auto elettrica dunque (la Leaf è l’auto a zero emissioni più venduta), Nissan è pronta a introdurre una nuova tecnologia.
 
L’ELETTRONICA AL COMANDO - La base del progetto di guida automatica Nissan è il Safety Shield, sistema capace di monitorare a 360° lo spazio circostante la vettura. Un insieme di scanner laser, telecamere e sensori guidati dall’intelligenza artificiale, consentiranno secondo la casa giapponese di viaggiare in autostrada in modo completamente automatico. Le vetture saranno in grado di seguire la carreggiata o cambiare corsia di marcia per evitare collisioni.
 
 
UN’AREA DI TEST DEDICATA - In occasione dell’evento “Nissan 360” nel Sud della California, alcune Nissan Leaf opportunamente equipaggiate (nelle foto e nel video qui sotto) stanno offrendo una prima dimostrazione della tecnologia di guida automatica. Nel frattempo in Giappone si sta realizzando un’area di test che sarà completata entro il 2014: riprodurrà uno scenario urbano dove i veicoli saranno testati in condizioni di guida realistiche.

 

VIDEO
Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
28 agosto 2013 - 19:01
3
Questa storia delle auto con guida automatica comincia veramente a stufarmi... ok, è il progresso, ma com'è che solo adesso questa "moda" è esplosa tutta in un colpo? Le Case automobilistiche (e non solo) sembra che facciano a gara a chi presenterà per primo un'auto di serie con questa guida automatica. Per quanto mi riguarda, ho già espresso il mio parere fortemente contrario riguardo alla diffusione capillare di questa tecnologia, e non intendo cambiare idea. Per me, così come per ogni altro appassionato di auto (presumo), questa tecnologia rappresenta un vero e proprio incubo.
Ritratto di Fojone
28 agosto 2013 - 20:38
il futuro va in questa direzione!
Ritratto di fabri99
28 agosto 2013 - 21:18
4
Grazie a Dio, chi decide alla fine il successo di un'auto, è il cliente. E se a noi clienti il pilota automatico non piace, non avrà futuro. Probabilmente, l'odio per il pilota automatico è solo una fissazione di noi appassionati d'auto, perciò magari avrà successo. Spero di no, credo di essere ancora in grado di premere tre pedali, tirare una leva occasionalmente e muoverne un'altra, magari mentre giro una grossa cosa rotonda davanti a me, chiamata volante. No?
Ritratto di Fojone
29 agosto 2013 - 20:33
ma tu pensi davvero che la maggior parte di chi acquista un auto adori guidare a tal punto da rifiutare un "pilota automatico"? dici che Nissan e gli altri costruttori che investono soldi in queste tecnologie lo fanno senza sapere se interesseranno alla gente?
Ritratto di fabri99
30 agosto 2013 - 10:23
4
Certamente avranno fatto i loro calcoli, ma possono anche averli fatti sbagliati. In particolare Nissan-Renault è famoso per osare con le auto, cosa che apprezzo molto, certe volte hanno sucesso, certe volte si rivela un misero flop, così potrebbe essere l'auto autonoma. Un flop o un successone, credo che lo stesso valga per l'elettrico e, anche se in California è già realtà, in Europa si sta rivelando un flop... Vedremo... A me l'idea non piace, non credo abbia successo ma nessuno può dirlo... Ciao!
Ritratto di Rikolas
28 agosto 2013 - 21:06
Ma sono matti sti giapponesi? Un pilota automatico é un insulto per cbi come me ama la guida e le auto! Giá il cambio automatico é osceno (roba da signiorine...), ma addirittura una vettura che guida sda sola per me é terribile! Spero che il futuro ci riservi ben altro che una fine del genere...piuttosto mi muovo a piedi! E comunque il futuro NON é questo, non scherziamo! Ps: ma che orrore é sta Nissan Leaf? Cos'é un cerro da stiro con le ruote??
Ritratto di 19miki90
29 agosto 2013 - 02:09
2
Di questo passo useremo un computer pure per sminuzzare il cibo che ingeriamo o per aiutarci nell'espellere ciò che é in eccesso nel nostro corpo... ma per favore. Come dice qualcuno prima credo di essere in grado di premere 3 pedali mentre aziono un volante ed una leva, e basterebbe che la gente prestasse più attenzione a quello che fa per evitare spiacevoli conseguenze...così come per qualsiasi cosa. Poi voglio dire, quante auto oggi hanno problemi con l'elettronica, quante auto vediamo già sul ciglio della strada ferme? Pensate se uno se la sta dormendo allegramente invece di essere concentrato alla guida perché tanto la macchina fa da sola....poi io già difficilmente mi fido di altra gente al volante, piuttosto giro con la mia punto fino alla morte piuttosto che farmi portare in giro da un computer.
Ritratto di Erdadda
29 agosto 2013 - 08:33
1
Potrei essere favorevole ma ho una domanda. Eventualmente è disattivabile oppure va sempre da sola?
Ritratto di Gino2010
29 agosto 2013 - 10:35
perchè distruggerebbe il mercato delle auto sportive.Una ferrari o una porsche a guida automatica si suppone non debbano superare i limiti giusto?ed allora chi se le compra più?a cascata seguiranno,bmw,mercedes,lotus,jaguar ecc fino ad arrivare alla golf ,alla giulietta,alla megane,alla focus.... Credo che questa cosa funzionerà solo su automobiline utilizzate da pendolari e contrariamente a quanto sostiene qualcuno,un controllo centralizzato da parte della pubblica autorità sarà indispensabile,perchè se succede qualcosa si sa con certezza a chi dare la colpa.Questa bella tecnologia arriva purtroppo un secolo e passa dopo l'affermazione del mito della velocità già cantato dai poeti futuristi.
Ritratto di Chromeo
29 agosto 2013 - 13:14
Basta con queste auto con la guida automatica
Pagine