NEWS

Nissan Qashqai: la produzione slitta di sei mesi?

Pubblicato 08 settembre 2020

Secondo indiscrezioni la Nissan avrebbe rimandato l’inizio della produzione nella fabbrica inglese di Sunderland all'aprile 2021.

Nissan Qashqai: la produzione slitta di sei mesi?

PRODUZIONE RIMANDATA - Secondo un articolo pubblicato sul quotidiano Financial Times, la casa giapponese ha deciso di posticipare di oltre sei mesi l'avvio della produzione europea della nuova Nissan Qashqai. Nei piani originari la terza generazione doveva iniziare ad uscire dalla fabbrica di Sunderland, in Inghilterra, a partire da ottobre 2020. Piani modificati in queste ultime settimane e, sempre secondo le fonti del FT, la produzione non inizierà prima di aprile 2021. 

PERDE COLPI - Non è del tutto chiaro quali siano i motivi di tale ritardo, ma si può immaginare siano legati all’epidemia di Covid-19 che ha colpito anche il Regno Unito. Una notizia non positiva per la Nissan che ha nella Qashqai il suo modello di punta per il mercato europeo. Soprattutto considerando che le vendite dell’attuale generazione sono scese, anche in virtù della non più giovane età: a luglio 2020 sono state consegnate 13.128 Qashqai, in calo del 27%, ben al di sotto delle 21.397 Volkswagen Tiguan, che è la leader del segmento, ma pur sempre più delle 12.699 Peugeot 3008 e delle 11.964 Toyota C-HR, che sono appunto le sue rivali.

RESTA L’UNICO - "I preparativi a Sunderland continuano per il lancio della nuova Qashqai, che rappresenta un investimento di 400 milioni di sterline (445 milioni di euro) nello stabilimento", ha dichiarato un portavoce della Nissan ad Automotive News Europe. "Non abbiamo ancora annunciato una data per il modello di prossima generazione, ma non vediamo l'ora di condividere alcune interessanti novità nei prossimi mesi". Sunderland, dove vengono vengono costruite anche le Juke e Leaf, resterà l'unico stabilimento europeo della Nissan dopo il costruttore avrà chiuso la fabbrica di Barcellona alla fine dell'anno.

Nissan Qashqai
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
116
135
99
54
77
VOTO MEDIO
3,3
3.33056
481




Aggiungi un commento
Ritratto di Meandro78
8 settembre 2020 - 12:48
Sarà molto interessante con Brexit... Potrebbe essere la fine anche di Nissan in Europa, dopo Mitsubishi.
Ritratto di renatomaz
10 settembre 2020 - 22:09
Condivido appieno la sua previsione di una futura morte definitiva del marchio in Europa. Cinque anni fa l'ho acquistata e non era proprio regalata, cigolava peggio di una Fiat dovuto all'assemblaggio scadente, credo proprio dovuto al fatto che veniva assemblata in UK. Oggi non comprerei mai più una Nissan. Ho cercato di liberarmene ma senza alcun successo si svalutano nemmeno fossero costruite da un marchio albanese (senza offesa per l'Albania).
Ritratto di Ale94
8 settembre 2020 - 12:59
Spero che Nissan non abbandona il mercato Europeo. Questa generazione di Qashqai la trovo poi particolarmente riuscita specialmente il restyling e le vendite infatti l’hanno confermato. Il nuovo modello può anche aspettare visto che questa generazione è ancora attuale secondo me.
Ritratto di alex_rm
8 settembre 2020 - 13:39
Tanto se lascia Nissan ci sono le renault che sono identiche,il kadjar è identico Sostanzialmente(con forme diverse) al quasquai
Ritratto di Ale94
8 settembre 2020 - 14:14
Si ma Nissan Qashqai è molto più bella del Kadjar che proprio non mi piace. Meglio solo la Tiguan ma costa molto di più.
Ritratto di Challenger RT
8 settembre 2020 - 21:08
La Qashqai è sempre stata la brutta copia in piccolo (per di più acquistata quasi sempre in Italia con l'orrendo diesel 1.5 dci) della Murano che invece aveva e ha un signor motore (Nissan e non Renault) V6 3.5 benzina che vende e continua vendere in tutto il mondo come gli altri veri SUV Nissan Pathfinder e Armada, quest'ultimo equipaggiato con l'ottimo V8 5.6 benzina. Il Qashqai quindi dovrebbe scomparire dai listini insieme all'altro aborto ancora più piccolo Juke per lasciare spazio ai veri SUV Nissan soprattutto quando Renault sarà solo un brutto lontano ricordo.
Ritratto di flavio84
9 settembre 2020 - 18:02
Se metti un motore del genere sul qashqai fa le capriole...non devi considerarlo un veicolo estremo, i suv sono solo moda, basta un 1.0 l importante è che fa scena
Ritratto di Ale94
9 settembre 2020 - 18:08
È una macchina comoda da usare per la famiglia e boom.
Ritratto di FrancoAl
12 settembre 2020 - 14:58
1
Bravissimo. Hai capito tutto!! La macchina imponente si vede... Quel che c'e sotto il cofano no. Può esserci tanto un motorino da scooter come un v6. La Nissan non si era fidata all'inizio di montare un motore minimal sul suo SUV, infatti optò per il 1300 Turbo benzina che aveva in casa e che andava bene. . Poi però, si accorsero che con certe dimensioni e pesi, beveva come una petroliera ... Figuriamoci se avessero insistito con la diminuzione della cilindrata.
Ritratto di Ale94
12 settembre 2020 - 15:48
Ha senso 1.5 DCI allestimento intermedio colore classico e via a macinare km per lavoro o famiglia stop.
Pagine