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Nissan Qashqai: sarà anche ibrida e-Power

Pubblicato 07 marzo 2022

Il sistema e-Power è composto da un 1.5 a benzina che agisce come generatore per un motore elettrico a cui è demandato il compito di muovere le ruote. Potenza complessiva 190 CV.

Nissan Qashqai: sarà anche ibrida e-Power

IL MOTORE ELETTRICO MUOVE LE RUOTE - Entro l’estate la gamma dei motori della suv Nissan Qashqai, attualmente composta dal mild hybrid di 1,3 litri disponibile con 140 o 158 CV, si arricchirà di un ulteriore unità ibrida denominata e-Power. Si tratta della versione rivista e migliorata per l’Europa della tecnologia presente sul mercato giapponese dal 2017. Questo sistema ibrido è formato da un 3 cilindri turbo a benzina di 1.5 da 158 CV, che assolve alla funzione di generatore per ricaricare una batteria agli ioni di litio, la quale alimenta un un motore elettrico da 190 CV. È quest’ultimo a muovere le ruote della vettura, non il motore termico (guarda il video qui sotto). In questo modo, il motore termico che produce energia può funzionare in un range ottimale di numero di giri, minimizzando consumi ed emissioni di CO2. Inoltre, in contesti urbani, dove frequenti ripartenze e frenate facilitano la rigenerazione dell’energia, il sistema tende a mantenere il motore termico più spesso spento, con un numero di accensioni circa il 65% in meno rispetto a un sistema ibrido tradizionale.

GESTISCE I FLUSSI - A regolare i vari flussi di energia ci pensa un’apposita unità di controllo in base a una serie di parametri come lo stato di carica della batteria, le condizioni di guida e la potenza richiesta, inoltre gestisce anche la fase di rigenerazione (quando si rilascia il pedale dell’acceleratore o si aziona il freno il motore elettrico ricarica la batteria). Ad esempio, viaggiando a bassa velocità, l’energia prodotta dal motore termico va in parte al motore elettrico e in parte alla batteria e, quando quest’ultima è completamente carica, l’unità termica si spegne e la macchina procede esclusivamente con la carica della batteria. Al contrario, quando è richiesta molta potenza, l’energia necessaria al motore elettrico arriva sia dal motore termico che dalla batteria. Il sistema Nissan e-Power, per come è progettato, non prevede la ricarica della batteria dalla rete elettrica esterna, quindi non è plug-in.

SUONA COME UN’AUTO NORMALE - Nello sviluppare il sistema ibrido e-POWER gli ingegneri Nissan hanno pensato di creare un effetto sonoro all’interno dell’abitacolo che rendesse la guida della Qashqai simile alle auto tradizionali, nelle quali il motore benzina è collegato alle ruote della vettura. Hanno quindi creato Linear Tune, un sistema che garantisse una diretta connessione tra il numero di giri del motore termico e la velocità della vettura.

FRENA RILASCIANDO L’ACCELERATORE - Anche la Nissan Qashqai e-Power potrà contare sulla tecnologia e-Pedal della casa giapponese, che permette di frenare rilasciando il pedale dell’acceleratore (la decelerazione, realizzata dal motore elettrico che si attiva come generatore, può arrivare fino a 0,2 g, quanto basta per far accendere le luci degli stop). Il sistema si attiva tramite un apposito pulsante sulla consolle centrale, è regolabile nell’intensità ed è pensato per rendere più confortevoli le situazioni di guida caratterizzate da frequenti frenate e riaccelerate.

LA SCHEDA TECNICA

Potenza

CV (kW)

190 (140)

Coppia

Nm

330

Trazione

 

anteriore

Consumo in ciclo combinato

l/100 km

5.3

Emissioni in ciclo combinato

g/km

119

VIDEO
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Ritratto di TheViking
7 marzo 2022 - 17:37
L'ibrido serie guadagna popolarità. Beh, sono curioso di sapere come si comporta in questo caso. Interessante questa tecnologia "Linear Tune", per quanto non capisco come si riesca a conciliare con le richieste di energia del sistema ibrido, pertanto aspetto con ansia le prove su strada.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
7 marzo 2022 - 17:43
Praticamente hanno ripreso il sistema del prototipo Volvo ECC di 30 anni fa. Poi Volvo lo ha abbandonato perchè non conviene sul rendimento energetico.
Ritratto di Gordo88
7 marzo 2022 - 18:27
1
Infatti farà numeri simili al sistema ibrido honda, non credo possa avere un rendimento migliore di un sistema misto serie parallelo come quello toyota..
Ritratto di Vadocomeundiavolo
7 marzo 2022 - 18:28
O a benzina o elettrico. L’ibrido non mi convince proprio.
Ritratto di alex_rm
8 marzo 2022 - 20:11
Identico al sistema ibrido Honda con un motore che fa da generatore per il motore elettrico che é collegato alle ruote
Ritratto di giulio21
7 marzo 2022 - 19:49
Consumo in ciclo combinato l/100 km 5.3 - Emissioni in ciclo combinato g/km 119 valori molto simili alla suzuki vitara e scross che hanno un semplice mild hybrid, molto meglio le suzuki senza dubbio! SUZUKI FOREVER!!!
Ritratto di Vadocomeundiavolo
7 marzo 2022 - 20:39
Perchè hanno 190 cv ?
Ritratto di MotorG
7 marzo 2022 - 21:50
1
Esatto !
Ritratto di giulio21
7 marzo 2022 - 21:57
si ma con una nissan qashqai che te ne fai di 190cv? mica devi fare le corse, eddai su... SUZUKI FOREVER!!!
Ritratto di Vadocomeundiavolo
7 marzo 2022 - 22:25
Ma Suzuki ha in gamma un mezzo con 190 cv ? Certo che per quello che emette con 190 cv questa Nissan è superiore a Suzuki. Rapporto emissioni/cv
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