QASHQAI E NON SOLO - Se avete (o avete avuto) una Nissan Qashqai (di cui è in arrivo l’aggiornamento, qui per tutti i dettagli), sappiate che è stata prodotta nel Regno Unito, a Sunderland. Questa città di poco meno di 200.000 abitanti, situata nell’Inghilterra nord-orientale vicino a Newcastle, ospita la più grande fabbrica di automobili della Gran Bretagna. In questo stabilimento, che abbiamo visitato, vedono la luce altri due modelli della casa giapponese: la piccola crossover Juke e la berlina elettrica Leaf.
IL PASSATO - Lo stabilimento Nissan di Sunderland, noto anche con la sigla NMUK (Nissan Motor Manufacturing UK), viene inaugurato nel 1986 e contribuisce in modo rilevante a rilanciare l’economia di quella che ancora oggi è una delle regioni inglesi meno sviluppate. Il primo modello costruito qui è la berlina Bluebird, ma la vera svolta arriva nel 1992 con l’assemblaggio della seconda generazione dell’utilitaria Micra: una vettura di successo che conquista il pubblico e la critica.
IL PRESENTE - Dal 2006 questa fabbrica ha prodotto 4,4 milioni di Qashqai: una crossover che rappresenta il 20% di tutte le vetture costruite nel Regno Unito negli ultimi 18 anni e che nel 2022 è stata addirittura l’auto più venduta Oltremanica. Nel 2010 è stata inaugurata la catena di montaggio della Juke (1,4 milioni di esemplari assemblati finora) e due anni più tardi è toccato alla Leaf (282.000 auto prodotte).
DIPENDENTI E SOSTENIBILITÀ - Nello stabilimento Nissan di Sunderland lavorano 6.000 dipendenti, a cui vanno aggiunti i circa 30.000 lavoratori impiegati nell’indotto. Per produrre una Qashqai ci vogliono circa 14 ore e il colore più richiesto, come abbiamo potuto notare passeggiando all’interno della fabbrica, è il grigio. Attualmente il 20% dell’energia consumata nella fabbrica di Sunderland proviene da fonti rinnovabili. Dentro l’impianto ci sono 10 turbine eoliche da 6,6 MW di potenza totale installate nel 2005 e due parchi solari: uno da 5 MW nato nel 2016 e uno da 20 MW inaugurato di recente.
IL FUTURO - Nei prossimi anni lo stabilimento NMUK di Sunderland si convertirà gradualmente all’elettrico ospitando la produzione delle varianti elettriche di Qashqai, Juke e Leaf. Come abbiamo scritto qui, le prime due avranno un design ispirato alle concept Hyper Urban e Hyper Punk svelate al Salone di Tokyo 2023 mentre la terza avrà uno stile simile a quello del prototipo Chill-Out presentato nel 2021. Sia la produzione di veicoli che quella delle batterie (attraverso una Gigafactory da 7,5 GW estendibile fino a 35 GW nel medio periodo) saranno alimentate dai parchi eolici e solari: secondo la casa riusciranno a fornire elettricità rinnovabile al 100% a Nissan e ai fornitori.