RIDUZIONI TARIFFARIE - Scegli la tecnologia e avrai in cambio una Rca meno cara: la
Nissan e la
Genertel (la branca delle Assicurazioni Generali che opera solo sul web e telefonicamente) hanno siglato un accordo per premiare chi acquisterà un veicolo della casa giapponese dotato del Nissan Safety Shield, il sistema di dispositivi che aumentano la sicurezza alla guida. La promozione prevede anzitutto uno
sconto del 10% sull'
assicurazione Rca. E aggiunge la polizza “Protezione imprevisti” gratuita il primo anno: che comporta, da parte della compagnia, la rinuncia alla rivalsa nei confronti dell’automobilista per guida sotto l’effetto di alcol o con un veicolo non in regola con la revisione, oltre al rifacimento della patente in caso smarrimento e delle chiavi dell’auto in caso di furto o perdita. In più, sempre per il primo anno, la garanzia “Assistenza legale” a 10 euro.
MEGLIO PREVENIRE… - Al centro dell’accordo c’è, come si è visto, il Nissan Safety Shield, un sistema tecnologico che comprende diversi dispositivi: dal quello che rileva il livello di attenzione del guidatore (attivando un allarme quando riconosce nei suoi gesti segni inequivocabili di stanchezza) alla frenata d’emergenza (agisce automaticamente sui freni quando un brusco rallentamento del veicolo che precede non viene rilevato dal guidatore). Non solo: se il mezzo devia dalla sua traiettoria, senza che l’indicatore di direzione sia stato attivato, entra in funzione l’avviso di cambio di corsia involontario, mentre il dispositivo di copertura degli angoli ciechi segnala la presenza di veicoli nei “coni d’ombra” non coperti degli specchietti retrovisori. Infine, a protezione degli occupanti dell’auto e degli altri utenti della strada, il sistema segnala la presenza di oggetti o persone in movimento in prossimità della vettura in fase di manovra.