NEWS

Dalla Nissan lo specchietto che ti guarda le spalle

28 febbraio 2014

Lo specchietto retrovisore con monitor integrato dovrebbe assicurare una visibilità ottimale in ogni condizione di guida. Sul mercato nel 2105.

Dalla Nissan lo specchietto che ti guarda le spalle
VISIBILITÀ SEMPRE OTTIMALE - La Nissan presenterà in anteprima al Salone di Ginevra il primo specchietto retrovisore al mondo dotato di monitor a cristalli liquidi che può essere attivato tramite la semplice pressione di un pulsante. Grazie alla telecamera montata sulla sommità del lunotto,  si prefigge di assicurare una visibilità ottimale in qualsiasi condizione di luce, di clima e di carico. A dirla tutta non si tratta di una novità nel senso assoluto del termine, già da qualche anno infatti si trovano in commercio specchietti con monitor incorporati, ma la Nissan sarà uno dei primi costruttori ad offrirlo come equipaggiamento di serie o a richiesta. L’obiettivo, dopo i test alla 24 Ore di Le Mans con la Zeod RC, è quello di offrire la tecnologia “Smart rearview mirror” sul mercato già nel 2015.
 

Nelle foto qui sopra la differenza tra uno specchietto tradizionale (a sinistra) e lo quello "smart" che mostra le immagini provenienti da una telecamera.
 
GRANDE FRATELLO - Il retrovisore elettronico di Nissan utilizza una telecamera ad angolo acuto da 1.300.000 pixel mentre il monitor LCD ha un formato di circa 4:1, appositamente realizzato per questa applicazione. La Nissan non è nuova all’utilizzo delle telecamere, infatti è stata una delle prime ad introdurre l’Around View Monitor che proietta sullo schermo posto nel cruscotto l’immagine dall’alto della vettura per una visuale a 360° intorno ad essa e i diversi sistemi di sicurezza che sfruttano la telecamera posta sul parabrezza (come l’avviso di cambio di corsia involontario o la frenata di emergenza).

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
1 marzo 2014 - 12:16
2
Però in questo modo non si possono più tener d'occhio gli occupanti posteriori.
Ritratto di internet960
1 marzo 2014 - 22:19
se l'umanità ci sarà ancora
Ritratto di cris25
2 marzo 2014 - 10:21
1
che a quanto ho capito sarà disponibile per primo sulla nuova X-Trail, basandomi sulle immagini! Cmq Nissan mi sta piacendo sempre di più con queste "novità" chiamiamole così ;)
Ritratto di Raffaelorenz
2 marzo 2014 - 22:20
Ok, bella idea, ma perché il display lo mettono nella stessa posizione dello specchio? Non è meglio più basso e più a sinistra, vicino al campo visivo del guidatore?
Ritratto di italico
3 marzo 2014 - 08:44
1
..credo che lo hanno fatto a somiglianza e immagine dello specchietto retrovisore e non come telecamera per parcheggiare...per cui non devi fissarlo, devi dare solo uno sguardo veloce com lo si fa oggi con quelli tradizionali.
Ritratto di italico
3 marzo 2014 - 08:41
1
avete scritto 2105..e non 2015 ..per cortesia corregete altrimenti qui non la finisco nel prendervi in giro
Ritratto di DaveK1982
3 marzo 2014 - 08:44
7
ormai tutte le auto hanno una pessima visibilità posteriore, alcune (tipo evoque) avrebbero tranquillamente potuto farle senza lunotto che non cambiava niente. Brava Nissan, una delle più attive in termini di innovazione per la sicurezza.
Ritratto di gfcampus
3 marzo 2014 - 11:54
Scusate, ma se l'immagine offerta è la stessa, a che serve?
Ritratto di gfcampus
3 marzo 2014 - 11:55
o meglio, non sarebbe preferibile fare un corso accelerato al 93% dei guidatori italiani che lo specchietto non lo guardano mai?
Ritratto di DaveK1982
3 marzo 2014 - 16:42
7
in quanto sono assenti i poggiatesta posteriori e gli eventuali passeggeri, i montanti e tutte le ostruzioni possibili. Così non si deve guardare attraverso quegli oblò (perchè ormai sono questo) posteriori che hanno le auto moderne. In ogni caso il corso accelerato sarebbe utile XD