NEWS

La Nissan sperimenta la vernice autopulente

24 aprile 2014

La particolare vernice realizzata attraverso la nanotecnologia e in grado di respingere lo sporco.

La Nissan sperimenta la vernice autopulente
NUOVI ORIZZONTI - È sempre più stretto lo spazio per nuove invenzioni per l’automobile, ma le case non demordono e in questo sforzo le case prendono in considerazione ogni aspetto della vita automobilistica. Sorprendente è l’innovazione che sta sperimentando la Nissan sulla sua Note (guarda il video qui sotto): una vernice che non si sporca perché respinge qualsiasi cosa, ottenendo così un permanente effetto pulito.
 
SEMPRE PULITA - Gli ingegneri del Nissan Technical Center Europe hanno messo a punto una vernice, ora in fase di sperimentazione pratica, capace di respingere polvere, fango, sostanze oleose, acqua e quant’altro normalmente imbratta la carrozzerie delle auto rendendo inevitabile il ricorso agli autolavaggi, con dispendio di tempo e denaro.
 
VERNICE ISOLATA - Questa sorta vernice viene chiamata Ultra-Ever DryPer e in soldoni si può dire che crei uno strato di aria tra la vernice vera e propria e l’atmosfera, in questo modo ogni materiale estraneo viene respinto. Per compiere il test pratico la Nissan ha verniciato una Note con questa vernice particolare, sviluppata utilizzando le nanotecnologie, per sottoporla a varie prove pratiche che dovranno dire quanto è efficace la sua capacità “autopulente”. Il lavoro è portato avanti anche in funzione di un possibile impiego in aftermarket.
VIDEO
Nissan Note
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
33
40
66
31
32
VOTO MEDIO
3,1
3.054455
202


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
24 aprile 2014 - 17:32
4
Speriamo entri in commercio perché è veramente una bella idea...soprattutto per le auto con colori chiari o mostra-sporco (tipo appunto il bianco, il rosso, il blu)
Ritratto di Robx58
24 aprile 2014 - 18:08
12
se adottato da tutte le case automobilistiche opterò quando dovrò cambiare auto per una color blu oppure nero senza ripensamenti, ricordo la mia Lancia sw nera, rimaneva pulita giusto il tempo di finire ad asciugare che già era sporca.
Ritratto di TurboCobra11
24 aprile 2014 - 18:26
Davvero un ottima idea, sopratutto per certa gente che si compra l'auto bianca e poi non la lava manco un volta in anni e anni, anche se poi resta il problema degli interni, parafrasando la pubblicità dell'acqua minerale, "bella fuori, sporca dentro". ...Saluti
Ritratto di studio75
24 aprile 2014 - 20:03
5
se non è opera del photoshop, allora è proprio una figata. speriamo solo che Nissan non sia la sola ad avere l'esclusiva.
Ritratto di gilrabbit
24 aprile 2014 - 20:21
Al gusto di lavarmi l'auto non rinuncerò mai. Da ragazzo regolarmente alla fontanella con rischio dei vigili a farti la multa e oggi nei lavaggi self service dove con 4 gettoni da 50 cent passi un'oretta in pace a diretto contatto con te stesso. La mia auto l'ho acquistata nera come le precedenti proprio perchè non voglio perdere il gusto del lavaggio settimanale!!!! Auto che si guidano sole, che parcheggiano sole e si lavano sole. E noi che facciamo?
Ritratto di Baf
24 aprile 2014 - 20:53
Idea carina, però vorrei capire come mai il faro del lato sporco sia pulito :)
Ritratto di sander1978
24 aprile 2014 - 23:02
3
è vero non ci avevo fatto caso , invece dal lato pulito è sporco , forse un fotomontaggio ?
Ritratto di Baf
24 aprile 2014 - 23:10
Penso che il faro di destra sia sporco perché su di esso il trattamento repellente non è applicabile, probabilmente. Perché l'altro sia pulito, però, continuo a chiedermelo.
Ritratto di Merigo
24 aprile 2014 - 23:10
1
Che idea della fava. Magari avrà sviluppi futuri anche per le mutande?
Ritratto di rebatour
28 aprile 2014 - 11:12
per fare la doccia (e magari anche il bucato) vestiti.
Pagine