NEWS

Nissan X-Trail: in Giappone è anche ibrida

07 aprile 2015

A breve inizieranno in patria le vendite della versione ibrida della Nissan X-Trail.

Nissan X-Trail: in Giappone è anche ibrida
MOTORE ELETTRICO DA 41 CV - La casa nipponica ha ufficialmente annunciato che il 13 maggio la sua rete di vendita in Giappone inizierà a vendere la nuova Nissan X-Trail Hybrid, mossa da un motore a benzina di 2 litri, da 147 CV  a 6.000 giri, 207 Nm a 4.400 giri, abbinato a un’unità elettrica da 41 CV e coppia di 160 Nm. 
 
CON DUE FRIZIONI - Il sistema di trazione ibrido della Nissan X-Trail Hybrid è stato sviluppato internamente dalla casa giapponese (che in passato aveva usato tecnologia Toyota) e funziona mediante il sistema di gestione FR Hybrid System, basato sull’impiego di due frizioni, una posta tra il motore a benzina e quello elettrico, e l’altra collocata tra l’unità elettrica e la trasmissione. Questa tecnologia offre il vantaggio della semplicità a fronte di una buona efficienza. 
 
SPECIFICITÀ NISSAN - Come su tutte le vetture ibride la trazione elettrica è usata nelle partenze e nelle accelerazioni e la gestione dei due motori e dell’attività di ricarica delle batterie al litio avviene appunto con il ricorso alle due frizioni. Un tecnologia che caratterizza la scelta Nissan nel campo dell’ibrido.
 
 
TECNOLOGIA - Le varie fasi di funzionamento del sistema sono riportate nell’apposito display collocato nel cruscotto, che informa il conducente sullo stato di ricarica delle batterie. A proposito di dispositivi elettronici nella plancia, la nuova Nissan X-Trial Hybrid è dotata anche del sistema satellitare NissanConnect Navigation System, integrante il dispositivo che lo collega allo smartphone.
 
RICCA DOTAZIONE DI SICUREZZA - Annunciando il lancio della X-Trail Hybrid, la Nissan mette anche in evidenza il fatto che la vettura sarà proposta nell’allestimento Emergency Brake Package, che prevede la dotazione del sistema di frenata d’emergenza, il sistema di telecamere a 360 gradi (Around view monitor) e il dispositivo di parcheggio autonomo (Intelligenti Parking Assist). Da notare che la Nissan conta di adottare entro quest’anno il sistema di frenata di emergenza di serie su buona parte della sua gamma. 
 
I PREZZI GIAPPONESI - In Giappone la Nissan X-Trail Hybrid sarà offerta sia a due ruote motrici e 4x4. I prezzi andranno dall'equivalente di 21.545 euro (versione a trazione anteriore) a 24.888 euro (4x4 versione limitata Xtreamer-X).
Nissan X-Trail
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
43
68
44
27
28
VOTO MEDIO
3,3
3.338095
210


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
7 aprile 2015 - 17:04
4
Ma i prezzi giapponesi sono ottimi. Peccato che qui saranno ben diversi, sicuramente oltre 10.000€ in più
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 aprile 2015 - 17:23
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.