TUTTO A MONZA PER ACCELERARE - Una Nissan GT-R, il circuito di Monza e molti giornalisti. Sono stati questi i tre “ingredienti” della gara di accelerazione organizzata dalla Nissan il 12 maggio per battere il record dichiarato dalla casa, registrato ufficialmente dal Guinness dei primati, per il suo modello più sportivo: 3,5 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h per una 2+2.
Un momento delle gare di accelerazione.
C'ERA ANCHE LA CAGNOTTO - Insieme ai giornalisti, all'evento erano presenti alcuni Vip come la tuffatrice Tania Cagnotto e il campione olimpico di canottaggio Simone Raineri. Purtroppo il tempo avverso e l'asfalto bagnato non hanno permesso battere il “record” e il tempo migliore è stato quello di Fabio Suvero (Automobilismo) con 3,96 secondi nello 0-100 km/h. Al secondo posto è giunta l'atleta Tania Cagnotto (3,98 secondi) mentre al terzo (3,99 secondi) si è piazzato il giornalista di Sky Sport, Stefano Desideri. Roberto Pignoni di alVolante è giunto quarto (su 31 partecipanti), facendo segnare un tempo di 4 secondi. Naturalmente il controllo elettronico della trazione era stato disattivato.
La GT-R Spec-V in azione a Monza.
ANCHE UNA "SUPER" GT-R - La giornata è stata anche l'occasione per provare in pista la 370Z nella versione Coupé e Roadster oltre che la GT-R SpecV, (foto qui sopra) la versione ancora più sportiva della supercar della Nissan. Più leggera di 60 kg rispetto alla versione “tradizionale” (merito di un maggior utilizzo del carbonio), la SpecV ha solo due posti (e non quattro) e si distingue per i cerchi da 20 pollici alleggeriti, l'impianto frenante carbo-ceramico e le sospensioni riviste. Sotto il cofano della GT-R SpecV, inoltre, è stata montato un dispositivo che incrementa temporaneamente la potenza dei due turbocompressori per avere più coppia ai regimi medio-alti e una maggiore accelerazione.