Nissan

Nissan
GT-R

da 108.600

Lungh./Largh./Alt.

471/190/137 cm

Numero posti

4

Bagagliaio

315 litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000
In sintesi

La Nissan GT-R è una supercar atipica: offre prestazioni anche superiori a quelle delle più blasonate rivali europee pur costando meno della metà. Si tratta di una sportiva pura ma con inclinazioni da granturismo: l’abitacolo è “2+2” (per cui, se necessario, può trasportare due persone - possibilmente piccole - nei posti dietro) e vanta pure una bagagliaio di buona capienza. Ha dimensioni importanti (è lunga quasi 4,7 metri e larga 1,9), linee decise e quasi corsaiole, grandi passaruota, un aggressivo spoiler anteriore, un vistoso alettone sulla coda e contenuti tecnologici di altissimo livello. Il motore - l’unico disponibile per la Nissan GT-R - è un 3.8 V6 a iniezione diretta con due turbocompressori, che è stato leggermente potenziato nel 2016 (contemporaneamente ad affinamenti estetici e non, volti ad aumentarne il già marcatissino aspetto corsaiolo), fino ad erogare la bellezza di 570 CV a 6800 giri e la formidabile coppia di 637 Nm da 3200 a 5800 giri, che diventano 600 CV e 652 Nm nella versione di punta Nismno. La vettura dispone, inoltre, di una sofisticata trazione integrale intelligente con differenziale posteriore autobloccante, di sospensioni attive a controllo elettronico e di cambio robotizzato a sei marce a doppia frizione. 

 

Versione consigliata

Per chi frequenta le piste, ma non solo, la raffinata e aggressiva versione Track Edition è quella giusta per la Nissan GT-R: ha svariati componenti e soluzioni da corsa, nonché sedili Recaro in pelle nera con cuciture rosse. Più orientato al lusso, invece, l’allestimento Prestige.

 

Perché sì

Cruscotto Il display multifunzione offre una quantità di informazioni straordinaria: tra l’altro visualizza anche l’accelerazione longitudinale e quella trasversale.

Prestazioni Di alto livello: la casa dichiara una velocità di 315 km/h e appena 2,8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

Qualità dinamiche Da riferimento per tenuta laterale, stabilità, precisione dell’avantreno e trazione in uscita di curva.

Rapporto prezzo/potenza Tra i più favorevoli sul mercato.

 

Perché no

Fondi sconnessi Le sospensioni non sono molto disponibili a “digerire” i fondi irregolari, e penalizzano sia la precisione di guida sia la trazione.

Guida al limite A bassa andatura la GT-R è facile e disinvolta, ma per sfruttare a fondo tutti i suoi cavalli è necessaria una notevole esperienza.

Massa Si fa sentire parecchio nei percorsi tortuosi e nei cambi repentini di traiettoria.

Posti dietro Sono adatti al massimo a ospitare due bambini.

 

Nissan GT-R
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
217
47
17
9
11
VOTO MEDIO
4,5
4.495015
301
Photogallery