Nissan

Nissan
GT-R

da 101.900

Lungh./Largh./Alt.

471/190/137 cm

Numero posti

4

Bagagliaio

315/n.d. litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000
In sintesi

La Nissan GT-R è una supercar atipica: offre prestazioni anche superiori a quelle delle più blasonate rivali europee pur costando meno della metà. Si tratta di una sportiva pura ma con inclinazioni da granturismo: l’abitacolo è “2+2” (per cui, se necessario, può trasportare due persone - possibilmente piccole - nei posti dietro) e vanta pure una bagagliaio di buona capienza. Ha dimensioni importanti (è lunga quasi 4,7 metri e larga 1,9), linee decise e quasi corsaiole, grandi passaruota, un aggressivo spoiler anteriore, un vistoso alettone sulla coda e contenuti tecnologici di altissimo livello. Il motore - l’unico disponibile per la Nissan GT-R - è un 3.8 V6 a iniezione diretta con due turbocompressori, che è stato leggermente potenziato nel 2016 (contemporaneamente ad affinamenti estetici e non, volti ad aumentarne il già marcatissino aspetto corsaiolo), fino ad erogare la bellezza di 570 CV a 6800 giri e la formidabile coppia di 637 Nm da 3200 a 5800 giri, che diventano 600 CV e 652 Nm nella versione di punta Nismno. La vettura dispone, inoltre, di una sofisticata trazione integrale intelligente con differenziale posteriore autobloccante, di sospensioni attive a controllo elettronico e di cambio robotizzato a sei marce a doppia frizione. 

 

Versione consigliata

Per chi frequenta le piste, ma non solo, la raffinata e aggressiva versione Black Edition è quella giusta per la Nissan GT-R: ha svariati componenti e soluzioni da corsa, nonché sedili Recaro in pelle nera con cuciture rosse. Più orientato al lusso, invece, l’allestimento Prestige.

 

Perché sì

Rapporto prezzo/potenza Tra i più favorevoli sul mercato.

Cruscotto Il display multifunzione offre una quantità di informazioni straordinaria: tra l’altro visualizza anche l’accelerazione longitudinale e quella trasversale.

Qualità dinamiche Da riferimento per tenuta laterale, stabilità, precisione dell’avantreno e trazione in uscita di curva.

Prestazioni Di alto livello: la casa dichiara una velocità di 315 km/h e appena 2,8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

 

 

Perché no

Fondi sconnessi Le sospensioni non sono molto disponibili a “digerire” i fondi irregolari, e penalizzano sia la precisione di guida sia la trazione.

Posti dietro Sono adatti al massimo a ospitare due bambini.

Guida al limite A bassa andatura la GT-R è facile e disinvolta, ma per sfruttare a fondo tutti i suoi cavalli è necessaria una notevole esperienza.

Massa Si fa sentire parecchio nei percorsi tortuosi e nei cambi repentini di traiettoria.

 

Nissan GT-R
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
193
45
16
7
8
VOTO MEDIO
4,5
4.51673
269
Photogallery