Nissan Hi-Cross: la sorella maggiore della Qashqai?

8 marzo 2012

Per ora è solo un prototipo, ma la eventuale versione di serie potrebbe posizionarsi, per dimensioni e prezzo, sopra la Qashqai e fare concorrenza alle berline da famiglia come Ford Mondeo e Opel Insignia.

Nissan Hi-Cross: la sorella maggiore della Qashqai?

LA STORIA INSEGNA - Per essere protagonista nel settore delle berline a cinque porte, quello della Volkswagen Golf, uno dei più importanti in Europa per numero di vendite, nel 2007 la Nissan decise di introdurre sul mercato la Qashqai quale sostituta della vecchia e poco apprezzata berlina Almera. Quello che sembrò un azzardo ha da subito premiato la casa giapponese: grazie a questa crossover la Nissan ha riconquistato importanti quote di mercato nel Vecchio Continente. Una storia di successo che il costruttore giapponese sarebbe intenzionato di replicare anche nel settore delle berline da famiglia, come le Ford Mondeo, Opel Insignia e Volkswagen Passat; una fascia di mercato “preziosa” e dalla quale è assente da diversi anni. Per questa ragione il prototipo Hi-Cross, presentato alla rassegna elvetica, è molto più di una semplice “concept di stile” che mostra in quale direzione potrà evolversi il design delle attuali Qashqai, X-Trail e Murano.

Nissan-hicrosser-concept 3

PENSATA PER L'ASFALTO - La Nissan non ha diffuso nessuna informazione tecnica sull'auto, ma è facile immaginare che l'eventuale modello di serie potrebbe essere proposto con trazione a due o quattro ruote motrici e abitacolo in grado di accogliere fino a sette passeggeri, disposti su tre file. Secondo le prime indiscrezioni, come sottolineato dall'aspetto filante, la crossover derivata dall'Hi-Cross dovrebbe avere tarature di sospensioni e sterzo specifici per un utilizzo prettamente stradale. Una scelta che le permetterebbe di differenziarsi da altri modelli maggiormente votati anche al fuori strada, come la suv X-Trail.

Aggiungi un commento
Ritratto di Stefano1980
8 marzo 2012 - 13:07
La linea esterna è filante e le dona dinamicità. Il muso non mi appassiona come gli interni. Per ora solo un prototipo ma la linea è sicuramente da "usare" per modelli su cui sarà da musa ;)
Ritratto di osmica
8 marzo 2012 - 13:18
Perchè i SUV sono mai stati concepiti per il fuoristrada?
Ritratto di juvefc87
8 marzo 2012 - 13:30
con alcune modifiche al posteriore
Ritratto di giuseppe26
8 marzo 2012 - 14:27
non è un granchè la nissan poteva fare di meglio...
Ritratto di gig
8 marzo 2012 - 14:47
Come modifiche da apportare per poterlo produrre, credo sia doveroso suggerire dei cerchi più piccoli e, soprattutto, meno elaborati, un profilo dei finestrini meno cromato, più lungo e più piatto (io non lo farei "risalire"!) e qualche presa d' aria in più all' anteriore, normalizzando i fari. Dentro credo sia tutto da rifare.
Ritratto di jb007
8 marzo 2012 - 15:30
cm fa a far concorrenza all'insignia? cmq, la linea è apprezzabile...
Ritratto di Robx58
8 marzo 2012 - 16:37
11
non passerà certo inosservata, con piccoli ritocchi al posteriore la vedo già pronta per i clienti, dentro ...... un pò fredda, però mi piace, mah ... vedremo se son cachi cach..anno
Ritratto di Diavolo76
8 marzo 2012 - 16:57
ma che c'entra la concorrenza con insigna, mondeo e passat? questo è un suv, o no? Bello però è un suv...
Ritratto di kimi69
9 marzo 2012 - 14:36
Concordo, non ho capito la concorrenza al segmento delle berline...;O
Ritratto di fabri99
8 marzo 2012 - 17:20
4
Concorrenza indiretta: Come A1SB e Countryman. Arriverai a considerare l'aquisto di uno dei due. Certo uno è un SUV, ma se si vuole un'auto stilosa, piccola e chic e 5p la scelta ricade anche su questa due.. Saluti
Pagine