Kia Soul, tutta nuova ma è sempre lei

11 settembre 2013

La seconda generazione della crossover coreana mantiene la sua impostazione originale: sarà in vendita a circa 20.000 euro.

Kia Soul, tutta nuova ma è sempre lei

CAMBIA ANCHE SOTTO - A vederla non si direbbe, perché le forme assai personali (con frontale ben profilato e portellone verticale) riprendono quelle della Kia Soul oggi in vendita. In realtà, la piccola crossover della casa coreana è nuova da cima a fondo. Basti dire che il pianale è quello della nuova Cee'd, e include sospensioni e sterzo completamente rivisti. Più lunga di 2 centimetri (414 in tutto) e con un passo maggiore di altrettanto, arriverà nella primavera del 2014 e sarà disponibile con mootri diesel, a benzina e, entro la fine dell'anno, anche in versione elettrica.

GIOCA A FARE LA SUV - Le novità estetiche più evidenti di questa nuova Kia Soul riguardano i fari più allungati e la mascherina che si stringe nella parte centrale. Dietro, sono molto scenografici i grossi fari verticali e il paraurti con inserto nero. Il nuovo modello sarà sempre a trazione anteriore, ma si potrà ordinare il pacchetto Suv, che darà un'estetica più aggressiva. Prevede inserti cromati nella mascherina e nei fari, lo spoiler anteriore meno sporgente e di colre nero lucido invece che opaco, oltre che dei sottoporta neri lucidi più ampi e le barre sul tetto.

IL BAULE CRESCE, MA POCO - Il portellone della nuova Kia Soul è più ampio, così come il baule: la casa dichiara 354 litri (invece dei 340 del modello attuale). Fatto sta che il vano bagagli, per quanto ben rifinito, ci pare ancora inadeguato alle esigenze di una famiglia. L'abitacolo, invece, è arioso e ben accessibile. Migliorate (senza essere eccezionali) le finiture, e riuscita la nuova plancia con ampi inserti colorati, cruscotto retroilluminato e ampio navigatore nela consolle. Le tasche nelle porte non sono grandi, ma rimedia il cassetto di fronte al passeggero: è davvero capiente. I prezzi? Possiamo ipotizzare cifre vicine a quelle del modello attuale: a partire da circa 20.000 euro.

Kia Soul
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
41
44
39
21
62
VOTO MEDIO
2,9
2.90821
207
Aggiungi un commento
Ritratto di Willy2000
11 settembre 2013 - 12:30
Si può cambiare lo username senza cambiare l'account? Se la risposta è sì, come?
Ritratto di clips12
11 settembre 2013 - 13:07
Difficile trovare auto più brutte in circolazione, peccato perchè apparte questa auto Kia fa dei buoni prodotti, poi a partire da 20000 euro...posso capite DR, Tata Dacia o altre che propongono a prezzi bassi auto che hanno una sua logica, ma almeno 20000 euro in questa Kia la vedo proprio dura.
Ritratto di ghighen
11 settembre 2013 - 23:00
Ce n'è una che è più brutta, anzi molto ma molto più brutta, pur essendo molto simile: il nuovo Fiat Doblò !!
Ritratto di clips12
12 settembre 2013 - 12:48
Il nuovo Fiat Doblò effettivamente non è una una gran bellezza, ma personalmente fra le due non ci penserei un secondo a scegliere il Doblò, ma qui si entra nel personale ovviamente ed ognuno la pensa come meglio crede. Questa Kia a mio parere è in assoluto la più brutta auto presente sul mercato italiano...ciao.
Ritratto di MaCiao5
11 settembre 2013 - 13:53
3
Donate due euro per togliere dalla produzione questa auto orribile. Fate questo, per aiutare quei designer che si sono ubriacati.
Ritratto di MaCiao5
11 settembre 2013 - 13:54
3
Avete scritto NELA console
Ritratto di bubu
11 settembre 2013 - 16:47
complimenti, più brutta di prima! ci sono riusciti, pensavo non fosse possibile!
Ritratto di TommyTheWho
11 settembre 2013 - 18:15
7
.... tante auto anonime e che si somigliano tutte, meglio questa Kia Soul: almeno è personale e non si è "imborghesita" e "normalizzata" come molte sue "colleghe". Viene confermata la scelta originale ed è un bene.
Ritratto di cris25
11 settembre 2013 - 20:19
1
e ancor di più con questa nuova generazione, inguardabile posteriormente. Peccato, perchè la Kia fa davvero belle e buone auto, ma con questa ha sbagliato non perchè non sia buona, ma perchè esteticamente per quanto mi riguarda è davvero brutta!!!
Ritratto di nero zabriski
13 settembre 2013 - 11:28
Una vettura che ha avuto un ottimo riscontro in Giappone e in Usa dove le macchine a scatoletta sono di moda tipo le Scion, la Materia, la Urban Criuser e la Nissan Cube. Buoni motori, originale l'idea, prezzo un poco alto per il tipo di vettura e per le sue effettive dimensioni. Sul mercato c'è di meglio sia se uno vuole piu' spazio, sia se si vuole una piccola SUV vera.