NEWS

La Nissan Note è tutta nuova

Pubblicato 24 novembre 2020

In Giappone è la Nissan più venduta, ma in Europa non arriverà: è la terza generazione della Note, mossa dal motore ibrido e-Power.

La Nissan Note è tutta nuova

LA PIÙ VENDUTA - Le monovolume compatte sono una “specie” in via d’estinzione in Europa, dove i clienti preferiscono le suv e crossover di pari dimensioni. Questa tendenza ha condizionato le scelte di mercato per la Nissan Note, che non arriverà nel mercato europeo, dove la prima generazione debuttò nel 2004 e la seconda nel 2012. Ma in patria è il modello più venduto della casa giapponese che, naturalmente, ne ha sviluppata una terza generazione.

FORME AFFUSOLATE - La Nissan Note del 2021, che ha una lunghezza leggermente inferiore (405 cm, contro 410 della precedente), ha forme ispirate alla crossover elettrica Ariya. La mascherina si estende lateralmente e sembra “inglobare” i sottili fari; inoltre, è impreziosita da fregi cromati che tracciano la classica V nel frontale delle Nissan. Le fiancate sono più scolpite, grazie alle evidenti scanalature che seguono l’andamento dei passaruota, mentre il tetto, pur alto per garantire spazio interno, è spiovente verso la coda, per dare slancio alla vista laterale.

DUE SCHERMI - All’interno, la nuova Nissan Note segue le attuali tendenze, con il cruscotto digitale e il sistema multimediale affiancati. Il tunnel centrale si sviluppa su due livelli: nella parte superiore ci sono il poggia braccio, il selettore del cambio automatico e il tasto per il freno di stazionamento; quella inferiore è una sorta di mensola, con la superficie per ricaricare il telefonino senza filo. 

IBRIDO INNOVATIVO - La Nissan Note sarà offerta in Giappone nella versione ibrida non ricaricabile e-Power, nella quale le ruote sono mosse unicamente da un motore elettrico con 116 CV. Il motore termico 3 cilindri 1.2 a benzina è collegato a un generatore, il quale fornisce corrente per ricaricare le batterie quando l’auto è in marcia. Il 1.2 può lavorare a regimi ideali e di conseguenza “beve” poco, perché la casa dichiara medie fino a 29,5 km/l. La Note ha la trazione sulle ruote davanti, ma dal 2021 sarà offerta anche con il 4x4.





Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2020 - 19:06
Orrendi sti cinesi, design da seconda elementare sti cinesi, ma chi copiano sti cinesi e sapessero copiare, na vera cinesata...
Ritratto di Meandro78
24 novembre 2020 - 20:12
E invece no utta non è per quello che deve far
Ritratto di okhalid
24 novembre 2020 - 22:54
E giapponese cmq non cinese
Ritratto di Giuliopedrali
25 novembre 2020 - 15:20
Appunto
Ritratto di Oxygenerator
25 novembre 2020 - 09:22
@ Giulipedrali Questa è un’auto di sostanza. Monovolume di piccole dimensioni e che massimizza lo spazio interno. Oltretutto fa quasi 30 km al litro, e si puó muovere in modalitá elettrica, ricaricando la batteria col motore. È perfetta a mio avviso, questa modalità, per la transizione, da motore termico a quello elettrico, mentre ci si organizza con le colonnine pubbliche e gli stalli privati nei box per le auto elettriche. Perchè non la importano ? Questo sarebbe un ottimo prodotto per l’europa attuale. Al di la delle questioni estetiche, qui prevale l’intelligenza del mezzo in se.
Ritratto di NITRO75
25 novembre 2020 - 09:41
Mentre ci si organizza con le colonnine e gli stalli privati????? Ma quanti anni sono che sentiamo la favoletta degli stalli e delle colonnine pubbliche? Certo per normativa su un intervento nuovo ti obbligano and inserirle (soprattutto se fai edifici commerciali) ma per il resto io non vedo tutta questa corsa alla elettrificazione di massa. Inoltre l'altra sera leggevo della 500 E ad esempio: quella basica (che ha una autonomia di circa 200 km) impiega 14 ore con carica domestica a 3 kw per riempire le batterie. Vuol dire che se arrivo completamente scarico e collego la vettura, in casa farò fatica a tenere acceso anche il televisore per 14 ore.
Ritratto di Oxygenerator
25 novembre 2020 - 10:19
Bè questo è solo un beneficio ulteriore dell’elettrico. Basta tv, che fa male. Credi, ma sono ignorante in materia, perchè sncora non ho un’ettrica, che si possa alzare la capacità di kw utilizzabili col suo gestore, nell’evenienza.
Ritratto di Flavio8484
25 novembre 2020 - 13:49
Si, a fronte di una bolletta moooolto maggiore, te lo dico x esperienza personale
Ritratto di NITRO75
25 novembre 2020 - 15:18
Eppure a leggere qui non sembrerebbe un massacro..... https://www.autoelettrica101.it/info.php?p=quanto_costa_aumentare_contatore_6kw
Ritratto di Flavio8484
25 novembre 2020 - 15:23
Come ogni cosa:"ma no stia tranquillo, cosa vorrà pagare, giusto qualche euro in piu"....
Pagine