L’attuale Opel Corsa è stata presentata nel 2019 e poi rinnovata nel 2023. Nel 2027 sarà svelata la nuova generazione, la settima, che nei piani iniziali doveva essere offerta solo con motore elettrico, ma alla fine avrà anche il motore ibrido. Nei disegni di questa pagina AutoExpress ha provato a ricavare le forme della nuova Corsa sulla base del prototipo GSE Vision Gran Turismo, che ne anticipa alcuni elementi stilistici.
Spogliando la concept car dagli estremismi, si può notare l’evoluzione della mascherina nera chiusa chiamata Opel Vizor, che sarà ripresa anche sul modello di serie, integrando i fari in un unico pannello nero. La nuova Corsa dovrebbe riprendere anche la firma luminosa, che si inserisce in gruppi ottici molto sottili, e il logo della Opel illuminato (almeno nelle versioni più ricche). Anche nella parte posteriore ci possiamo aspettare uno sviluppo orizzontale del fanali, con un disegno che riprende quello dei fari anteriori. Come altre Opel recenti, sarà possibile ordinare il tetto in contrasto rispetto al resto della carrozzeria. Alcuni elementi triangolari, come il disegno dei cerchi della showcar, potrebbero essere ripresi anche sul modello di serie, così come uno spoiler piuttosto vistoso, che potrebbe essere destinato alla più sportiva versione GSE.

Come l’attuale Opel Corsa, anche la prossima generazione sarà costruita su una piattaforma in comune con la Peugeot 208, la nuova STLA Small di Stellantis, al suo esodio proprio su questi due modelli. Si tratta di un pianale nato principalmente per auto elettriche, con architettura a 400 volt per le batterie, ma adatta anche all’impiego di motori termici. Come avviene oggi, il grosso delle vendite dovrebbe essere appannaggio del 3 cilindri turbo di 1,2 litri affiancato da un sistema mild hybrid a 48 V. La versione elettrica avrà un solo motore anteriore, alimentato da una batteria con una capienza simile a quella attuale (54 kWh) ma ottimizzata in termini di autonomia.











































