NEWS

Opel Corsa: nel 2027 la prossima generazione

Pubblicato 25 agosto 2025

La settima serie della Opel Corsa porterà al debutto la piattaforma STLA Small e dovrebbe essere offerta con motori ibridi ed elettrici.

Opel Corsa: nel 2027 la prossima generazione

NUOVO STILE

L’attuale Opel Corsa è stata presentata nel 2019 e poi rinnovata nel 2023. Nel 2027 sarà svelata la nuova generazione, la settima, che nei piani iniziali doveva essere offerta solo con motore elettrico, ma alla fine avrà anche il motore ibrido. Nei disegni di questa pagina AutoExpress ha provato a ricavare le forme della nuova Corsa sulla base del prototipo GSE Vision Gran Turismo, che ne anticipa alcuni elementi stilistici. 

VOLTO NUOVO

Spogliando la concept car dagli estremismi, si può notare l’evoluzione della mascherina nera chiusa chiamata Opel Vizor, che sarà ripresa anche sul modello di serie, integrando i fari in un unico pannello nero. La nuova Corsa dovrebbe riprendere anche la firma luminosa, che si inserisce in gruppi ottici molto sottili, e il logo della Opel illuminato (almeno nelle versioni più ricche). Anche nella parte posteriore ci possiamo aspettare uno sviluppo orizzontale del fanali, con un disegno che riprende quello dei fari anteriori. Come altre Opel recenti, sarà possibile ordinare il tetto in contrasto rispetto al resto della carrozzeria. Alcuni elementi triangolari, come il disegno dei cerchi della showcar, potrebbero essere ripresi anche sul modello di serie, così come uno spoiler piuttosto vistoso, che potrebbe essere destinato alla più sportiva versione GSE.

opel corsa 2027 rendering r autoexpress

IBRIDA ED ELETTRICA

Come l’attuale Opel Corsa, anche la prossima generazione sarà costruita su una piattaforma in comune con la Peugeot 208, la nuova STLA Small di Stellantis, al suo esodio proprio su questi due modelli. Si tratta di un pianale nato principalmente per auto elettriche, con architettura a 400 volt per le batterie, ma adatta anche all’impiego di motori termici. Come avviene oggi, il grosso delle vendite dovrebbe essere appannaggio del 3 cilindri turbo di 1,2 litri affiancato da un sistema mild hybrid a 48 V. La versione elettrica avrà un solo motore anteriore, alimentato da una batteria con una capienza simile a quella attuale (54 kWh) ma ottimizzata in termini di autonomia.



Aggiungi un commento
Ritratto di Maximilian-92
25 agosto 2025 - 12:00
2
Tutto ciò ch'è Stellantis sta bene in vetrina o sui giornali. Scarsa affidabilità.
Ritratto di Antonio D.
25 agosto 2025 - 12:02
1
Se sarà effettivamente come quella della foto la trovo molto bella. Forte personalità.
Ritratto di NITRO75
25 agosto 2025 - 12:07
Facciamo un pronostico sul propulsore......il 1200 puretech?
Ritratto di NITRO75
25 agosto 2025 - 12:08
Ma la piattaforma non è in comune anche con Lancia Ypsilon? Quindi cambierà anche quella?
Ritratto di demarchig
25 agosto 2025 - 12:15
é la piattaforma STLA Small della nuova C3 e Panda...andra a sostituire l'attuale di Corsa, 208 e Y
Ritratto di GabrieleWhite
25 agosto 2025 - 12:22
La C3 e la Panda sono sulla piattaforma smart car (quella più “economica”). Questa dovrebbe sostituire la cmp
Ritratto di Gordo88
25 agosto 2025 - 12:42
1
Esattamente
Ritratto di dkc powered
25 agosto 2025 - 12:13
Dietro sembra una ypsilon....i cinesi hanno più fantasia....troppo fredda,magari la mokka sarà meglio. .
Ritratto di Robby96
25 agosto 2025 - 12:21
Se la Ypsilon prima era troppo Corsa ora la Corsa rischia di avere troppo le sembianze della Ypsilon
Ritratto di ilariovs
25 agosto 2025 - 12:21
Ancora batteria da 51KWh netti nel 2026? Allora meritano di riempire i piazzali. Ma non si guardano intorno a vedere cosa succede? La Model 3 viene via a 36K€, le iDx spopolano in Europa, BMW e Mercedes passano ad 800V e loro fanno il restyling lasciando tutto uguale? Buon -10% anche nel 2026.
Ritratto di forfait
25 agosto 2025 - 12:47
(non so se ne può parlare qui, in teoria sì avendo questa anche la versione bev) ma vedevo l'altro giorno il riepilogo del semestre da non troppo concluso: Id7 ha continentalmente fatto proprio dei numeroni (per il segmento e presumo prezzo). Onesto non ci avrei scommesso un cent
Ritratto di forfait
25 agosto 2025 - 12:53
Pure X1 si inserisce un po' trasversalmente nelle varie tipologie motoristiche (se non erro ivi presente sia in top bev che phev)
Ritratto di ilariovs
25 agosto 2025 - 13:05
ID7 ha fatto ottimi numeri, quintuplicando il 2024, iD4 è 1000pz (su 40K) da Model 3 e iD3 poco sotto iD7. VAG ha fatto il botto con le BEV. Certo se i competitors sono questi con le batterie dei lego a 35K€
Ritratto di giocchan
25 agosto 2025 - 14:06
Su ID7, immagino ci saranno state grosse offerte per aziende/flotte (roba non da privati insomma)
Ritratto di Gna2222
25 agosto 2025 - 16:20
eh si i numeroni di id7 in Germania sono 97% flotte però. I privati che l’hanno comprata sono 3
Ritratto di giocchan
25 agosto 2025 - 14:04
Si stanno rincorrendo... dai e dai tutte le Stellantis saranno uguali (intanto, più o meno tutte hanno il Puretech... :)
Ritratto di giocchan
25 agosto 2025 - 14:08
Tra l'altro, a anche a questo giro niente Opel eCorsa con batterie LFP? Che aspettano?
Ritratto di Trattoretto
25 agosto 2025 - 12:21
Mi sembra tanto larga. Spero non sia l’inizio di un ulteriore aumento delle dimensioni delle auto
Ritratto di Riper
25 agosto 2025 - 12:22
I gruppi ottico posteriori li vedo molto simili a quel pacco di alfa junior.... onestamente tre variazioni in sei anni mi sembrano molti per un utilitaria......il loro problema non sono le piattaforme,le forme li stile che merita anche su molti modelli....ma i motori......fin che non capiscono che è li che devono intervenire oltre che su un prezzo più concorrenziale confronto ai cinesi...non possono fare altro che fallire
Ritratto di Gordo88
25 agosto 2025 - 12:41
1
Molto bello il render, potrebbe essere una rinascita per opel dopo anni di design floscio..
Ritratto di giocchan
25 agosto 2025 - 12:44
Stesso designer della Ypsilon? Oppure è un modo ironico per dire "sappiamo che avete messo una croce sulle Stellantis - ora anche noi mettiamo delle croci sulle nostre auto!"?
Ritratto di Claudio Tolli
25 agosto 2025 - 23:01
estrema unzione ahahahah
Ritratto di palazzello
25 agosto 2025 - 12:48
sembresebbe la Ypson opelizzata......
Ritratto di Gordo88
25 agosto 2025 - 13:51
1
.. venuta bene
Ritratto di Trattoretto
25 agosto 2025 - 13:59
L’Opel Yupsilon
Ritratto di Hondista99
25 agosto 2025 - 14:02
Davanti Ypsilon dietro Junior, di Stellantis finora l'unica cosa che ho sempre apprezzato è il riuscire a dare family feeling identitari ai propri brand, ma temo che i troppi marchi storpino.
Ritratto di Ilmarchesino
25 agosto 2025 - 14:16
3
Annuncio del ultima ora si stellatis..visto il grande successo del ultima versione della Opel Corsa comunichiamo che per salutare degnamente tale.modello abbiamo lanciato la versione super veloce elettrica GSE . affrettatevi poche ne sono rimaste in scorta dopo di che si passerà alla nuova versione che elenchiamo in questo articolo...venghino venghino signori..
Ritratto di Miti
25 agosto 2025 - 15:43
1
La 208YpsiCorsa
Ritratto di fabrizio GT
26 agosto 2025 - 14:14
Ahahahah
Ritratto di Vate
25 agosto 2025 - 14:32
Come detto è una Y vestita da Opel, il che è un bene vista la linea assolutamente anonima dell'attuale.
Ritratto di Tfmedia
25 agosto 2025 - 15:23
2
Che stile e che motori! Non vedo l'ora...
Ritratto di Abto
25 agosto 2025 - 15:51
Ah.. pensavo fosse la Lancia Y...
Ritratto di Pellich
25 agosto 2025 - 16:45
eccola qui.. la Lancia Y ricarrozzata.
Ritratto di TheMatt1976
25 agosto 2025 - 16:57
A voler essere puntigliosi, quello pubblicato da Auto Express e riportato da alVolante è il render di una Vauxhall Corsa. Davanti si vede dal logo del grifone anziché del fulmine e dietro dalla scritta, oltre al fatto che la targa riporta le lettere VX. Sì, lo so che stiamo parlando di un marchio di Opel (e quindi Stellantis) venduto solo nel Regno Unito ma diamo a Vauxhall quel che è di Opel... ;-)
Ritratto di Beppe_90
25 agosto 2025 - 17:30
Cos’è la spada nel portellone ?
Ritratto di TheMatt1976
25 agosto 2025 - 19:27
Non ci sono più le spade di una volta, che si trovavano solo nelle docc... ehm nelle rocce.
Ritratto di manuel1975
25 agosto 2025 - 19:47
il 1.2 invece di farlo a 3 cilindri meglio se lo fanno a 4 cilindri e dovrebbero calare il peso di 300 kg dell'auto.
Ritratto di Volandr
26 agosto 2025 - 09:17
Manuel1975: per calare il peso di 300 kg con dimensioni aumentate e un motore 4 cilindri più pesante, dovrebbero ridurre ulteriormente lo spessore delle lamiere, che già sono parecchio leggerine.
Ritratto di calogeroc
25 agosto 2025 - 21:02
1
Stellantis fa bene a puntare su Opel.
Ritratto di Claudio Tolli
25 agosto 2025 - 22:58
Ha qualcosa di strano, sembra un alieno, nemmeno brutta, ma non mi esalta molto questo design. Purtroppo è Stellantis e quindi la qualità e l'affidabilità saranno davvero pessime. Io capisco le economie di scala, ma servono anche contenuti motoristici e telaistici, e purtroppo non ci sono, sono solo modding della stessa piattaforma e si vede.
Ritratto di AZ
26 agosto 2025 - 07:35
Molto bella. Peccato per i soli 400V. Chi ha comprato ora, a caro prezzo, la nuovissima Y fra poco si troverà con un'auto già vecchia, nata su un pianale datato.
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2025 - 08:17
Il design mi piace. Purtroppo tutto il resto non sembra cambiare……
Ritratto di Rosdan
26 agosto 2025 - 16:47
Brutta copia della Lancia
Ritratto di TortasMollo
30 agosto 2025 - 12:30
Sono andati di CORSA per disegnarla. Non mi piace. La mia CORSINA NERA 2021 È MEGLIO

VIDEO IN EVIDENZA