NEWS

La nuova Renault Twingo è già tra noi

20 maggio 2014

È partito il tour fra sei città europee, comprese Roma e Milano, che mostra per la prima volta su strada la nuova citycar francese.

La nuova Renault Twingo è già tra noi
SOTTO LA MADONNINA - Dopo il debutto, lo scorso marzo al Salone di Ginevra, e in attesa di vederla il prossimo settembre dietro le vetrine delle concessionarie, la nuova Renault Twingo si lascia ammirare “nel mondo reale”, ovvero per le vie delle nostre città. Il 19 maggio da Roma (nelle foto) sono partite quattro colorate Renault Twingo, protagoniste di un tour per realizzare un servizio fotografico nelle più importanti città europee, che il 21 maggio passerà per Milano. Poi, proseguirà alla volta di Monaco di Baviera e, sempre più a nord, fino a Parigi e a Londra.
 
Renault Twingo
 
CONCORSO WEB - Da metà giugno sarà anche attivo il sito internet www.nuovatwingo.it. Sarà possibile iscriversi per ricevere in anteprima notizie sulla Renault Twingo, partecipare a un grande concorso in collaborazione con la popstar Noemi e avere la possibilità di acquistare una delle prime vetture che saranno vendute in Italia. 
 
Renault Twingo
 
RIVOLUZIONARIA - La nuova Renault Twingo stravolge il concetto di moderna citycar, spostando il motore e la trazione al retrotreno. Questo, sostiene la casa francese, ha permesso di ottenere un abitacolo particolarmente spazioso e un diametro di sterzata così favorevole, da facilitare non poco le manovre di parcheggio. Proposta solo a cinque porte, la nuova Renault Twingo ha un aspetto simpatico, che richiama quello di celebri progenitrici, come ci ha raccontato il suo designer Raphaël Linari (leggi qui la news). Al lancio i motori saranno due motori: i tre cilindri a benzina 0.9 con 70 cavalli e 1.0 turbo da 90 CV. I prezzi? Dovrebbero partire da 9.900 euro.
Renault Twingo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
201
159
84
80
148
VOTO MEDIO
3,3
3.2753
672


Aggiungi un commento
Ritratto di StanleyFrehley
20 maggio 2014 - 16:59
Le francesi (e soprattutto le Renault) non mi sono mai piaciute, in particolare gli interni, ma devo ammettere che questa citycar è davvero simpatica e mi attrae. Magari da una vista dal vivo potrei cambiare idea o rinforzare il mio pensiero. Credo possa dare un po' fastidio alla 500!
Ritratto di Carlo Recla
21 maggio 2014 - 11:00
A molti le francesi non sono mai piaciute, colpa di un'originalità non a tutti gradita. Ma oggi nessun costruttore può permettersi il lusso di sbagliare: è per questo che tutte le auto si somigliano forse un po' troppo. Ma, guardandola da diverse angolazioni, la tanto contestata somiglianza con la Fiat 500 si riduce un po', e qualcuno comincia a rimarcarne le differenze, come la presenza delle porte posteriori e ancor più di uno schema tecnico, motore e trazione posteriori, ormai quasi universalmente abbandonato.
Ritratto di Sprint105
20 maggio 2014 - 17:18
visto che è una tutto dietro, sono proprio curioso di sapere come va
Ritratto di Merigo
20 maggio 2014 - 17:19
1
Non la avevo mai vista da dietro ma noto ora che, con vero colpo di fantasia, dopo avere copiato in tutto la 500, per il sedere si sono rivolti a VW, copiando quello della Up! in plastica traslucida nera, inclinandolo un pelo: designer cinesi?
Ritratto di DS
20 maggio 2014 - 17:35
La Up! che a sua volta ha copiato il posteriore di 107 e C1?
Ritratto di Merigo
20 maggio 2014 - 17:46
1
Sono andato a vedermele su Internet e hai proprio ragione. Evidentemente qualche Up! da dietro l'ho vista mentre C1 e 107 mai. Quindi e riassumendo, PSA inventa assieme a Toyota, Volkswagen copia e Renault copia la copia! Altro che cinesi!
Ritratto di DS
20 maggio 2014 - 18:00
Probabilmente non c'avrai mai fatto caso, mi sembra improbabile che tu non abbia mai visto una 107 o una C1 dal vivo :)... comunque si in pratica è come dici tu, tutti copiano tutti, forse è vero che ormai non c'è più nulla da inventare (tristezza..)
Ritratto di Fojone
21 maggio 2014 - 13:40
ad altre vetture da quando si è iniziato a produrre auto... a me il posteriore di questa Twingo ricorda molto quello della R5...(naturalmente modernizzato) forse quelli di PSA si sono, anche loro ispirati a quello... purtroppo le idee originali nel mondo del auto sono sempre state poche... e spesso non hanno portato molto bene! la Citroen ad esempio è sempre stata straordinariamente originale... ma è finita sotto Peugeot! :(
Ritratto di romeo64
20 maggio 2014 - 18:02
E' comunque calibrato sulla 500 classica, l'esterno chiaramente come volumi, e taglio.... e certo anche dentro con la plancia che prima di definirla nello stile.......hanno dato una "sbirciatina alla 500L".......
Ritratto di juvefc87
20 maggio 2014 - 18:15
molto la 500 a me piace, dentro sembra di qualità e molto meglio del trio francese/giapponese c1 108 aygo, anche se fuori le altre due francesi sono molto più riuscite
Ritratto di fabri99
20 maggio 2014 - 18:37
4
Questa piccola Twingo comincia a piacermi. Avevo perso completamente interesse quando avevano detto che non avrebbero fatto una versione RS, ma comunque è davvero un modello interessante. Io tutte queste copiature non è che ce le veda poi troppo, ovviamente tutte le citycar oggi si assomigliano un po', ma non mi sembra niente di esagerato: ha una linea fresca, originale e molto adatta ai giovani, ma anche piuttosto curata e con tocchi retrò davvero piacevoli. Gli interni, sperando che la qualità sia un po' migliorata rispetto alla Clio(ne dubito fortemente), sembrano piacevoli, perlomeno come forme. Molto interessante poi la configurazione tutto dietro, sarà un bel gioiellino da guidare(anche, ahimè, senza versione RS)...
Ritratto di Moreno1999
20 maggio 2014 - 18:54
4
Quando ho letto che è stata cancellata la RS. Già me la immaginavo di un bel blu elettrico...
Ritratto di fabri99
20 maggio 2014 - 19:32
4
Sarebbe stata davvero interessante.
Ritratto di baccio
21 maggio 2014 - 12:48
Tutte le voci che sono circolate, NON sono mai partite dalla Renault in prima persona. E' gia' in preparazione la brbaus su base smart, e mi resta difficile pensare che la Renault sport stia a guradare.... se poi facessero un assetto come a loro riesce,....
Ritratto di Moreno1999
20 maggio 2014 - 18:55
4
domani che sono a Milano spero di vederla. In foto mi ispira...
Ritratto di niko91
20 maggio 2014 - 19:07
già l'eco degli accidenti e delle maledizioni che lanceranno i meccanici quando dovranno mettere mano ad un motore così incassato e poco accessibile...
Ritratto di Raoul 4x4
20 maggio 2014 - 19:44
1
stavo per scrivere la stessa cosa !
Ritratto di AurelioCommodo
22 maggio 2014 - 14:30
Questa scelta di Renault di mettere il motore dietro non la condivido per il semplice fatto che una piccola auto dovrebbe avere costi di gestione contenuti, i meccanici oltre a lanciare le maledizioni, sicuramente faranno un prezzo più elevato..
Ritratto di lucios
20 maggio 2014 - 20:19
4
......che assomiglia alla 500! A me ricorda molto la 5 turbo. E poi ha una cosa non da poco meglio della 500: 2 porte in più!
Ritratto di superblood
21 maggio 2014 - 12:40
Secondo me non hai mai avuto o visto una 5 Turbo, e se dici che c'assomiglia probabilmente non l'hai mai vista dal vivo o comunque non ne conosci i tratti caratteristici. Questa c'assomiglia, anche se manca qualcosina http://blogautomobile.fr/wp-content/uploads/2012/07/Renault-R5-rendering-by-Didier-Ric-pour-lArgus.2.jpg Se poi parli della Renault 5 GT Turbo ... beh, secondo me non c'assomiglia lo stesso. Io ho avuto in casa tre R5 Alpine Turbo (due vinaccia e una nera, tutte e tre portate al recupero ;-(), e una 5 GT Turbo (bianca) e mi sarebbe piaciuto vedere un erede degna del nome, magari ancora con le barre di torsione al posteriore, con il carattere che solo PUG e RENAULT sapevano dare alle proprie vetture sportivette!
Ritratto di lucios
22 maggio 2014 - 06:12
4
....basti queto link: http://www.quattroruote.it/news/novita/2014/03/17/renault_twingo_la_storia_del_design.html ......e se lo dice la Renualt!!!
Ritratto di superblood
22 maggio 2014 - 09:35
Scusa per il mio commento precedente, non avrei mai pensato potessero infangare un mito con quella specie di bussolotto simil 500. Io ero rimasto a quando la Renault per evocare quell'auto creò la clio V6 ... ora siamo alla TWINGO e mi chiedo perchè! Scusami ancora, ma quell'articolo proprio non lo avevo letto, e MAI avrei voluto leggerlo!
Ritratto di lucios
22 maggio 2014 - 19:07
4
....sinceramente, prima di quello articolo, io avevo avuto la sensazione di una certa somiglianza. Soprattutto nella forma dei fanali posteriori (nella foma intendo), e un po nei fari anteriori. La 5 aveva una gran linea a quel tempo, simpatica! Mio padre ha avuto per 8 anni una renault 5 850cc rossa, a cavallo tra gli anni 70 e 80, grande auto! Sinceramente quando leggo che assomiglia in tutto e per tutto alla 500, quando oggi l'effetto ovetto è ormai di casa in tutte le marche...............!!!!!
Ritratto di lucaruddhi
20 maggio 2014 - 20:44
speriamo che i motori non siano della stessa pasta del 1.2tce 4 cilindri euro 5, sennò siamo messi male...
Ritratto di lucafox
20 maggio 2014 - 21:37
Che ha il 1.2 tce che non va?
Ritratto di lucaruddhi
20 maggio 2014 - 23:55
probabilmente la rapportatura del cambio è troppo lunga e apparte il rumore dovuto all'alzata delle valvole, in basso è impossibile partire se non si è lasciata la frizione avendo accelerato almeno a 1500giri, le salite (tipo rampe) a vuoto in seconda non le fa, bisogna scalare, non è particolarmete reattivo a salire di giri, insomma a me non è piaciuto, ha anche il regime minimo troppo basso x il progetto e vibra... spero che questo sia piu usabile il vecchio era solo specchietti per le allodole imho...
Ritratto di lucafox
21 maggio 2014 - 14:06
Io ho una clio III con il 1.2 tce, tutto sommato sono soddisfatto di questo motore, non noto i difetti che dici tu, ma il mio consuma tanto olio. In 1000km consuma circa 350cc di olio e questa cosa mi sta iniziando a seccare. Ho scritto alla Renault e mi hanno risposto che per loro è normale un consumo fino a mezzo litro per 1000km!!! Secondo me sono fuori di testa!!! Ho avuto un sacco di auto ma è la prima volta che mi capita una cosa di queste. Non capisco a che serve andare a fare i tagliandi, con tutte queste aggiunte l'olio è sempre nuovo! La tua consuma olio?
Ritratto di lucaruddhi
21 maggio 2014 - 16:23
dipende dall'auto da cui provieni probabilmente e che auto hai provato, la mia era una ford escort benzina ed era un altro pianeta sia a livello di guida soprattutto nella fluidità! anche la golf4 1.6 in basso sembra un diesel in confronto... la mia è un restyling euro 5... non consuma un goccio d'olio! in 40000 km mai sceso neanche di un pallino, anche ai tagliandi livello perfetto... al prossimo xòmetto un buon olio sintetico e magari qualcosa in piu consumerà magari, ma scenderà un paio di pallini prima del tagliando ipotizzo...
Ritratto di HenryG
20 maggio 2014 - 20:45
nel complesso a me pare bella da vedere e soprattutto mi paiono curati anche gli interni, che negli ultimi anni erano stati un punto debole della Renault. In effetti il frontale ha più della 500 che dell'ultimo aggiornamento della twingo e la plastica dietro ricorda quella della up e a mio parere se la potevano risparmiare, non mi sembra adatta a un'automobile come la twingo.
Ritratto di bravehearth
20 maggio 2014 - 21:05
...sembra fatta apposta per far notare la somiglianza tra le due auto. Complimenti alla Renault: la mia maestra delle elementari vi avrebbe dato 3 per aver copiato....
Ritratto di sergioxxyy
21 maggio 2014 - 09:48
NON SI PUO' NON DIRE CHE NON SIA BELLINA (LA 500 DELLA RENAULT) MA SENZA DUBBIO L'ORIGINALE FIAT (500) E' MOLTO MA MOLTO MEGLIO (POSSESSORE DI UNA 500 MJ 95 CV VELOCE E PARSIMONIOSA NEI CONSUMI).
Ritratto di baccio
21 maggio 2014 - 12:52
Quando affermi "molto ma molto meglio", spero tu stia parlando dell estetica, che e' un parere personale. Per quanto riguarda la qualiota' dell' auto.... sono tutte sullo stesso piano, tutte le citycar si eguivalgono. Se ne compri umna invece d un altra, nn venirmi a dire che nn lo fai per un gusto estetico. Di migliore o peggiore c' e' poco, per nn dire nulla, in questi segmenti.-
Ritratto di baccio
21 maggio 2014 - 12:54
scusa come fai a giudicare un' auto, che nn e' ancora uscita, e di cui nn esiste mezza prova?
Ritratto di lybram
21 maggio 2014 - 09:56
Peccato.. Già queste auto son tutte scatolette...L'apertura a compasso dei cristalli posteriori accresce ulteriormente la sensazione claustrofobica che vi si respira a bordo! Bocciata.
Ritratto di DS
21 maggio 2014 - 17:00
Per me è invece un buon modo per risparmiare sacrificando qualcosa di assolutamente non indispensabile, infatti viaggiare con i finestrini posteriori abbassati è la cosa più fastidiosa del mondo, l'apertura a compasso è permette di arieggiare l'abitacolo senza creare turbolenze, oltretutto sulle tre porte un tempo era una soluzione diffusa e nessuno si è mai lamentato. In ogni caso ormai nel seg. a questa sarà la costante Twingo, C1, Aygo, 107, Up!, Citigo, Mii.... tutte in questa direzione.
Ritratto di abraxasso
21 maggio 2014 - 11:29
La prima volta che ho visto passare una UP! l'ho scambiata per l'ultima Sirion della Daihatsu (da dietro sembra addirittura la Mini Innocenti, ormai quasi preistoria). La 500 ha copiato la Ka prima maniera. La Twingo sembra la Twingo. Per quanto riguarda i finestrini posteriori a compasso, voi non sapete quanto siano comodi: quando sono aperti entra aria fresca e non vortici di vento fastidiosi e rumorosi, come succede invece coi finestrini abbassati...un po' come succede col tettuccio apribile. Buona giornata a tutti.
Ritratto di Luigi V
21 maggio 2014 - 11:57
Sai che drift sul bagnato ahahahahahah comunque é carina dai, copiato o non copiato.
Ritratto di thebody
21 maggio 2014 - 11:57
Io sinceramnete penso che la trazione posteriore sia un suicidio su queste vetture,parte le riparazioni ma la stabilità quando piove con l'asfalto bagnato, voi cosa ne pensate......
Ritratto di Fojone
21 maggio 2014 - 22:12
hai visto dov'è il motore? proprio sopra le ruote motrici... mica hanno fatto una TP con motore anteriore
Ritratto di thebody
21 maggio 2014 - 12:10
Carina SI SI.. ma la pelle.....
Ritratto di libra87
21 maggio 2014 - 13:20
E carina pero non e originale x niente infatti e un clone della 500, le uniche cose ke la differenziano dal cinquino sono la trazione e il motore ke sono nel retrotreno e poi le 5 porte. In futuro spero ke esca la versione cattiva di questa citycar, magari la rs con 130 cv o piu, :-) la provo subito :-)
Ritratto di baccio
21 maggio 2014 - 13:35
faranno la rs, a quanto si legge in giro, ho idea che saranno molti di piu' di 130.
Ritratto di Micli
21 maggio 2014 - 16:53
Le ho viste tutte 4 poco fa a Milano per le vie del centro..mi ha fatto un'ottima impressione devo dire, sono sicuro che avrà successo, ma soprattutto la cosa che subito mi ha colpito è che con la 500 NON HA NULLA A CHE VEDERE, a parte le proporzioni, se proprio si vuole vedere qualche somiglianza. L'auto si richiama alle forme della Renault 5, solo vedendola dal vivo ci se ne rende conto...Ki non l'ha vista, a mio parere, non puo esprimere un giudizio obiettivo.
Ritratto di DS
21 maggio 2014 - 17:03
Io dal vivo non l'ho ancora vista ma già da alcune inquadrature si capisce che tutto il clamore sulla questione 500 è un pò esagerato, direi che questa è più alta e stretta rispetto alla 500, tu che l'hai vista dal vivo me lo confermi?
Ritratto di Micli
21 maggio 2014 - 17:34
Guarda, ti dirò che tanto piu alta risp alla 500 non sembra, diciamo che come altezza si equivalgono secondo me. Di sicuro posso dirti che x quanto abbia una sagoma tondeggiante, le linee della carozzeria e dei fanali sono piu squadrate e come ho scritto prima, richiamano chiaramente le forme della sua antenata la Renault 5. Forse x questo motivo, in foto può dare l'impressione di essere piu alta.
Ritratto di Fojone
21 maggio 2014 - 22:15
quando vedrete queste 2 auto parcheggiate vicine, vi accorgerete che non sono 2 cloni e che Lapo ha perso un altra occasione per stare zitto! :)
Ritratto di prinz
21 maggio 2014 - 20:45
titolo azzecattisimo .vero le 500 fiat sono già da anni nel ns quotidiano peccato per renault un occasione persa per far valere la sua originalità sempre espressa in passato ma si sa i soldini sono soldini
Ritratto di FRANCESCOD1974
21 maggio 2014 - 23:35
Interni osceni, esterni orrendi vabbè ottima per vandalizzarla
Ritratto di davami
22 maggio 2014 - 14:05
Ho imparato a guidare su auto a trazione posteriore sia con motore anteriore che posteriore, la Simca 1000 di mia mamma era una scheggia sia in città che in montagna, il sovrasterzo in uscita di curva aiuta tantissimo, quella macchina non aveva nè il controllo della trazione, nè l'esp, e le gomme erano parecchio inferiori come comportamento a quelle odierne... Bisognava usare il fondoschiena, come diceva Niki Lauda, adesso c'è un accelerometro che si sostituisce alla sensibilità di guida del conducente...
Ritratto di PopArt
22 maggio 2014 - 15:29
Non mi sono mai piaciute completamente, ho travato sempre qualche particolare "stonato" ma devo dire, invece, che questa Twingo è molto simpatica e mi pare anche (dalle foto chiaramente) molto curata nei dettagli. Noto la tipica cura cura dello stile all'europea che non riesco mai a trovare nelle coreane che comunque apprezzo per l'ottimo rapporto qualità prezzo. Comunque tra questa e una Picanto sceglierei sicuramente questa.
Ritratto di Boys
22 maggio 2014 - 21:38
1
Simil up il che...la dice lunga sul design e si che la Renault negli ultimi tempi con le varie Clio - Captur etc.. aveva indovinato il filone ....invece ora scopiazza le varie auto.... e copiare la up....
Ritratto di Daniel Gasparri
29 giugno 2015 - 02:08
ho fato 3200 km con questa macchina, posso dire che e veramente buona ed economica. anche bella de guidare con il motere dietro. inserire le curve e piu facile.