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Nuova Skoda Octavia, eccola senza veli

Pubblicato 11 novembre 2019

Si mostra in tutte le sue forme la quarta generazione della Skoda Octavia: arriverà nelle concessionarie a primavera 2020, prima in versione wagon e poi berlina.

Nuova Skoda Octavia, eccola senza veli

E QUATTRO - Dopo averla guidata in anteprima in versione di prototipo camuffato (leggi qui le nostre prime impressioni), eccovi le immagini senza veli della quarta generazione della Skoda Octavia, che si mostra in anteprima mondiale a Praga. Parliamo del modello più venduto della casa ceca. Basata sull’ultima edizione della piattaforma MQB del gruppo Volkswagen, la nuova generazione della berlina e della wagon di medie dimensioni, cambia senza rivoluzioni. Al posto dei due elementi quadrangolari affiancati, ce n’è uno solo, sottile e spigoloso. La mascherina è più grande, prominente e posta più in basso, e il cofano più massiccio. Di profilo, un accenno di minigonna nella parte inferiore. Grazie al lunotto maggiormente inclinato, e ai sottili fanali a sviluppo orizzontale, anziché verticale, la vettura appare più slanciata. Le misure? La lunghezza di berlina e wagon è cresciuta di due centimetri, arrivando a 469 cm, mentre la larghezza è aumentata di 1,5 cm per un totale di 183 cm. Col passo che invece è rimasto immutato (268 cm).


 
DAVVERO ACCOGLIENTE - Appena saliti a bordo della nuova Skoda Octavia, si percepisce la qualità degli interni, con materiali piacevoli al tatto e finiture di buon livello. La nuova plancia è arricchita con inserti in tessuto, Alcantara o legno. Al centro, lo schermo a sbalzo (fino a 10”) del moderno impianto multimediale. Ha comandi vocali evoluti e gestuali e una scheda Sim interna. Mentre col cellulare si possono gestire alcune funzionalità dell’auto dallo smartphone, come l’apertura e la chiusura delle porte. Presenti l’head-up display e, nel cruscotto, la strumentazione digitale di 10” configurabile: varia le dimensioni dei quadranti virtuali di tachimetro e contagiri. Per le versioni con il cambio a doppia frizione, la levetta cromata posta nel tunnel è da azionare con indice e pollice (simile a quella delle ultime Porsche e delle nuove Golf). L’altra novità è il volante a due razze con pulsanti a rotelle di scorrimento. All'insegna della praticità, oltre agli ombrelli inseriti nelle porte anteriori, due taschine sul lato degli schienali anteriori per i telefonini. Inoltre, il bagagliaio della berlina aumenta di 10 litri, toccando quota 600 in configurazione cinque posti, contro i 640 della wagin (30 in più).

VENTAGLIO AMPIO - Capitolo motori: due ibridi “leggeri” dispongono del 1.0 turbo a benzina da 110 CV o del 1.5 da 150 CV, abbinati a una piccola unità elettrica alimentata da una batteria di 48 V. Il cambio è il robotizzato DSG a doppia frizione con 7 marce (o il manuale a sei marce per le versioni più tradizionali). Sempre a benzina il 2.0 da 190 CV con la trasmissione DSG a 7 marce e quattro ruote motrici. Due sono anche le ibride ricaricabili: da 204 o 245 CV, con il 1.4 a benzina (cambio a doppia frizione a 6 marce) abbinato a un motore elettrico. A gasolio, la scelta è fra i 2.0 con 116 CV, 150 o 200 cavalli (quest’ultimo anche in abbinamento alle 4x4). E ancora, la Skoda Octavia è disponibile a metano monovalente (il serbatoio della benzina è di soli 9 litri): ha un 1.5 da 150 CV e trasmissione robotizzata a 7 marce o manuale con un rapporto in meno. 


 
IN SICUREZZA - Fra i numerosi sistemi di sicurezza della nuova Skoda Octavia, quello che avvisa del sopraggiungere da dietro di un ciclista o di un altro veicolo quando si apre la porta. Inoltre, nelle sterzate d’emergenza, si è aiutati dal dispositivo che contribuisce a effettuare la manovra evasiva. La nuova Skoda Octavia sarà in consegna nelle concessionarie a maggio, con prezzi indicativi da circa 23.000 euro per la wagon (la prima ad arrivare) e mille in meno per la berlina, al debutto dopo qualche mese. 

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Ritratto di Alfiere
11 novembre 2019 - 20:11
1
Mi sembra di vedere sempre gli stessi gruppi ottici da qualche annetto: Tipo, focus..
Ritratto di ELAN
11 novembre 2019 - 21:31
1
Ahimè concordo.
Ritratto di Gwent
12 novembre 2019 - 01:30
2
Tipo SW: la prima auto che mi è venuta in mente osservando la seconda foto. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di AMG
13 novembre 2019 - 10:16
Più che altro simili all'Audi TT! Tuttavia il progetto è apprezzabile, più negli esterni che negli interni. Sembra un Audi, si percepisce la qualità, senza linee che rovinano questa percezione... Belli i cerchi con tanti raggi!
Ritratto di Fr4ncesco
11 novembre 2019 - 20:18
2
Le Skoda sono oggettivamente tra le migliori auto in commercio e tra quelle che rispondono meglio alle esigenze pratiche, sia nella scelta della versione più adatta che per la vivibilità di bordo. Fa piacere che la Octavia sia ancora una 4p. Dovessi prendere una familiare nuova la terrei certamente in considerazione.
Ritratto di Elix69
11 novembre 2019 - 20:19
Erano già "fatte" bene e funzionali, se le fanno pure belle e di "lusso" mantenendo prezzi "umani" allora per gli altri son dolori.... Saluti
Ritratto di ELAN
11 novembre 2019 - 21:29
1
Per gli amanti delle tedesche e dei motori VW sono ottimi acquisti come rapporto qualità prezzo. Questa oggettivamente è un bel mezzo.
Ritratto di remor
11 novembre 2019 - 20:38
Mi assocerei agli elogi (forse, per prezzo/contenuti, una delle mie utilitarie preferenziali sarebbe attualmente la Fabia). Tuttavia non so poi qui se si ha un effettivo riversamento di tale buona visione nell'atto pratico, visto che di mese in mese mi sembra che da un po' in top 50 non compare alcuna Skoda (eppure la gamma copre diverse categorie e quindi potenziali esigenze), laddove addirittura compare entro le 50 la Stelvio (o la Ka plus, o la Tucson per dirne alcune)
Ritratto di marcoveneto
11 novembre 2019 - 21:28
In Italia?
Ritratto di remor
11 novembre 2019 - 21:37
Sì, top 50 Italia zero Skoda, stranamente (?). Invece vende bene in est Europa. E mi sembra anche la Cina sia un mercato importante per il marchio. Però vivendo qui il riferimento essenziale per noi resta il nostrano (che il Ford F-150, per dire, sia il più venduto in Usa a noi checcitange? Qua si va di Panda e Ypsilon)
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