NEWS

La nuova Citroën C3: la cittadina francese diventa chic

29 giugno 2009

Il nuovo "ovetto" del Double Chevron arriva sul mercato rinnovandosi radicalmente. Bello il grande parabrezza panoramico che non si era mai visto su vetture di questa categoria.

SIMILE A QUELLA ATTUALE - La Citroën ha diffuso le prime e tanto attese immagini della nuova C3, l'utilitaria dal design “a ovetto” che ha avuto un grande successo di pubblico (oltre 2 milioni vendute dal debutto). Dalle foto ufficiali, si nota che la nuova Citroën C3, che sarà in vendita dalla fine del 2009, ha una linea ispirata a quella del modello che sostituisce.

UNA "CODA" UN PO' COSÌ - Il lavoro maggiore da parte dei designer è stato fatto sui fari: quelli anteriori richiamano il recente corso stilistico introdotto da Citroën con il prototipo DS3. Dietro, i fanali sono stati totalmente ridisegnati con un design a “L” che invade il portellone posteriore: a prima vista sembra che i fanali a sviluppo verticale della vecchia Citroën C3 fossero più in armonia con il resto della vettura.

Citroen nuova c3 03

Il tre quarti posteriore della nuova C3, evidenzia una linea complessivamente proporzionata e piacevole.

 

Come molte “sue colleghe” anche questa utilitaria è più grande rispetto alla serie precedente: molto vicina ai quattro metri di lunghezza (394 cm) offre una abitabilità migliorata e un bagagliaio di 300 litri, non enorme ma sufficiente per un viaggio fuori porta.

 

Citroen nuova c3 05Citroen nuova c3 02

 

Nella foto a sinistra, la nuova C3 vista dall'alto con il grande parabrezza panoramico. La vista di lato, mette in evidenza il caratteristico andamento tondeggiante della fiancata.

 

HA RAGGIUNTO LO ZENITH - E' senza dubbio l'elemento più innovativo, per una vettura di questa categoria; si tratta del parabrezza denominato Zenith, già visto sulla C4 Picasso: la superficie vetrata continua fino alla metà del tetto, donando una straordinaria luminosità all'abitacolo. Per evitare che però i passeggeri anteriori vengano “cotti” dal sole battente, la superficie vetrata è più scura in prossimità della testa degli occupanti.

CI SARANNO ANCHE I TRE CILINDRI - Per migliorare consumi e prestazioni la nuova C3 è stata curata nell'aerodinamica (Cx da 0,30). Al lancio, la nuova utilitaria francese sarà disponibile con un motore turbodiesel da 90 CV dalle emissioni piuttosto ridotte (99 g/km di Co2). In futuro arriverà anche un motore a doppia alimentazione benzina/Gpl e una serie di piccoli benzina a tre cilindri che dovrebbero garantire consumi davvero contenuti.

Aggiungi un commento